pomoc specjalistyczna - prawo

Temat przeniesiony do archwium.
Hejka!
potrzebuje tlumaczenia polskiego zwrotu
"Bezprawnosc i cywilnoprawne okolicznosci wylaczajace naruszenie dobr osobistych"
jak w tym przypadku tlumaczy sie
bezprawnosc - illegalita czy violazione?
oraz dobra osobiste (czyli takie jak zdowie, czesc, dobre imie itp.)
jest jakis prawnik na sali?? aiuto! Saluti, Ewa
Niestety nie jestem prawnikiem ale wydaje mi sie ze chodzi ci o to:
Illecità nel diritto civile non prevede la possibilità di agire giudizialmente per la tutela del solo danno morale.
in parole povere chodzi o to ze nel procedimento civile za danni morali nie mozna dosta odszkodowania, potrzebne jest procedimento penale.
pozdrawiam
dzieki zerdeczne, to juz cos, mam jeszcze jedno pojecie do prztlumaczenia

Finalità
capacità di razionalizzare il senso dello spazio e del tempo;
capacità di recuperare la memoria del passato al fine di riconoscere la propria comunità di appartenenza;
capacità di comprendere la complessità del presente alla luce delle sue radici storiche;
acquisizione di un senso storico attraverso la consapevolezza dei rapporti di continuità ed alterità rispetto al passato;
capacità di riflettere con senso critico sulla trama delle relazioni sociali, politiche, economiche nelle quali si è inseriti, alla luce dell’esperienza acquisita con lo studio di società del passato;
capacità di riconoscere i problemi connessi alla ricerca storiografica relativi all’uso delle fonti e della molteplicità dei modelli interpretativi;
capacità di riflessione critica;
arricchimento del proprio patrimonio culturale.

wiem, ze to z deczka nudne :) ale dzieki GRAZIE Mille!!
i jeszcze jedna rzecz, co oznacza wyrazenie indirizzo politico, bo na pewno nie adres polityczny:)
kierunek polityczny
np. indirizzo politico-amministrativo
indirizzo politico-sociologico
hejka! dzieki serdeczne za wywabienie mnie z sidel niewiedzy! W koncu!
Celowosc
zdolnosc do okreslenia przestrzeni i czasu;