wypowiedzi pisemne

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 35
poprzednia |
Ciao. Zdaję mature z włoskiego, ale jestem samoukiem. Na lekcjach angielskiego widze jak wygladaja przygotowania do wypowiedzi pisemnej czy ustnej, jest pelno schematow wypowiedzi i utartych zwrotow, ktore maja pomoc w wypowiedzi ustnej czy w danym typie wypowiedzi pisemnej. Chcialabym wiedziec jak te wypowiedzi pisemne wygladaja w jezyku wloskim. Bylabym bardzo wdzieczna gdybyscie mogli mi podac pomocnicze zwroty, np do listów. W ogole przegladajac stare matury z włoskiego spotkalam sie jedynie z listami prywatnymi i wiadomosciami. Czy to znaczy ze na maturach z wloskiego nie ma listow formalnych, podan o prace, ogloszen o zgubie itd?
Z gory dziekuje za wszystkie odpowiedzi :)
forse ti potrebbe aiutare guardare alcuni link...tipo:

http://corydoras.nazwa.pl/pomoce/it/pliki/grabara1.pps#267,12,La struttura della lettera ufficiale – continuazione

LETTERA FORMALE
Questo tipo di missiva si utilizza per comunicazioni ufficiali di lavoro, di reclamo o commerciali. Il destinatario (una ditta, un ente pubblico, un’autorità, un esperto, un professionista) è generalmente estraneo al mittente, che può anche non conoscerlo personalmente.
Lo scopo può essere quello di fornire informazioni, sporgere un reclamo o una lamentela, far conoscere un prodotto commerciale, ecc….
Il linguaggio è formale e adeguato al contesto, contiene delle formule fisse di cortesia come l’uso del “Lei” e del “Voi” nelle lettere commerciali.
La lettera deve essere strutturata con chiarezza e concisione, che permettano al mittente di mirare all’essenziale, suscitando l’interesse di chi legge.
Come si organizza il contenuto di una lettera formale
L’indirizzo del mittente viene scritto quasi al centro del foglio.
L’indirizzo del destinatario va posto a sinistra.
Il luogo e la data in cui la lettera viene scritta sono posti in alto a destra o in basso a sinistra.
L’oggetto della missiva va in alto a destra o a sinistra.