La questione in realtà è un po' diversa ... Il carattere non è una cosa che scende dal cielo come lo spirito santo. Una parte deriva sicuramente da un fattore biologico, ma un'altra parte - altrettanto importante - è il risultato della somma di tanti fattori come l'ambiente e la cultura in cui viviamo.
Ora è innegabile che negli ultimi 20-25 anni in Italia, come del resto in molte altre parti del mondo, la cultura prevalente sia quella indotta da un certo tipo di programmi televisivi che sono orientati ad un consumismo esasperato.
Naturalmente le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano, ma cosa sono allora tutti gli studi di sociologia, antropologia, psicologia se non delle generalizzazioni ricavate da studi condotti su larga scala?
Io, come forse ho già detto, non conosco nè la cultura polacca nè la storia della Polonia, ma penso di conoscere un po' la realtà italiana per poter dire che il problema di cui parla l'uomodallacollanadorosulpettovilloso è reale.
Solo che non sono le ragazze che se la tirano, ma più in generale è un certo atteggiamento degli adoloscenti (e vi ricordo che in Italia molti sono adoloscenti anche a 30 anni) secondo cui se non ti comporti secondo un certo modello, che di volta in volta è quello proposto dal potere economico, allora rimani fuori dal giro.
A questo punto è evidente che "anche i ragazzi se la tirano" perchè le aggregazioni avverranno tra personaggi simili mentre quelli che per scelta o per necessità si comporteranno diversamente dalla massa - italiani o polacchi non fa differenza - avranno forse più difficoltà a farsi accettare dagli altri.
Ma questo non è immediatamente visibile, sia perchè l'Italia è notoriamente la patria dei ragazzi facili e quindi le donne polacche hanno buon gioco nel sedurre questi poveri fanciulli, sia perchè quando vengono qui sono troppo impegnate a prendere il sole.
Del resto se i ragazzi si lamentano che "le ragazze se la tirano", le ragazze non sono da meno perchè spesso si lamentano che "non gli tira" ...
Ma c'è bisogno di fare tutti questi chilometri per giocare al tiro alla fune? :-D
ciao