Grazie per il chiarimento deelaylah... come al solito nella mia vita da bravo tecnico informatico quale sono faccio sempre qualche danno quando mi ritrovo davanti la tastiera di un computer!:)
E a volte il danno lo faccio pure senza il computer... :)
Certo, in questo caso, non conoscendo la lingua polacca, in parte cerca di comprendermi se clicco con il mouse su tutto quello che c'è da cliccare fin quando qualcosa, finalmente, funziona!:)
In ogni caso non mi hai tolto la speranza, come afferma la simpatica trishya, ma credo tu me ne abbia data una...
Quella, infatti, di chiederti la procedura di invio di un argomento personale affinchè tutti possano esprimere il loro eventuale parere. Mi devo forse registrare?
Starei valutando se approfittare di questo forum per considerare altri punti di vista circa una mia esperienza che sto avendo proprio in questi giorni con due persone polacche venute in Calabria per una breve vacanza.
L'esperienza è da una parte bellissima... (una di esse è tra l’altro pure fotomodella:), dall'altra, sinceramente, per me, dotato di un equilibrio mentale delicato e molto sensibile, piuttosto traumatica.
Non erano le persone che aspettavo nel mio immaginario del mondo polacco basato per lo più sul “sentito dire”.
Non mi riferisco all’aspetto fisico, perchè non è ovviamente quello il problema. Anzi!:)
Interiormente, invece, tutta questa sensibilità, romanticismo e dolcezza di “gente dell’est” di cui spesso si sente parlare purtroppo non l’ho colta.
In compenso ho potuto percepire in queste due ragazze la mancanza, tanto diffusa in Italia anche fra gli uomini, di vanità... e senso di superiorità “estetica”, pur potendoselo permettere.
Tenendo conto che due persone non rappresentano tutta la Polonia e che in pochi giorni non si puo’ comprendere bene nessuno... speravo comunque che conoscendole almeno un po’ oltre che a gioire con gli occhi avrei assaporato una piccola parte della cultura polacca.
A dire il vero io avrei preferito sposare la fotomodella ma dato che non sono ne bello ne ricco mi sarei accontentato perlomeno di un interscambio culturale e di un buon dialogo:).
Invece, con tutto il rispetto, della cultura italiana, in particolare quella calabrese, ho la vaga impressione che non gliene fregasse molto... Del mare cristallino nemmeno, dei tramonti manco a parlarne... della musica italiana lasciamo perdere, minimo gli avrebbe provocato una lacerazione acuta del timpano:)
L’unica richiesta pervenuta era quella di essere portate in una “disco”. Peccato che discoteche nella mia zona, soprattutto a settembre, o non esistono o sono chiuse... Qui si viene per la natura, per il mare... a respirare aria buona, e anche, volendo, per il calore della gente che è tipico dell’Italia meridionale.
E poi ci sarebbero potute andare dopo la vacanza in disco, investendo quel tempo per osservare cose nuove qui...
Personalmente se andassi in una nuova nazione cercherei di non fare le stesse cose che potrei fare in Italia in qualunque momento...
Sono rimasto un po’ meravigliato da ciò che ho notato in due persone comunque adulte. Non ritengo proprio che la cultura polacca sia solo fumare 2 pacchi di sigarette al giorno a persona, una bottiglia di vodka circa ogni 24 ore, portarsi dietro 3 cellulari che squillano quasi ogni 20 minuti per chiamate o SMS... e shopping esclusivamente per comprare vestiti, bigiotteria e simili.
Altro che acquistare un piccolo souvenir con scritto “Calabria... ” da riportare a casa per i parenti lontani:)
Quando siamo andati a prenderle in stazione avevano due sole valigie. Per quanto pesavano mi era venuto il dubbio che in una ci fosse un frigorifero e nell’altra una lavatrice...:) Invece si trattava principalmente di vestiti, scarpe e creme di tutti i tipi...
Ed io che credo ancora nelle favole invece pensavo trovasse spazio nella valigia qualche prodotto tipico di Katowice, magari preparato dalla nonna, da offrirci in segno dell’inizio di una buona ed eterna amicizia:)
L’amicizia comunque si è creata, io per carattere ho pure il difetto di affezionarmi molto alle persone al di la della diversità... tuttavia, dopo questa esperienza, mi fa un po’ rabbia l’esser consapevole di continuare a conoscere poco o nulla della vera natura della mentalità della gente polacca e della loro cultura...
Sono stato invitato, quando volessi, ad andare in Polonia. Avrei una stanza dove dormire senza spendere un soldo perchè, molto gentilmente devo dire, c’è il ricambio dell’ospitalità.
Ma con il fumo di sigaretta che arriverebbe in quella degli ospiti e tra i vapori dell’alcool mi chiedo se, pur stando li..., potrei vedere l’altra parte della Polonia che fin’ora non ho gustato...
Il consiglio che vorrei avere nel forum è sul come muovermi da solo, dove pernottare e luoghi interessanti da visitare.
Chiedessi alle amiche cosa c’è di bello da vedere temo mi risponderebbero.. “vai in fondo alla strada, gira poi a sinistra... dopo 300 metri trovi la SUPER – SUPER – MEGA DISCO! :)
Ancor di piu’, mi interesserebbero locali molto tranquilli, tipo piano bar, frequentati da over 30, in cui fosse possibile semplicemente socializzare con chi sappia, oltre che a bere e fumare a volontà, trasmettere dei buoni valori di vita quali ritengo di possedere... Tranne l’esser logorroico...
Lo so... scrivo un po’ troppo ma in fondo nessuno è perfetto!:)
Ti spiacerebbe dirmi dove devo andare per inviare una tematica.. senza che io clicchi con il mouse nel posto sbagliato... e magari faccia partire dalla base spaziale NASA un missile diretto verso la luna!?:)