le ricette preferite

Temat przeniesiony do archwium.
Stamattina, siccome il tempo peggiora e quindi non si va come al solito in montagna, ho pensato di aprire un tema che tratti sulle preferenze del nostro palato fine - comincio allora io e quindi asptetto la vostra continuazione:

I POLPI AFFOGATI
Questo e' uno dei miei piatti prefetiti. Pulite prima i polpi, freschissimi, appena pescati - per 4 persone e' sufficente 1-1,5 kg.
Mettere sul fuoco una casseruola, piuttosto larga ma non tanto alta con olio (io in ogni caso preferisco extravergine che da' un sapore particolare) con 2-3 spichci d'aglio. Mettiamo sul olio i polpi puliti, aggiungiamo dopi 5 minuti i pomodorini freschi, freschi, appena raccolti nel giardino;-).
Copriamo tassativamente (e' importante!) e facciamo cuocere tutto a fuoco lento per rcirca un'ora.
Alla fine della cottura aggiungiamo un po' di sale, pepe e un ciuffo di prezzemolo tritato finemente. Il sugo dovrebbe venire abbastanza denso. Ecco fatto!
Con il sugo si puo' benissimo condire gli spaghetti per il primo, mentre i polpi sono un'ottima base per il secondo con una bella insalatina.
Buon apetito!

Considerazioni:
1. L'aglio va schiaccato con la mano invece di tagliarlo.
2. E importante coprire la casseruola e far cuocere a fuooco lento - solo cosi' dai polpi si riesce tirare fuori il massimo sapor del mare...
3. Se preferisci puoi aggiungere al sugo i capperi.
4. Il sale bisonga mettere veramente 5 minuti prima della fine della cotture - altrimenti i polpi diventano duri.
sarà buonissimo, ma ... io ho smesso di mangiare il polpo quando ho saputo che ha una intelligenza paragonabile a quella di un bambino di 4 anni :-(

ciao
che sia intelligente il polpo non lo metto in dubbio - eppure rimane sempre un poplo:-(
Ho un bimbo bellissimo di 5 anni appunto che pure va matto per i polpi eppure rispetta la natura - forse alcuni bimbi rimangono piu' intelligenti delle rosposte di alcuni (questa ha aggiunto mia moglie leggendo la tu arosposta)
Poi il polpo nonostante la sua straintelligenza si fa facilmente prendere con la forchetta comune, quindi...
Se leggi, ho dato il tema delle ricette preferite ossia i piatti preferiti e non sulla intelligenza degli animali, guindi per piacere...

« 

Do autora strony - uwagi, propozycje

»

Pomoc językowa