la mia Polonia

Temat przeniesiony do archwium.
Buongiorno a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum, segnalatomi da un amico.
Sono italiano, abito vicino a Verona, e sono stato 9 volte in Polonia.
La prima volta con amici (non ci volevo neanche andare), poi la maggior parte di volte per conto mio.
Ho letto alcuni vostri post e devo dire che la realta' e' sempre soggettiva.
Quindi ognuno puo' parlare della sua esperienza e della "sua" Polonia.

Cosa mi piace della Polonia visto che ci sono tornato tante volte?
E qui sento gia' gli echi dei luoghi comuni.
Mi spiace se deludero' qualcuno (in parte).

Il senso di tranquillita' che provo la' mi risulta difficile qui in Italia. Forse perche' li' i problemi non arrivano e forse perche' la conosco bene e mi sento come a casa. E' una sensazione piacevole che riprovo ad ogni viaggio.

Poi le ragazze. Devo dire di essere rimasto parecchio deluso dalle italiane con cui sono stato. Sono consapevole che ci siano brave e belle ragazze anche qui, ma probabilmente sono stato sfortunato.
Le polacche sono generalmente gentili, eleganti, di solito non ti trattano male e hanno spesso una bellezza naturale che adoriamo.
Ho visto un post sulla bellezza. Penso che sia la prima cosa che attragga, non facciamo gli ipocriti. Conosco delle brave e buone ragazze, ma il fatto di essere brutte le penalizza non poco.
Pero' avete ragione. Se ci si basa solo su quella si rischiano grandi delusioni.
Ero perdutamente innamorato di una bellissima ragazza, poi sono venuto a sapere che aveva altri due raggazzi. Alla mia richiesta di spiegazioni mi ha risposto: "Ma noi siamo amici...". Allora le ho risposto di restare con i suoi "amici".
E qui centrano anche le relazioni a distanza. Per me sono difficili e ci vuole una grande fiducia. Piccole incomprensioni generano litigi. Se uno sa mentire ti puo' fregare per mesi (provato e vi auguro di non provarlo).

Ogni volta penso che tornero' in Polonia per l'ultima volta, che ho tanti Paesi da visitare, poi incontro sempre qualche persona che mi fa ritornare. E come se la Polonia non volesse lasciarmi andare, come se volesse darmi quello che in Italia mi manca, un vero amore.
E' si', l'amore, forza che muove tutto ma in cui mi e' difficile credere.
Inutile cercare di generalizzare su questo argomento.
Posso solo dire che le polacche che ho conosciuto sono molto piu' impulsive e dirette delle italiane. Nessuno corteggiamento che dura mesi, con silenzi e doppisensi. Se sono interessate a te te lo fanno capire da subito.
Poi il fuoco si puo' spegnere com'e' nato, ma lo posso anche capire.
Pensate a queste ragazze: le conosci in vacanza, le vedi per qualche giorno, le riempi di attenzioni (visto che hai tutta la giornata libera e sei esente da stress da lavoro e problemi vari) facendole sentire desiderate e importanti.
Loro decidono che ti vogliono conoscere meglio, ma piu' che grande colpo di fulmine hanno paura di perdere l'occasione di aver trovato il vero amore. E si lanciano in una storia che puo deluderle. Ma rischiano.
Anche alle polacche piace sognare, ed e' giusto che sia cosi'.
Poi il buono e il cattivo c'e' dappertutto.

Ok, per adesso mi fermo. Spero di non avervi annoiato.
Volevo solo darvi un mio punto di vista su alcune cose.
Ciao,
Federico
anch'io la penso cosi'...gia' e' vero...si respira tanta tranquillita' li'...anche per le ragazze penso lo stesso...hanno tanti lati positivi...tantissimi in piu' rispetto le italiane...solo che non so'...mi sembrano piu' mobili,a volte quando decidono una cosa...non vogliono discuterne con il partener,sono cosi' decise...sembrano cosi' innamorate,ma poi non so...basta poco per andarsene...forse sono le mie esperienze sbagliate...comunque la polonia e' bellissima,le persone anche...sono buonissime e ospitali...sai forse qual'e' la differenza da noi?...che vi manca la forma...boh...sembrate sempre nervosi e arrabbiati...ma alla fine siete bravi e altruisti e llegri...boh io ho questa impressione...
Ciao Federico, ti do il benvenuto io in questo forum che sono nuovo quanto Te qui dentro. Leggere le tue parole mi fa capire che non sono il solo a provare certe emozioni da quelle parti come non sono il solo che viene inondato da luoghi comuni e affermazioni idiote ogni qual volta che dichiaro di tornarci. A me non faceva piacere scrivere qua queste cose ma siccome lo hai fatto tu posso dire che in larga parte sono concorde con Te e comunque che ti capisco in pieno.
Buona giornata e di nuovo benvenuto!
Ciao e benvenuto sul forum.
Trovo molto interessante quello che dici, ma non avendo mai avuto esperienze simili a quelle da te descritte mi astengo dal fare commenti su cose che non conosco.
Ho l'impressione però che, visto il tema "caldo", le risposte non mancheranno ...

Piero
pensavo di essere rimasto uno dei pochi e invece noto che tante persone hanno le mie stesse idee, è incredibile che ad ogni post che leggo trovo delle enormi similitudini con quello che provo io.. ma sai dopo 14 volte di avanti/indietro dalla Polonia qualcosa rimane non vi pare?? quante volte ho pensato basta questa è l'ultima volta che parto ma complice il fatto che sono libero, che in Italia come avete sottolineato in tanti i rapporti sono difficili e la faciltà di collegamento ( da Torino a Krakow c'è il volo diretto con skyeurope) torno sempre in questo paese!!PERCHE????così si pensa solo a quanti giorni mancano alla partenza ed è quello che faccio da 2 anni a questa parte.. secondo me è tutto è iniziato da quel Marzo del 2004, forse se non fossi mai andato adesso mi sembrerebbe tutto normale a cominciare dalla serata in compagnia degli amici, i quali non capiscono le mie continue polemiche con la società italiana e quant'altro, è le inevitanili incazzature..se avete una spigazione fornitemela
in fondo è vero che si vive una volta sola ma non si può vivere pensando che la POLONIA sia una via d'uscita al propri BISOGNO D'AMORE. pozdrawiam
chissa' perche' anch'io mi ritrovo spesso li'...sara' perche' mi piace il kebab...:)
...triste, forse dovresti andare da qualche paese arabo;-))

kissà perchè mi ritrovo spesso in italia...dici che sarà perchè mi piace la pizza ????
Ciao Giacomo, scusa se torno su un argomento di cui abbiamo già parlato, ma vorrei che tu cercassi di riflettere su una cosa.
Tu scrivi che i tuoi amici "non capiscono le mie continue polemiche con la società italiana e quant'altro, è le inevitabili incazzature".
Vedi Giacomo, purtroppo che ci piaccia o no questo è il nostro paese e a questo punto le possibilità che abbiamo sono le seguenti:
- continuare a lamentarsi che le cose vanno male e lasciare che vadano anche peggio
- fare qualcosa per cercare di migliorare le cose

Noi non possiamo cambiare la testa delle persone ma possiamo fare molto per noi stessi. Come? Ad esempio rimanendo fedeli ai nostri principi.
Se tu pensi che sia giusto comportarti in un certo modo, fallo e non pensare al giudizio dei tuoi amici che magari ti prendono per un eccentrico. Magari su 10 persone 9 faranno così, ma 1 no e magari sarà proprio quella a notare la differenza. Omologarsi al gruppo invece ti toglierebbe anche quell'unica possibilità.
Sai, io quando vado in montagna mi porto sempre dietro un sacchetto di plastica e quando vedo carta/bottiglie e lattine invece di dire "ma guarda che maleducati" mi chino a raccogliele e le porto via.
Certo, così facendo non potrò certo pensare di ripulire le montagne, ma almeno posso dire "io ci ho provato, ho fatto la mia parte" e la prossima volta quando ci ritorno forse troverò pulito.
Se tu cominci a dare un esempio forse anche le altre persone lo seguiranno e magari vedrai che poco per volta le cose cambieranno e andranno nella direzione in cui vuoi tu.
Scusami se ti ho annoiato con i mie discorsi ... un caro saluto

Piero

Cerco di spiegarmi meglio ...
quello che dici è giusto, ma io vorrei solo un pò più di comprensione dalle persone che mi stanno vicino e conosco da tanti anni e con cui ho condiviso tante cose.. la cosa brutta è che mi sto allontando da queste persone e questo mi spiace.. certo non siamo tutti uguali e certe teste non le cambi.. quello che si può fare è tenersi i propri pensieri per se. Tante volte sento i pregiudizi delle persone che dicono: ma cosa vai a fare in Polonia?? cerchi ragazze a pagamento??oppure trovi una ragazza che viene in Italia e poi tu lascia con il primo più ricco e più bello di te.. eco queste cose mi rattristano parecchio e mi fanno incazzare molto specie se dette da amici che mi stanno vicino..Sai non sò se a te capita ma a me certe volte mi verrebbe voglia di mollare tutto e tutti e voltare pagina, solo che io in Italia ho un buon lavoro e lasciare questo per trovare l'incertezza non mi pare una cosa giusta. Vivrò da sognatore!!
Ciao Jacob,
scusa, ma non ho capito se a volte scrivi come Giacomo e altre come Jacob perchè in tutti e due i casi l'indirizzo ip è quello di fastweb.
Ad ogni modo ti capisco, non credere, e anche a me a volte l'Italia sta stretta.
Magari prima o poi vado ad aprire un ristorante in Montenegro ...

ciao
quello di ciu parli tu jacob...sono luoghi comuni...che pero' a volte accadono...ci sono episodi del genere...comunque non sentire mai gli amici...se a loro piace criticare,ti giudecheranno sempre,anche per altre cose...fai quello che e' meglio per te...oppure vai in polonia a lavorare...io ho un amico italiano che lavora per pochi soldi li...pero' e' felice...
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Egzaminy

»

Pomoc językowa - tłumaczenia