Buongiorno a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum, segnalatomi da un amico.
Sono italiano, abito vicino a Verona, e sono stato 9 volte in Polonia.
La prima volta con amici (non ci volevo neanche andare), poi la maggior parte di volte per conto mio.
Ho letto alcuni vostri post e devo dire che la realta' e' sempre soggettiva.
Quindi ognuno puo' parlare della sua esperienza e della "sua" Polonia.
Cosa mi piace della Polonia visto che ci sono tornato tante volte?
E qui sento gia' gli echi dei luoghi comuni.
Mi spiace se deludero' qualcuno (in parte).
Il senso di tranquillita' che provo la' mi risulta difficile qui in Italia. Forse perche' li' i problemi non arrivano e forse perche' la conosco bene e mi sento come a casa. E' una sensazione piacevole che riprovo ad ogni viaggio.
Poi le ragazze. Devo dire di essere rimasto parecchio deluso dalle italiane con cui sono stato. Sono consapevole che ci siano brave e belle ragazze anche qui, ma probabilmente sono stato sfortunato.
Le polacche sono generalmente gentili, eleganti, di solito non ti trattano male e hanno spesso una bellezza naturale che adoriamo.
Ho visto un post sulla bellezza. Penso che sia la prima cosa che attragga, non facciamo gli ipocriti. Conosco delle brave e buone ragazze, ma il fatto di essere brutte le penalizza non poco.
Pero' avete ragione. Se ci si basa solo su quella si rischiano grandi delusioni.
Ero perdutamente innamorato di una bellissima ragazza, poi sono venuto a sapere che aveva altri due raggazzi. Alla mia richiesta di spiegazioni mi ha risposto: "Ma noi siamo amici...". Allora le ho risposto di restare con i suoi "amici".
E qui centrano anche le relazioni a distanza. Per me sono difficili e ci vuole una grande fiducia. Piccole incomprensioni generano litigi. Se uno sa mentire ti puo' fregare per mesi (provato e vi auguro di non provarlo).
Ogni volta penso che tornero' in Polonia per l'ultima volta, che ho tanti Paesi da visitare, poi incontro sempre qualche persona che mi fa ritornare. E come se la Polonia non volesse lasciarmi andare, come se volesse darmi quello che in Italia mi manca, un vero amore.
E' si', l'amore, forza che muove tutto ma in cui mi e' difficile credere.
Inutile cercare di generalizzare su questo argomento.
Posso solo dire che le polacche che ho conosciuto sono molto piu' impulsive e dirette delle italiane. Nessuno corteggiamento che dura mesi, con silenzi e doppisensi. Se sono interessate a te te lo fanno capire da subito.
Poi il fuoco si puo' spegnere com'e' nato, ma lo posso anche capire.
Pensate a queste ragazze: le conosci in vacanza, le vedi per qualche giorno, le riempi di attenzioni (visto che hai tutta la giornata libera e sei esente da stress da lavoro e problemi vari) facendole sentire desiderate e importanti.
Loro decidono che ti vogliono conoscere meglio, ma piu' che grande colpo di fulmine hanno paura di perdere l'occasione di aver trovato il vero amore. E si lanciano in una storia che puo deluderle. Ma rischiano.
Anche alle polacche piace sognare, ed e' giusto che sia cosi'.
Poi il buono e il cattivo c'e' dappertutto.
Ok, per adesso mi fermo. Spero di non avervi annoiato.
Volevo solo darvi un mio punto di vista su alcune cose.
Ciao,
Federico