che ne dite Voi italiani?

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 36
poprzednia |
osservo tanto gli italiani, o meglio gli italiani del nord (vivendo a Milano)... tanti comportamenti strani! quelli del nord odiano quelli del sud, ma poi ci vanno in vacanza nel sud, stranamente ad agosto non rimangono al lago di Iseo a mangiare la polenta con i funghi, ma nel resto dell' anno criticano la "terronia" ed i "terroni"... Secondo loro la razza peggiore sono i... napoletani (anche se mangiano la mozzarella di buffala, la pizza, ecc...).Ma io dico se sono cosi tanto razzisti tra di loro, come possono vedere ed avere la simpatia verso le altre nazioni?

Ovviamente non parlo di tutti (non mi permetterei mai e poi mai), sto solo descrivendo tanta gente che trovo intorno a me....
Sai Katerina, è una cosa che non ho mai capito questa, soprattutto il fatto che molti italiani del nord che chiamano terroni quelli del centro sud hanno delle radici "terrone".

E soprattutto offendono gli altri italiani andando a fare i congressi della Lega Nord a Reggio Calabria...

E non parliamo della rivalità tra romani e milanesi...
Sai Katerina, è una cosa che non ho mai capito questa,
>soprattutto il fatto che molti italiani del nord che chiamano terroni
>quelli del centro sud hanno delle radici "terrone".
>
>E soprattutto offendono gli altri italiani andando a fare i congressi
>della Lega Nord a Reggio Calabria...
>
>E non parliamo della rivalità tra romani e milanesi...
tutto vero. purtroppo.
siamo un popolo da poco: "x secoli calpesti e divisi" (inno).
individualisti,senza ricerca del bene collettivo.

Poi tutto è relativo:
se sei un bellunese chiami terrone anche chi sta a treviso.
In una trasmissione un tipo ha detto: sono calabrese...però del nord
della Calabria.
Ma questi però sono gli ignoranti.
Ma io dico se sono cosi tanto
>razzisti tra di loro, come possono vedere ed avere la simpatia verso
>le altre nazioni?
L'erba del vicino è sempre + verde.:)
Non tutti gli stranieri sono amati.
Ma l'estero in genere ha un suo fascino.....soprattutto l'est.
forse x la diversità misteriosa.
beh... se parli del fascino dell'est, capisco che non hai in mente ne monumenti ne le cose culturali... già siamo "famose" anche per quello... eh va beh...
Spero che non siano soltanto le anche. Penserei piuttosto alla "slowianska dusza" - anima slava, cosi diversa da quella mediterranea ma a tratti mooolto simile.
Una curiosita': anche in Polonia esiste rivalita' tra gente del sud e gente del nord? Che differenza c'e' (se c'e') tra i polacchi del sud e quelli del nord?
Forse avete incontrato dei razzisti italiani ma forse avete frainteso il senso dell utilizzo del termine terrone

Molto spesso infatti il termine identifica un comportamento non la persona.
Quindi se uno sputa per terra è un terrone anche se è bergamasco.
Quindi se preferite utilizzate maleducato, ignorante, irrispettosi, etc ma il termine terrone rappresenta meglio il giudizio negativo e l opinione che ho di questa persona.
Boing boing boing ecco che arrivano le prime pietre
Tra nord e sud non c'è rivalità, ma qualche anno fa c'era tra città e campagna. Ora mi sa meno.
forse non tra nord e sud...ma piu' tra est ed ovest...
Questa non la sapevo, sul serio. Io vengo dall'est e ne sono orgogliosissima :) :) :)
e fai bene!
si deve ricordare delle radici...e ne essere orgoliosi

volevo dire che in Polonia sicuramente non esiste la concorrenza (o lotta) tra sud e nord come in Italia....se parliamo di una diversita' delle mentalita' la possiamo notare tra est ed ovest...penso a causa della storia (ZABORY!!!) e l'influenza della russia ad est e la germania ad ovest..che rappresentano le culture ed i valori completamente diversi

io invece sono dal centro;-)....e lo sai bene che in Polonia tutti odiano i varsaviesi
Ecco queste ragazze polacche sono incredibili. Qualcuno fa una domanda sull Italia e dopo neanche 10 messaggi stiamo di nuovo parlando solo della polonia

Ancora un paio di messaggi e su arriverĂ  a dire che i polacchi che abitano a piano terra sono peggio di quelli che abitano al quindo piano :))

In Italia la diversità tra le culture esiste e esistono regioni o addirittura province che sono e vogliono essere considerate diverse. Il Veneto dall Emilia e l Emilia dalla Romagna (anche se è la stessa regione)
cerco qualcuno che gentilmente possa tradurmi in italiano il testo che allego. grazie. Prace moze i znajdziesz w Ticino.Ale zadnemu szefowi-wlochowi,nawet szwajcarskiemu nie bedzie sie chcialo czegokolwiek zalatwic dla ciebie w urzedzie.Nawet na to nie licz.To moja jedyna podpowiedz-szef ci bedzie obiecywal,a nie zrobi nic..pozostaje ci tylko praca na czarno...A Szwajcaria nie jest w Uni.Mam teraz prace w Itali i jestem contenta delle vostra gentilezza.
>Ancora un paio di messaggi e su arriverĂ a dire che i polacchi che
>abitano a piano terra sono peggio di quelli che abitano al quindo
>piano :))

baloo...non fare la confusione!
questo non l'ha detto nessuno e sicuramente non lo dira'!

ilecka ed io abbiamo risposto alla domanda di 4facce che e' anche collegata al topic...non ti sembra? e' il free style dell'arte di discutere;-)
chissà perchè ma a volte mi pare di essere invisibile su questo forum... qualcuno non riesce proprio a leggerli i miei commenti. Cmq grazie per le informazioni ;-)
ti vedo...e ti leggo almeno io ;-)) saluti
1861...data storica dell'unità d'Italia. Allora c'era un motto che serpeggiava fra la gente del bel paese "fatta l'Italia ora si devono fare gli Italiani". Sono passati quasi 150 anni e non ci siamo ancora riusciti, purtroppo gli Italiani sono molto diversi, perché hanno avuto storie, dominazioni straniere e passati diversissimi.
Non sono d'accordo con Baloo quando dice che terrone si usa per indicare atteggiamenti negativi delle persone qui al nord, perché "se uno sputa per terra" da noi almeno non si dice che è terrone ma che è un montagnino o più semplicemente un ignorante! Anche se non nego che tanti al nord usano terrone come un dispregiativo, ma non nel senso che intende Baloo. Qui da noi il meridionale è visto non troppo bene perché si ritiene che non abbia saputo sviluppare la sua terra come han fatto quelli del Nord e perché poi vengono al nord a lavorare. Sono visti male perché c'è il luogo comune che al sud ci sia tanta gente disonesta, c'è la mafia, si comprano e vendono titoli pubblici, lauree, ... questo è quello che crede la gente del nord almeno dalle mie parti dei meridionali! Ma quello che personalmente più mi stupisce è che sono i meridionali stessi, anzi loro più di tutti, tante volte, che una volta emigrati al nord, dopo due anni che magari vivono a Milano si sentono milanesi doc e cominciano a chiamare loro più di tutti con disprezzo "terroni" i loro parenti e compaesani del sud!
Non facciamo di tutta l'erba un fascio (adoro questa parola ;-) ) secondo me è questione di ignoranza più che di razzismo e al nord di ignoranti ce ne sono a iosa non per niente quasi tutti i laureati che lavorano qua a milano sono persone del centro sud. Storicamente al nord essendoci tanto lavoro c'è anche più ignoranza in quanto la gente è invogliata a lasciare presto gli studi per andare a guadagnare. Il lato negativo del poco lavoro al sud si trasforma in lato positivio per il fatto che molti approfittano di questa mancanza di occupazione per studiare e quindi prepararsi a una vita lavorativamente agiata al nord.
>secondo me è questione di ignoranza più che di razzismo
>e al nord di ignoranti ce ne sono a iosa non per niente quasi tutti i
>laureati che lavorano qua a milano sono persone del centro sud.
>Storicamente al nord essendoci tanto lavoro c'è anche
>più ignoranza in quanto la gente è invogliata a lasciare
>presto gli studi per andare a guadagnare.

Io e il mio ragazzo diciamo la stessa identica cosa.
Bravo
credo che tu mi abbia confuso per qualcun altro...ma poi che fai esprimi dei concetti con il copia-incolla?!?
Io non ti ho confuso con nessuno. Sono solo d'accordo con te. Ho citato il tuo messaggio, perché volevo soltanto sottolineare il tuo pensiero, che è uguale al mio.
Scusa, non ti va bene?
:)
Ma come, ilecka, non lo sapevi che bisogna per forza scrivere un pensiero proprio per esprimere l'approvazione di un'opinione altrui? Pensavi che bastasse un semplice copia-incolla, comodona?? ;-)
4facce! Non sei invisibile! Io ti vedo sempre!
Ou, ma veramente mi ha fatto impallare, 'sto ragazzo. Ad un certo punto ho pensato: che cavolo ho fatto di male?? UAAAA, gli ho dato ragione! Forse non dovevo?
;)
io sono suddista e fino a prova contraria rimarro tale. Le persone piu aperte, gentili, amichevoli, tolleranti, intelettuali, gentiluomini le ho trovate tutte al Sud ! Anche se adesso lavoro al Nord in un ambiente mooolto "in" ma il meglio ho trovato al Sud.
ok, ok non vi scaldate. Non mi era chiara la cosa....di solito quando sono d'accordo con qualcuno gli scrivo "sono d'accordo con te" oppure "approvo il tuo pensiero"...non gli copio pari pari ciò che ha scritto. non ti dico questo voglio riconosciuti i diritti d'autore ma semplicemente perchè non avevo capito la tua intenzione. Comunque mi fa piacere che tu sia d'accordo. Immagino che anche tu hai esperienze di vita al nord Italia quindi.
Sono d'accordo con te. Anch'io lavoro in un ambiente mooolto "in". In pieno centro a Milano dietro piazza della Scala in un palazzo d'epoca. Il problema è che le persone che lavorano in questi ambienti sono le più false che si possano trovare in circolazione salvo rarissimi casi...
Comunque mi scuso ancora con la persona di prima ma sempilcemente non ci siamo capiti. Come ogni sera alle 18,00 (OOOOLEEEEE'') ho finalmente finito il lavoro. Spengo il mio pc e vi saluto tutti. A domani!!
Anzi vi mando un'ultimissimo pensiero: ma non sarebbe meglio una chat dove si può interloquire in maniera più diretta??? A domaniiiiiiii!!!!!!
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 36
poprzednia |

« 

Inne

»

Życie, praca, nauka