La cosa piu' preziosa

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 64
poprzednia |
Intanto ricomincio ringraziando chi mi ha aiutato ad imparare Sto Lat

Ho cantato al telefono e ho avuto il successo che speravo.

Ma riflettendoci non credo il successo sia dovuto al perfetto accento con cui l'ho cantata ne tantomeno all'intonazione o alla mia voce (oltretutto ho un raffreddore pazzesco e sempre appunto l'orso di cui porto il nome*).

Credo che il successo sia dovuto al fatto che ho dedicato il mio tempo per fare qualcosa solo per lei, qualcosa che di fatto non ha alcun valore economico ma solo simbolico.

E allora mi chiedo ma cosa è veramente prezioso?
Cosa conta di più per una donna (lasciando perdere le qualità fisiche)
non so cosa conti di più per una donna, ma penso che in quanto essere umano la cosa più importante sia sapere che sei amata da qualcuno che a tua volta ricambia il tuo amore.

una vita senza amore è una vita "per sentito dire"

ciao
* Nel libro della giungla l'orso si chiama appunto Baloo
importante che ci sei, con le attenzioni, affetto, pensiero...
qualcuno saprebbe scrivermi la poesia di Jorge Luis Borges di cui non ricordo il titolo ma che di certo termina con "con addio uno impara"
non riesco trovare questa poesia in italiano:-( qui ti allego il testo in spagnolo.. magari qc riuscirà tradurrlo:)

Aprender a aprender
Después de un tiempo, uno aprende la sutil diferencia
entre sostener una mano o encadenar un alma,
y uno aprende que el amor no significa recostarse,
y que una compañía no significa seguridad,
y uno empieza a aprender.

Que los besos no son contratos,
y los regalos no son promesas
y uno empieza a aceptar sus derrotas
con la cabeza alta y los ojos abiertos.

Uno aprende a construir todo su camino en el hoy
porque el terreno de mañana es demasiado inseguro para planes,
y los futuros tienen una forma de caerse a la mitad.

Después de un tiempo uno aprende que �sí� es demasiado,
y hasta el calorcito del sol quema.
Así que uno planta su propio jardín,
y decora su propia alma,
en lugar de esperar que alguien le traiga flores.

Y uno aprende que realmente puede aguantar
que uno realmente es fuerte,
que uno realmente vale,
y uno aprende y aprende...
y con cada adiós... uno aprende.
Dopo un pò impari la sottile differenza fra tenere una mano e incatenare un'anima. E impari che l'amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza. E cominci a imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse. E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta e con gli occhi aperti, con la grazia di un adulto, non con il dolore di un bambino. E impari a costruire le tue strade oggi perchè il terreno di domani è troppo incerto per fare piani. Dopo un pò impari che il sole scotta, se ne prendi troppo. Perciò pianti il tuo giardino e decori la tua anima invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori. E impari che puoi davvero sopportare che sei davvero forte, e che vali davvero. Borges
Dopo un po' impari
la sottile differenza
fra tenere una mano
ed incatenare un'anima.
E impari che l'amore
non è appoggiarsi a qualcuno
e la compagnia non è sicurezza.
E inizi ad imparare
che i baci non sono contratti
ed i doni non sono promesse.
E incominci ad accettare
le tue sconfitte a testa alta
e con gli occhi aperti;
con la grazia di un adulto,
non con il dolore di un bambino.
E impari a costruire le tue strade oggi
perché il terreno di domani
è troppo incerto per fare piani.
Dopo un po' impari
che il sole scotta se ne prendi troppo.
Perciò pianti il tuo giardino
e decori la tua anima,
invece di aspettare
che qualcuno ti porti i fiori.
E impari che puoi davvero sopportare
che sei davvero forte
e che vali davvero.
e impari
e impari
grazie ad ogni addio, impari...
:-O !! ma questo testo lo conosco, non sapevo fosse la stessa poesia...sarà la colpa dei nuvolazzi sopra la mia città? :))
è quello che faccio in ogni momento della mia giornata, perchè voler bene ad una persona significa anche non chiedere niente in cambio ...
VALE DI PIU' CIO' CHE CI FA VIBRARE L'ANIMO, ciò che ci emoziona!
Non importa che sia una cosa materiale o no, quello che conta è la gioia che ci regala, per esempio io adoro le lettere, scriverle e altrettanto riceverle, per cui quando arriva il giorno del mio compleanno non c'è mai regalo più bello che quello di leggere le parole che mi scrive chi mi vuol bene, mi rattristo un pò quando mi fanno anche un regalo ma non ci mettono insieme quantomeno un bigliettino di auguri! Non farei mai cambio di un regalo contro un lettera...ma tutto ciò è personale come cosa!
perche si ama non per qualche motivo ma nonostante tutto ..
Si ama senza un perchè anche se cerchiamo sempre di razionalizzare l'amore.
E se ci rendiamo conto che si ama senza un perchè sarà più facile accettare che l'amore finisca senza un perchè.

Un giorno ti svegli e la magia è scomparsa. Non c'è un elemento scatenante qualcosa che ti faccia dire "questa è la ragione" ... E' tutto molto più semplice ... e' finita e non tornerà più.

La magia potrà rinascere con un'altra persona, potrà essere più intensa o meno, più "magica" o meno ... ma non ci sarà mai un perchè che potrà spiegare come mai nasce e come mai muore

Quando finisce un amore così com'e' finito il mio
senza una ragione ne' un motivo, senza niente
ti senti un nodo nella gola,
ti senti un buco nello stomaco
ti senti un vuoto nella testa e non capisci niente
e non ti basta più un amico e non ti basta più distrarti
e non ti basta bere da ubriacarti
e non ti basta ormai più niente
e in fondo pensi, ci sarà un motivo
e cerchi a tutti i costi una ragione
eppure non c'e' mai una ragione
perché un amore debba finire
e vorresti cambiare faccia, e vorresti cambiare nome
e vorresti cambiare aria, e vorresti cambiare vita
e vorresti cambiare il mondo
ma sai perfettamente
che non ti servirebbe a niente
perché c'e' lei nelle tue ossa
perché c'e' lei nella tua mente
perché c'e' lei nella tua vita
e non potresti più mandarla via,
nemmeno se cambiassi faccia
nemmeno se cambiassi nome
nemmeno se cambiassi aria
nemmeno se cambiassi vita
nemmeno se cambiasse il mondo
però, se potessi ragionarci sopra
saprei perfettamente che domani sarà diverso
lei non sarà più lei
io non sarò lo stesso uomo
magari l'avrò già dimenticata
magari se potessi ragionarci sopra
e se potessi ragionarci sopra
ma non posso, perché ...
quando finisce un amore ......
se e vero amore non dovrebbe svanire mai, cambia le forme, ha le sue fasi ma e sempre presente. Amore non e una cosa che viene e rimane per sempre cosi com era agli inizi.Amore va elaborato, modificato, sull'amore ci si deve lavorare e non aspettarci che sara sempre uguale. Cherish for love, we should cantava Cool and the Gang tanto tempo fa ...
Ma che cos'è l'amore vero?
Come faccio ad accorgermi che anche per l'altr/altra sia amore vero?
Baloo, stai invecchiando .... :-)

http://www.wloski.ang.pl/AH_L_AMORE_14112.html

ciao,
Piero
In realtà ho provato a rilanciare un argomento sotto mentite spoglie ;)

Mi sembra che da qualche giorno la parte dedicata all'italiano sia tragicamente statica ed anche frequentatori abituali latitino ... Dee, Trisha, Irvin, Etc.

Ho avuto una interessante conversazione con una persona che mi ha fatto notare che proprio io e te scriviamo in italiano forse un po' troppo ricercato e questo potrebbe allontanare o far desistere le persone polacche che l'italiano lo parlano ancora non benissimo.

Ma oggi poi sono anche un po' così, sarà che sono meteopatico (persona il cui carattere è influenzato dal tempo atmosferico - meteo)
baloo sta arrivando l'inverno, per te fra poco sara l'ora di nanna :)))
amore vero quando arriva lo senti e basta. Ci sono vari modi ad accorgersi, ognuno ha il suo. Uno di questi metodi ? Qc. mi ha detto " quando vedi molte belle donne, molto attraenti e sexi, che davvero ti muovono le viscere ma tu nonostante questo preferisci il "tuo mostricciattolo" ...pensaci qula'e metodo Tuo
qualche volta il dubbio era venuto anche a me, ma visto che nessuno me lo aveva fatto notare non pensavo che fosse un problema.

comunque hai fatto bene a dirmelo, cercherò di fare più attenzione a come scrivo

ciao
>quando vedi molte belle donne, molto attraenti e sexi, che davvero ti
>muovono le viscere ...

milli, scusa, ma allora come faccio a distinguere l'amore da un attacco di colite? :-)

ciao
Milli ... sono un orsacchiotto particolare e non vado in letargo :)
anzi adoro le giornate di novembre a milano con la nebbia che assorbe tutti i suoni ed i rumori ...
Ma oggi no! oggi è un giorno così
Capita a tutti credo

E se io avessi voglia di scrivere la colonna sonora di questo mio pomeriggio capiresti ...
ti giuro Willi la colite fa mooolto piu male :)))
Un consiglio per i forumisti italiani: cercate di non essere troppo raffinati nel scrivere. fate le frasi brevi e semplici sono sicura che molte polacche si faranno sentire. In piu partecipate anche alle ns. traduzioni, magari potreste correggere ns. italiano li dove serve
adori novembre a Milano ? Oooo, Baloo mi stai preoccupando, sei sicuro di non avere febbre ?!
"oggi è un giorno così" - preso dalla malinconia ?! Da noi si dice "chandra" ....anche a questa malattia va benissimo la famosa cura "oklad z mlodej piersi"
Wil non credo sia giusto ...
Se partecipo ad un forum con lo scopo di scrivere meglio in inglese non cerco un forum in cui tutti scrivono in slang o con i numeri

2 L8 4 A D8 - too late for a date
29 - tonight
b4 - before

perchè non imparerei niente.

Cercherei un forum in cui chi scrive sappia scrivere bene e a cui eventualmente chiedere cosa vuol dire quello che ha scritto e perchè ha utilizzato una determinata parola anzichè un'altra.

Forse siamo solo "noiosi" perchè cerchiamo di scrivere di qualcosa che è molto personale e, purtroppo, oggi sono poche le persone disposte a guardarsi dentro. Credo sia la paura di scoprire di essere vuoti!

Ma forse come ho già scritto oggi è solo tutto nero ...
> ... partecipate anche alle ns.
>traduzioni, magari potreste correggere ns. italiano li dove serve

lo farei volentieri, ma qual'è la sezione?
NOn ho neanche idea di dove sia il forum per le traduzioni e poi diventa comunque difficile tradurre qualcosa che non riesco a leggere e dare consigli sulla base della versione in italiano potrebbe risultare difficile

Esempio dall'inglese
I love you dad
Tradotto
Ti amo papà
ma in italiano si dice ti voglio bene papà

Io posso correggerti perchè capisco il senso della frase iniziale ma se la frase fosse detta dalla madre allora sarebbe corretto "ti amo" (esitono coppie che si chiamano papè e mamma - orribili ma esistono)
Il grande Giovanni Falcone diceva che quando cerchi solo la sostanza e trascuri la forma "ti fottono" sia nella forma che nella sostanza.

L'italiano è una lingua complessa; se ricordo bene un comune dizionario contiene circa 100-120.000 vocaboli.

Nella vita di tutti i giorni però non se ne usano più di 4-5.000 e sono poche le persone che vanno oltre le 10-12.000

Questo significa che ci sono modi diversi per esprimere uno stesso concetto, tutti ugualmente corretti.

Magari in questo forum - quando c'è ne ricordiamo - possiamo evitare di usare un linguaggio troppo ricercato, perchè facendo così finiremmo col costringere chi legge ad utilizzare continuamente il vocabolario.

Ciò non toglie che ogni richiesta di spiegazione è gradita, però se nessuno la fa allora viene naturale pensare che vada bene così ...

Non mi preoccupa il fatto di passare per noioso, se un argomento non mi interessa non sono certo obbligato a leggerlo e nemmeno a rispondere, ti pare?

A proposito, qualcuno vuole gentilmente cercare di tradurre in polacco il termine "fottere"? (in senso figurato, ovviamente)
se vuoi ti mando l'mp3 della Messa da Requiem di Mozart :-)
certo Wil, ;)
fottere = pieprzyć ( che in polacco vuol dire anche : mettere il pepe);)
sauti:)
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 64
poprzednia |

« 

Inne

»

Solo italiano