Lutto nazionale in Polonia [*]

Temat przeniesiony do archwium.
Polonia, esplosione in miniera
Ventitrè vittime, è lutto nazionale

VARSAVIA - E' di 23 il numero definitivo dei minatori morti per l'esplosione del grisù avvenuta martedì pomeriggio nella miniera del carbone "Halemba", in Polonia. Nelle ultime ore sono stati ritrovati anche i corpi degli ultimi due minatori che erano ancora dispersi. La galleria dove è avvenuto l'incidente si trova a 1.030 metri di profondità. In quel tratto erano all'opera 23 minatori.

Si tratta di una delle più gravi catastrofi minerarie della recente storia europea e la peggiore in Polonia dal 1979 quando, in una miniera di Dymitrow, in Slesia, persero la vita 34 minatori. Il presidente della repubblica polacca Lech Kaczynski ha annunciato l'intenzione di indire il lutto nazionale.

(23 novembre 2006)

/www.repubblica.it/
In questi casi le parole molte volte non servono....
Comunque voglio esprimere la mia solidarietà con le famiglie colpite da questa tragedia.
Un abbraccio
in memoriam.... (ho provato, aiutatemi..)
CZARNY TESTAMENT / testamento nero
Głośno huknęło i blask ujrzałem / Forte scoppio e ho visto un lampo
Już nie pamiętam czy się go bałem... / non mi ricordo se avevo paura
Pamiętam"Szczęśc Boże"na pożegnanie / Ricordo "che Dio ti benedica" come saluto
Któż by przypuszczał,że TAK się stanie? / Chi avrebbe detto che andava a finire cosi ?
Bóg mi poszczęścił,los mi nie sprzyjał / Dio mi ha benedetto ma la fortuna non mi ha assistito
Zastygłem nagle...Jak węgla bryła... / Mi son inpietrito ... come un pezzo di carbone
Nad moim ciałem nie rozpaczajcie! / Non disperate per il mio corpo
Dusza przeżyła!O tym pamiętajcie! / L'anima e viva ! Ricordatevelo !
Pocieszcie Matkę,Żonę Ukochaną / Confortate la madre, moglie, amata mia
Utulcie Dzieci!Niech sami nie zostaną! / Abbracciate figli ! Non lasciateli soli !
Chociaż Wam ciężko z losem się pogodzic / Anche se vi e difficile di accettare la sorte
I uznac Wolę Pana Najwyższego / e la volonta dell'Altissimo
Wiary nie gaście i żyjcie nadzieją / Non spegnete la fede e vivete di speranza
Bo się spotkamy kiedyś w Domu Jego! / Un giorno ci inconteremo nella Sua casa !
Święta Barbara nas tu nie opuszcza / Qui, Santa Barbara non ci abbandona
Obiecała również nad Wami czuwanie... / e ci ha promesso che vegliera anche su di voi
Cała Polska dzisiaj z moim cierpi Śląskiem... / tutta la Polonia oggi soffre con la mia Slesia
Ja proszę o jedno WIECZNE POCZYWANIE... / Io vi chiedo soltanto un "riposo eterno"
[*][*][*]
- Teodor Banduch, 50 latrnrn- Jan Bilman, 45 latrnrn- Ireneusz Brabański, 32 latarnrn- Krzysztof Bubała, 37 latrnrn- Dariusz Dola, 30 latrnrn- Arkadiusz Falkus, 29 latrnrn- Krystian Gaszka, 41 latrnrn- Janusz Gęsikowski, 47 latrnrn- Andrzej Giemza, 47 latrnrn- Przemysław Jóźwiak, 23 latarnrn- Daniel Kindla, 21 latrnrn- Jacek Mierzchała, 39 latrnrn- Mariusz Miłkowski, 36 latrnrn- Bernard Poloczek, 46 latrnrn- Krzysztof Prygiel, 51 latrnrn- Tadeusz Rymarzewski, 51 latrnrn- Henryk Samisz, 52 latarnrn- Wit Siepka, 48 lat rnrn- Krystian Sitek, 47 latrnrn- Edward Sobota, 59 latrnrn- Mirosław Toczek, 45 latrnrn- Zbigniew Turmiak, 38 latrnrn- Adrian Wąsowski, 23 lata
Io mi chiedo una cosa.E' possibile che nel 2006 si possa ancora morire, mentre una persona sta lavorando?UN GRANDE ABBRACCIO A TUTTE LE FAMIGLE COLPITE DA QUESTA IMMANE TRAGEDIA.IL POPOLO ITALIANO è VICINO AL POPOLO POLACCO.
GRAZIE DEE
di aver postato una tematica cosi seria
MI associo al dolore di tutta la nazione polacca

le parole sono superflue....

una preghiera...o un pensiero se non credete in un Qualcosa...per questi uomini che hanno lasciato le loro famiglie....un pensiero anche a loro....

Riposino in pace....spero solo non abbiano sofferto un'agonia che purtroppo temo atroce....

Invito tutti a porre un lume alla finestra in segno di rispetto il giorno dei funerali e onorare un minutoi di silenzio con i nostri COPMATRIOTI POLACCHI.

saluti
Fabrizio da wroclaw
Mi associo anch'io al lutto per quei poveri minatori. Ed esprimo le mie condoglianze alla famiglia del bambino polacco di 3 anni morto oggi schiacciato da un cancello in provincia di Foggia
Anche Marco di Mori (TN) si associa al dolore per questo grave lutto
Ragazzi oggi mercoledi spero di essere diventato sordo perche al TG ho sentito che i segnalatori di metano sono stati manomessi e sembra sia pratica normale, cosicche i minatori potessero scendere incontro alla morte.

Spero che non si avero altrimenti qui c'è da impiccarli tutti per le p....

SI!!! sono incaz... nero!!!!!!!!#@#@#@@@#####@#@#

per favore prago la grande DEE di controllare se queste news sono vere...
sto male a pensare che si possa arrivare a tanto...

in miniera..che cazzo di morte....

scusate l'impeto ..ma
Confermo, è la notizia che è venuta fuori negli ultimi giorni...
Fabus, si sono stati manomessi e la cosa piu tragica che lo hanno fatto i minatori - da soli ...
cosí dare la colpa al "dio $" non ha senso. Il colpevole è di carne e ossa.
E il loro sindacato non era a conoscenza della cosa ?
Com'è possibile che sia avvenuta una cosa così grave ?
Oppure queste persone sono completamente prive di tutela ?
il sindacato non si occupa di cose del genere. finche i sindacalisti stanno bene, prendono una barca di soldi non facendo un cazzo e non hanno paura di essere licenziati, non aprono la bocca. Escono davanti telecamere quando succede qualche disgrazia come avvoltoi...sono un vero cancro
Come sarebbe a dire che il sindacato non si occupa della sicurezza sul posto di lavoro ?
Stiamo parlando della Polonia, non della Cina.

Se mi dici che i sindacati fanno gli interessi degli iscritti e non dei lavoratori e che politica e sindacato spesso vanno a braccetto posso essere d'accordo, ma sul resto ...

Anche qui abbiamo chi specula sulla pelle dei loro compagni, non credere, ma c'è anche chi ci rimesso la pelle proprio per difenderli.

Cosa sarebbe la Polonia oggi se non ci fosse stata Solidarnosh e - aggiungo - un papa polacco ?
Il sindacato lo sapeva. Lo sapevano tutti, é una prassi vecchissima.
Purtroppo Piero devo deluderti. Prima cosa, scusa ma il tuo parere mi sembra, un po infantile. Sembra che confondi quello che c'e' con questo che vuoi che sia. La Soldarność non e' mai stata uno sindacato vero e proprio. Si, al'inizio vaceva buon lavoro, lottando per i diritti umani, ma fin dal'inizio era internamente spaccata in due. C'era la parte sana, che voleva togliere il comunismo dalla facia della terra o almeno della Polonia (Gwiazda, Walentynowicz) e la parte che e' stata quasi subbito infiltrata dalla gente coi radici rossi (Michnik, Kuroń, Geremek). E proprio loro hanno ricevuto dai "rossi" una bella proposta: il vecchio "establishment"doveva ritirarsi all'ombra, lasciandosi flussi negli piu strategici settori e in cambio le cosidette autorita' morali...Michnik, Kuroń, Geremek sono rimasti sul campo di bataglia, come gl'unici buoni e giusti...e proprio da questi tempi, tempi della Tavola Rotonda la Solitarność perdeva sempre di piu del suo significato iniziale.......scusami mia lingua, dovevi sofrire, leggendo questo :)
scusate ma dove erano i polacchi quando 3 o 4 persone diventano quello che dice Genio?

Non posso lamentarmi se il mio governo mi massacra di tasse dopo 5 anni
devo cercare di fare qualcosa subito (e sabato la manifestazione di roma è un primo segnale)
Se sto a casa sabato vuol dire che o sono d'accordo o non mi interessa e questo mi impedisce di lamentarmi in futuro!

In italia abbiamo quello che abbiamo perchè ce lo meritiamo, perchè al posto loro faremmo la stessa cosa ....
prendo atto di quanto dici ma ti ricordo che il mio parere è frutto delle poche notizie che posso avere QUI, filtrate e non di prima mano, come invece hai tu o chiunque altro abita in un posto dove si svolgono certi avvenimenti.

grazie comunque per le interessanti precisazioni ma, in quanto al soffire, ti assicuro che per me è molto peggio cercare di declinare il verbo "chcieć"

NON RIESCO ASSOLUTAMENTE A PRONUNCIARLO, AIUTO ! (ripiegherò su pragnać, che forse è anche più elegante ...)
RAGAZZI
roba da matti!!!!!
vi ho letto tutti.....sono sconvolto....i minatori sapevano..i minatori hanno fatto..il sindacato...cavolo...ma allora..che senso ha tutto cio

non ho piu parole....

fabry
fammi capire .... secondo te col governo di prima c'era tutta questa differenza ?

ok, quelli di prima non ti tassavano l'auto aziendale, ma il resto ?

o vogliamo continuare sempre a farci prendere per il c...o ?
forse sono incazzato proprio perchè avevo scelto di cambiare governo per migliorare e continuo a sbagliare.
Ho qualche amico in sudamerica che segue la nostra situazione ... Se fossimo in sudamerica avremmo o i generali al potere o la rivoluzione
> Se fossimo in sudamerica avremmo o i generali al potere o la rivoluzione

su questo ti do pienamente ragione
e non vi e bastato uno ?!
Lamentatevi ancora cosi attirate tutto il male che c'e in giro ...
Milli, sei sparita ...
poi magari me lo spieghi ...

forse non te ne sei accorta, ma siamo ad un passo dal finire come in Argentina
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Życie, praca, nauka