Centralwings

Temat przeniesiony do archwium.
Vi racconto cosa è successo con Centralwings sperando che la cosa possa essere utile ad altri.
Era la prima volta che volavo con questa compagnia (naturalmente quanto vi sto per raccontare poteva succedere con QUALUNQUE altra compagnia low-cost) e al momento di acquistare il biglietto ho visto che si poteva sottoscrivere una polizza contro il rischio di annullamento del viaggio al costo di 11 euro, cosa che ho fatto.
Sarei dovuto partire il 20 di gennaio, ma il giorno prima avevo avuto un incidente d'auto (forse qualcuno si ricorda della cosa perchè ne avevo parlato anche sul forum) e quindi avevo perso il volo per cause di forza maggiore.
A questo punto faccio richiesta di risarcimento alla compagnia di assicurazione (con sede a Milano) come previsto dalle norme contrattuali.
Passa un mese e l'assicurazione non paga. Telefono al loro call center e mi sento dire che vogliono una dichiarazione dalla Centralwings che io ho EFFETTIVAMENTE perso il volo. Inoltre mi dicono che al massimo mi potrebbero rimborsare solo il costo del volo (euro 9,98) e non i 127 euro che avevo speso.
Nei giorni successivi spedisco 5 email alla Centralwings senza ottenere risposta.
Mando anche un fax ed una cortese amica di Varsavia gli telefona 2 volte.
Passa un altro mese e l'assicurazione non paga.
A questo punto, visto che mi trovavo a Varsavia, mi reco direttamente nei loro uffici con tutta i documenti e chiedo che mi facciano questa dichiarazione.
Un'impiegata mi assicura che me ne sarà spedita una copia via email.
Da allora sono passati altri 15 giorni ...
Posso darvi un consiglio ? Evitate di fare l'assicurazione ...
davvero brutta questa storia ;/ prova di più, devono pagarti! Anch'io ho avuto un'esperienza brutta col centralwings. (ma di altro tipo). Sai, centralwings e anche gli altri sono le companie meno care.E per questo si succedono le cose così..Loro sanno che avranno i clienti in ogni modo perchè i suoi prezzi sono così attraenti. Io viaggio con skyeurope di solito.Sono ok, mi hanno aspettato una volta quando sono arrivata in aeroporto in ritardo ;)
>Inoltre mi dicono che al massimo mi potrebbero rimborsare solo il costo del volo >(euro 9,98) e non i 127 euro che avevo speso.

E qui ti vogliono fregare. Hai stipulato la polizza con Mondial Assistance Italia S.p.A. (in quanto residente in Italia), giusto? Allora, nelle condizioni generali dell'assicurazione c'è scritto nero su bianco:

"Mondial Assistance Italia S.p.A. rimborsa, nel limite di € 500,00 per persona, la penale per la rinuncia al volo, COMPRESI I COSTI DI GESTIONE PRATICA E LE TASSE AEROPORTUALI, applicata contrattualmente da Centralwings in conseguenza di:
a) malattia improvvisa (o recidiva imprevedibile) certificata da un medico (da uno specialista in caso di
patologie neuropsichiatriche, nervose o psicosomatiche)
b) patologie della gravidanza, se accertata successivamente alla prenotazione;
c) intolleranza alle vaccinazioni;
d) infortunio o decesso, verificatisi successivamente alla prenotazione."
PS. Ho capito bene che i €9.98 era solo il costo del biglietto, senza tasse?...
infatti, 9,98 + le tasse
Dee, ti chiedo una cortesia.

Io ho soltanto le condizioni generali di contratto dove c'è scritto "In case of voluntary cancelled ALL money associated with the reservation will be forfaited"

ma non trovo le condizioni generali di assocurazione. Mi puoi dare il link per favore ? Grazie
http://www16.centralwings.com/pl/40/ubezpieczenia/it_owu.pdf

il punto 2.1
io mi ero trovato bene con Norwegian.
Magari la prossima volta provo Skyeurope, ciao
denghiù :-)
dimenticavo ...
nel caso in cui acquistiate il biglietto pagandolo con carta di
credito, dopo che avete inserito tutti i vostri dati e siete arrivati
al punto in cui vi appare il costo TOTALE del viaggio, quando premete
il pulsante "invio" vi ritrovate altri 6 euro addebitati sulla vostra
carta :-(
questo succede con tutte le compagnie ryan e skyeurope dai 5 ai 6€ di spesa supplementare per il pagamento con carta di credito
Ciao,
i 6 euro "costo transazione" ti vengono addebitati anche da SkyEurope...
Ormai le compagnie non sanno più cosa inventarsi per aumentare il costo del biglietto all'ultimo momento...
Tra le low-cost CentralWings è una delle migliori:)) l'assicurazione io non la faccio mai...
Norwegian è ottima; SkyEurope un pochino meno... anche se in teoria stanno rinnovando la flotta. Non so dove vivi in Italia, ma da Giugno c'è AirItaly che effettua collegamenti Verona-Varsavia:)

ciao.
safe flights and happy landings;-)
Norwegian, ma la Sterling (danese) è una compagnia "amica" della Norwegian?:-)
A mio avviso Norwegian è quella che aveva le condizioni più "trasparenti".
Le loro tariffe sono sempre state "tutto incluso" e non applicano (o almeno fino a settembre scorso non lo applicavano) nessun ricarico in caso di pagamento con carta di credito.
La cosa che mi da fastidio non è il fatto di dover pagare 6 euro in più, ma il fatto che questa somma salta fuori solo dopo aver completato la procedura di pagamento.
Abito a Genova.
ciao
non mi risulta... però dipende da cosa intendi:)))

Sterling è di base a Copenhagen ma è di proprietà islandese... della FL Group, che possiede anche Icelandair.
No, niente, e che capita che quando prenoti alla Norwegian (tratta Roma-Oslo e viceversa) voli con le macchine della Sterling... :-)
E io che credevo che fosse aumentato il biglietto mentre effettuavo il pagamento... sigh!
Infami!
sì hai ragione... Norwegian collabora con Sterling nei collegamenti per Oslo:)))
Collabora anche con FlyNordic (per Stoccolma) e Pulkovo (per San Pietroburgo):)
Anch'io ho avuto una brutta esperienza con Centralwings, che riguardava check-in e il bagaglio a mano...E appena posso cerco di evitarla....E lo consiglio a tutti quanti.. Ho volato invece sia con Wizz air, Sky Europe e Ryanair senza nessun problema..e anche costi aggiuntivi mi sembravano abbastanza chiari...
Le assicurazioni?? Meglio evitarle, ma se il costo del biglietto aumenta - per forza ognuno cerca di cautelarsi... è naturale...Loro cercano di fregare..
Infatti, anche a me da fastidio il costo supplementare che viene fuori dopo aver completato la procedura del pagamento...L'ho fatto notare anche ad un impiegato della Centralwings mentre cambiavo la prenotazione...Ovviamente non ha risposto nulla..Semplicemente come se non gli aavessi neanche fatto la domanda...
Anche io ho scriito delle mail alle quali non ho mai avuto la risposta dalla Centralwings...
Sii paziente e costante....Fatti rimborsare!!
Venerdi 16 marzo avevo mandato all'assicurazione un fax di messa in mora.
Lunedi deposito un decreto di citazione presso il giudice di pace.
E meno male che si vantano di essere certificati UNI/ISO ...
ciao
Will prima di adire le cie legali chiama il loro ufficio stampa e spiega cosa vuoi fare magari dicendogli che coinvolgi anche ass. Consumatori o striscia, magari qualcosa ottieni.
Perchè anzichè prenotare sui siti delle singole compagnie non prenotate tramite www.wegolo.com o edreams a me di solito fanno risparmiare qualche euro oltre che tempo.
In bocca al lupo!! Tienici informati...
Anch'io ho avuto una brutta esperienza con Centralwings. Adesso vuolo con Norvegian.
brava:-)))
Il 3 di aprile, ossia dopo 70 giorni dall'apertura della pratica, finalmente mi hanno risarcito.
Un grazie a tutte quelle persone che mi hanno supportato in questa vicenda, dandomi consigli, suggerimenti e telefonando per mio conto alla Centralwings (che comunque non ha mai risposto ...).
Ciao e buona Pasqua a tutti.

Piero
:-)
Bravo, c'e l'hai fatta!!
Buona Pasqua anche a Te e complimenti per la pazienza e la determinazione...E mai più voli con Centralwins...
Temat przeniesiony do archwium.