Vi racconto cosa è successo con Centralwings sperando che la cosa possa essere utile ad altri.
Era la prima volta che volavo con questa compagnia (naturalmente quanto vi sto per raccontare poteva succedere con QUALUNQUE altra compagnia low-cost) e al momento di acquistare il biglietto ho visto che si poteva sottoscrivere una polizza contro il rischio di annullamento del viaggio al costo di 11 euro, cosa che ho fatto.
Sarei dovuto partire il 20 di gennaio, ma il giorno prima avevo avuto un incidente d'auto (forse qualcuno si ricorda della cosa perchè ne avevo parlato anche sul forum) e quindi avevo perso il volo per cause di forza maggiore.
A questo punto faccio richiesta di risarcimento alla compagnia di assicurazione (con sede a Milano) come previsto dalle norme contrattuali.
Passa un mese e l'assicurazione non paga. Telefono al loro call center e mi sento dire che vogliono una dichiarazione dalla Centralwings che io ho EFFETTIVAMENTE perso il volo. Inoltre mi dicono che al massimo mi potrebbero rimborsare solo il costo del volo (euro 9,98) e non i 127 euro che avevo speso.
Nei giorni successivi spedisco 5 email alla Centralwings senza ottenere risposta.
Mando anche un fax ed una cortese amica di Varsavia gli telefona 2 volte.
Passa un altro mese e l'assicurazione non paga.
A questo punto, visto che mi trovavo a Varsavia, mi reco direttamente nei loro uffici con tutta i documenti e chiedo che mi facciano questa dichiarazione.
Un'impiegata mi assicura che me ne sarà spedita una copia via email.
Da allora sono passati altri 15 giorni ...
Posso darvi un consiglio ? Evitate di fare l'assicurazione ...