E' vero...in Polonia lo stipendio di molte persone è di 25[tel]zl o forse 4000zl come il tuo...solo un 80-90% prende molto meno ma questa percentuale non fa testo;)
Vivo in Polonia in una città del Nord, prendo uno bello stipendio di 3500zl,ho una casa in affitto al centro che neanche in Italia se la sognano a 400€ al mese:)Infatti mi costa solo sui 1500zl al mese, poi le bollette di luce,gas,acqua una schiocchezza,meno di 50€ al mese (in Italia e in altri stati europei se li sognano questi prezzi!) e son circa 180zl al mese.Ho una macchinina per potermi spostare agevolmente e una volta a settimana andiamo fuori per qualche locale,i miei ben 50zl di extra me li spendo....e siam già a 400zl.Un pieno di benzina purtroppo mi costa quasi come in Italia,la mia macchinina ha 40lt e purtroppo un pieno è sui 160-180zl...ma vabè,su uno stipendio di 3500zl è una bazzeccola.
L'assicurazione non mi costa molto, pagherò si e no 100-150€ all'anno per l'auto, una schiocchezza,meno di 40zl al mese.Come spese alimentari un 400zl al mese mi vanno via.L'abbonamento internet e al cable TV mi costa solo 100zl al mese, mentre di telefono cellulare meno di 40zl al mese.Altre spese mensili si aggireranno tra i 100-200zl...comunque alla fine 400-500zl li metto da parte.
Mio cugino che fa parte del restante 80%, ha uno stipendio di 1700zl, non vive in centro ma in periferie con la famiglia, lavorando in tre riescono a pagarsi l'affitto di 800zl più spese eventuali e l'abbonamento dell'autobus.Una spesa di 500zl al mese in tre riescono a sopportarla.Tra tutto piu' della meta dello stipendio gli va via...ma vivendo in casa con altre due persone,non certo da solo o con la moglie.
L'ho sempre detto a mio cugino che le visioni della vita non devono essere pessimistiche se il tuo stipendio ti permette di vivere bene.
...a questo punto --> In Italia, Inghilterra, Germania, Polonia, etc etc...la vita è sempre e comunque dura con gli stipendi del 80% che la popolazione ha.
Differenza che ho notato con l'Italia. 1200€ ti permettono un po' di vivere...12[tel]zl in Polonia non molto.