lavoro a krakow

Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 77
"deve già indurre a riflessione il fatto che tanti polacchi con buona cultura a livello scolastico(intendo laureati con buone competenze linguistiche)debbano emigrare verso altri Paesi e spesso 'ridursi' a lavori non proprio gratificanti."
Ma: sembra un discorso sugli italiani! Non hai idea di quanti italiani super-istruiti sono in Olanda a fare lavori di m...a, per fare un po' di quattrini che rapportati alla vita locale, non valgono un granchè.
Comunque i prezzi di Cracovia non sono nè altissimi nè alti. Ho fatto esempi in altri post. L'affitto? In quale città europea un monolocale in centro costa sui 300 euro? Neanche a Napoli! Oserei dire: neanche a Potenza.
È vero che molti polacchi non guadagnano bene: 1 ora di lezione privata di lingua da un madrelingua (per esempio) corrisponde a 7 ore di cameriere al ristorante. Da straniera, posso ritenermi più avvantaggiata.
A me vivere qui sembra buono, e coi soldi non c'è problema.
E poi non è detto che uno si trasferisce e poi ci rimane: se non ti piace, si riparte. O no?
appunto...
se fai un lavoro e in più insegni la lingua prendi il secondo stipendio. Io da quando andavo al liceo insegnavo 2 lingue straniere a molte persone e da quello mi potevo mantenere tranquillamente. Ovviamente non potevo fare altri lavori fissi perchè andavo a scola ma molte persone che conosco, i miei amici per esempio lavorano all'uni in più in una scuola privata e in più fanno le lezioni provate di lingua a casa e si sta bene.
Se uno non sa insegnare è un conto. Questo discorso è soggettivo perchè dipende tutto dalle professioni... ho vissuto in polonia, inghilterra ora sono per 1 anno in Italia e vi dico che tra l'italia e la polonia non vi vedo tutta questa grande differenza.. a parte una cosa, In Polonia trovi sempre qualcuno che parla almeno una lingua straniera qua è quasi un miraggio.
Io parlavo solo della situazione Polonia-polacchi-lavoro e non ho iniziato il discorso sugli italiani all'estero,perchè tutti sanno che tanti italiani istruiti preparano gli hamburger a London,ma il discorso era esclusivamente riguardo alla Polonia.E poi non si parla da stranieri in condizioni privilegiate,perchè a questo punto anch'io sarei intervenuto dicendo che un tecnico supervisore Nestlè(inglese o italiano)guadagna in media 10.000 zloty al mese perchè pagato in pound o euro,ma bisogna riflettere sulla media retribuzioni nazionale.
Non c'è poi bisogno che qualcuno mi dica che tra Polonia ed Italia non ci sia tanta differenza sul tenore di vita,visto che tra contratti a termine-salari-caro vita,la situazione è veramente grave.
E poi se cominciamo a parlare di secondo lavoro,allora anche in Italia un mio caro amico è un semplice operaio da 1.200 euro al mese e riesce a raccimolare altri 800 euro da lavori domestici in campo elettrico,ma poi entriamo in un altro discorso:di quale vita si gode con 16 ore di lavoro al giorno?
However,quì parlavamo di medie retribuzioni-costo vita in Polonia,quindi non dilaghiamo.
Saluti a tutti/e e buon inizio di settimana.
Comunque non parlavo di secondo lavoro.
Rapportavo in generale il costo del lavoro del cameriere rispetto a quello dell'insegnante. In altri paesi europei non è affatto così: talvolta si guadagna più in fabbrica che dando lezioni.
Comunque, se i salari sono bassi, non pensiamo che i prezzi sono alti. La gente qui esce, si diverte, va in vacanza, veste alla moda. In questa città.
Poi nella Polonia in generale la situazione non è affatto omogenea.
Solo una cosa: mi scoccia leggere visioni pessimiste di come si vive qua!

Le cose stanno cambiando, ma lo sportello del cambio (=kantor) ha sempre una faccia triste, in qualsiasi valuta.
del secondo lavoro ho parlato io ma non per qualcosa. Per fare un'idea ,per far capire a coloro che sparano le cose senza sapere tanto oppure ripetono le cose così come si ripetono leggende metropolitane.

anche a me non piacciono tutte queste opinioni. Molti italiani vengono in Polonia una due tre volte e poi parlano . Ma dopo esserci stati cosi poco come fanno a sapere già tutto della Polonia? come si guadagna etc?
a me da solo fastidio che molte cose non sono vere... sempre prima di parlare cerco di informarmi prima su una cosa.
Ciao Craig81...ti ho visto ben attivo e ferrato sul discorso lavoro a Krakow!se hai qualche buona dritta o contatti potresti inviare una mail anche a me come hai fatto con alcuni in precedenza? email: [email]
Io mi occupo di relazioni e commercio internazionale..anche per questioni sentimentali vorrei provare la vita in Polonia.dimmi un po.
Dai forza Blackburn...squadra simpatica forza che quest'anno siete a ridosso delle grandi,magari in UEfa-Champions.Ciao
Ciao Craig81...ti ho visto ben attivo e ferrato sul discorso lavoro a Krakow!se hai qualche buona dritta o contatti potresti inviare una mail anche a me come hai fatto con alcuni in precedenza? email: [email]
Io mi occupo di relazioni e commercio internazionale..anche per questioni sentimentali vorrei provare la vita in Polonia.dimmi un po.
Dai forza Blackburn...squadra simpatica forza che quest'anno siete a ridosso delle grandi,magari in UEfa-Champions.Ciao
E' vero...in Polonia lo stipendio di molte persone è di 25[tel]zl o forse 4000zl come il tuo...solo un 80-90% prende molto meno ma questa percentuale non fa testo;)
Vivo in Polonia in una città del Nord, prendo uno bello stipendio di 3500zl,ho una casa in affitto al centro che neanche in Italia se la sognano a 400€ al mese:)Infatti mi costa solo sui 1500zl al mese, poi le bollette di luce,gas,acqua una schiocchezza,meno di 50€ al mese (in Italia e in altri stati europei se li sognano questi prezzi!) e son circa 180zl al mese.Ho una macchinina per potermi spostare agevolmente e una volta a settimana andiamo fuori per qualche locale,i miei ben 50zl di extra me li spendo....e siam già a 400zl.Un pieno di benzina purtroppo mi costa quasi come in Italia,la mia macchinina ha 40lt e purtroppo un pieno è sui 160-180zl...ma vabè,su uno stipendio di 3500zl è una bazzeccola.
L'assicurazione non mi costa molto, pagherò si e no 100-150€ all'anno per l'auto, una schiocchezza,meno di 40zl al mese.Come spese alimentari un 400zl al mese mi vanno via.L'abbonamento internet e al cable TV mi costa solo 100zl al mese, mentre di telefono cellulare meno di 40zl al mese.Altre spese mensili si aggireranno tra i 100-200zl...comunque alla fine 400-500zl li metto da parte.
Mio cugino che fa parte del restante 80%, ha uno stipendio di 1700zl, non vive in centro ma in periferie con la famiglia, lavorando in tre riescono a pagarsi l'affitto di 800zl più spese eventuali e l'abbonamento dell'autobus.Una spesa di 500zl al mese in tre riescono a sopportarla.Tra tutto piu' della meta dello stipendio gli va via...ma vivendo in casa con altre due persone,non certo da solo o con la moglie.
L'ho sempre detto a mio cugino che le visioni della vita non devono essere pessimistiche se il tuo stipendio ti permette di vivere bene.

...a questo punto --> In Italia, Inghilterra, Germania, Polonia, etc etc...la vita è sempre e comunque dura con gli stipendi del 80% che la popolazione ha.
Differenza che ho notato con l'Italia. 1200€ ti permettono un po' di vivere...12[tel]zl in Polonia non molto.
ciao...

si sono d'accordo.. ora si parla dell'italia,della polonia e di altri paesi. Io dicevo solo che tutti paragonano la Polonia con altri paesi, per esempio con l'Italia mentre le cose sono cambiate e stanno cambiando e queste gran differenze non ci sono più. Ricordiamoci che in Polonia non c'è ancora euro percio' al momento molti vivono bene!
Si ovvio se uno prende lo stipendio medio,sia in Inghilterra dove c'è la forte sterlina, sia in Italia sia in Polonia puo' essere un po' dura.. perchè i prezzi sembreranno SEMPRE alti. Anzi non sembrano ma lo sono...

Poi vivere in due e avere una famiglia con bambini sono 2 discorsi diversi... Avere bambini vuol dire aumentare le spese,logico..
Ho sempre detto che tutto sempre e comunque dipende dalla professione, dalla fortuna e altre cose. Ho sempre detto che non si generalizzare. E ho sempre detto che anche in Polonia si puo' vivere benissimo come si puo' vivere male... ma questo vale per tutti i paesi no?
°mi è scappato- non si dovrebbe generalizzare
concordo...pero' come in tutta Europa le cose cambiano in peggio, sia qui, che li che la.
L'importante alla fine è vivere, mangiare, dormire, fare l'amore ed esser felici.
Cosa vogliamo di piu?Viaggi?Vestiti alla moda?
Un tetto, un piatto ed é gia' abbastanza.

PS: smettere di guardar la televisione é gia' un buon inizio per non farsi inculcare falsi miti:P
Hello all
Scusatemi i vari ritardi nelle risposte,ma da lunedi'-causa lavoro-ho cambiato piu' aerei io che una hostess della Ryanair.
Riguardo ai Rovers,proprio mercoledi' ho preso una rabbia non indifferente allo stadio per i 4 gol che l'Aston Villa ci ha rifilato,ma domani spero ci rifaremo contro il Newcastle sempre a Ewood.Essendo in Polonia(quanta neve!) adesso,spero di colmare il vuoto-stadio con un english pub che spero trasmettera' la partita.
Riguardo il lavoro,non appena avro' qualche aggiornamento,saro' lieto di scrivervi.
See you later.
Greetings from Lodz.
Hello people..

non ho necessita' ora ma avrei piacere di ricevere CV di persone italiane che vivono a Cracovia e/o persone polacche che parlano italiano. La mia mail e': [email]

Ciao,
Mx
Ciao Mx,
ti ho appena mandato una mail!
Buon 2008
A chi interessa un lavoro di contabile (finanze, tasse ecc.) a Cracovia?
Requisiti: lingua italiana, lingua inglese, diploma ragioneria o equivalenti, esperienza anche breve nel settore, Excel.
Disponibilità IMMEDIATA. Rispondetemi su [email]
peccato non sia il mio campo!
se hai altre info..postale!
Ciao e grazie
Ciao Craig,
ho visto i tuoi consigli sul forum "lavoro a Cracovia" e ti chiederei gentilmente se puoi aiutare anche me. Io sono di Torino, e per oltre un'anno e mezzo sono stato con una ragazza di Cracovia. Ci incontravamo grazie ai voli low cost 1 volta al mese, a turno. Parlo di lei al passato perchè mi ha mollato il mese scorso :-(
Io stavo già cercando un lavoro che mi portasse a vivere a Cracovia, e nonostante tutto, vorrei provare lo stesso a trasferirmi. Ho 34 anni e lavoro da oltre 10 anni nel settore dell'automotive, robot industriali e linee di assemblaggio automatizzate, come progettista senior e project manager. Parlo molto bene inglese, tra pochi giorni sosterrò l'esame per il "Zertifikat" di tedesco e da un'anno studio polacco. Lo so che nella città di Cracovia non c'è molto legato al mio lavoro, più nell'area di Bielsko o Tichy, ma magari tu conosci qualche realtà anche in città.
Ho già pronto il cv e la cover letter in inglese, posso anche mandartelo se vuoi. Io avevo già provato a mandarlo all' ABB, alla Man ed alla Delphi, senza ricevere risposte. Se valuti che si possa trovare una qualche azienda interessata al mio profilo contattami pure.

Per ora ti ringrazio della tua attenzione.

Grazie,

Cristiano
dimenticavo:

[email]

:-)
Ciao a tutti?!!?

avete qualche novità in merito a questo post?
Grazie
Ciao Stefantastica! Sono stato in Polonia già 4 anni e potrei tornarci. Puoi darmi la tua email così ti scrivo privatamente? Pa pa!
Hi Cris!
I'm so sorry per l'ingente ritardo nella risposta,ma giuro che non avevo fatto più caso a questo tema del forum.
Ti mando una mail appena possibile sperando nei prossimi minuti anche perchè oggi sono ancora inchiodato in ufficio(ma notare che quì sono le 6.30pm).
A presto.

CRAIG-Lancashire
Ciao, volevo farti i complimenti per la tua intraprendenza. Anch'io sto per trasferirmi a krakow e ho già torvato lavoro. volevo chiederti se hai qualche informazione sulla documentazione necessaria e dove potrei informarmi a riguardo. Ad es. serve il permesso di lavoro visto che siamo europei? Sul sito dell'ambasciata non si capisce niente. L' azienda dove andrò dovrebbe occuparsi di tutto ma vorrei ovviamente documentarmi.. Per me vivere a krakow sarà un sogno che si realizza, è una città che amo profondamente. Ciao e grazie
dal periodo che stiamo vivendo e quello che si sta avvicinando mi sa che è più interessante iniziare a sapere come coltivare campi, produrre farina/cereali, mungere, etc etc ;)
Ci stiamo riavvicinando ai tempi passati...in effetti la storia è fatta di corsi e ricorsi.
Io l'unica cosa che so fare è cucinare :D
ciao,
hai scritto che sei in contatto con molte aziende italiane a cracovia.potresti mandarmi i contatti di queste aziende? sarò a cracovia a fine mese e vorrei approfittarne eventualmente per fare qualche colloquio. ho vissuto per un anno in questa meravigliosa città lavorando come insegnante di lingua italiana e adesso vorrei stabilirmi lì definitivamente. sono laureata in lingue e letterature straniere (tedesco- perfetto, ho vissuto un anno a monaco di baviera, e russo- buono. italiano e polacco madrelingua.
spero potrai essermi di aiuto:-))
anna ( [email]
Rinnovo l'invito:
A chi interessa un lavoro di contabile (finanze, tasse ecc.) a Cracovia?
Requisiti: lingua italiana, lingua inglese, diploma ragioneria o equivalenti, esperienza anche breve nel settore, Excel.
Un'altra lingua straniera e studi supplementari sono graditi, ovviamente :-)
Disponibilità IMMEDIATA. Contattatemi su [email]
Hey! Scusa il disturbo, volevo chiederti un paio di cose ma non capisco il polacco e non so come recuperare la tua mail, puoi contattarmi a questo indirizzo? [email]

Grazie mille!
Hey! Scusa il disturbo, volevo chiederti un paio di cose ma non capisco il polacco e non so come recuperare la tua mail, puoi contattarmi a questo indirizzo? [email]

Grazie mille!
Ok, sono un cretino che non capisce nulla di come si usa questo sito.

Comunque, devo trasferirmi in Gennaio a Cracovia, sono un chimico ma sono disposto a qualsiasi impiego, ho bisogno di un aiuto se qualcuno può darmelo. Fosse anche solo un'informazione qualsiasi riguardo al lavoro lì.

La mia mail è: [email]

Grazie mille!
I siti per cercare sono jobpilot, jobrapido, pracuj, jobs, infopraca (.pl), inserisci (cerca= szukaj) "english" o "italian" e "malopolska", e controlla.
Se conosci altre lingue, ancora meglio.
Che lavoro vuoi fare? Che sai fare? Nelle aziende cercano help desk e customer service agent come posizioni di base dove non richiedono esperienza. Se invece, per esempio, sei un mago del PC o sei bravo in chimica potresti puntare a qualcosa di piu' specifico. Il settore industriale e' piu' a Katowice, quello dei servizi invece piu' a Cracovia.
A distanza di una anno, i salari sono aumentati e sono aumentati visibilmente i parlanti ispanico e portoghese.
Queste sono le mie statistiche.
Temat przeniesiony do archwium.
31-60 z 77

« 

Życie, praca, nauka

»

Pomoc językowa - tłumaczenia