Corso di polacco

Temat przeniesiony do archwium.
Dzien Dobry! Direi che ora che le mie questioni burocratiche sono terminate e sono residente in Polonia, potrei preoccuparmi di migliorare il mio strano polacco ;-) con un buon corso. So che potrei cercarlo in Internet ma... qualcuno ha esperienze con una buona scuola/buona insegnante da consigliarmi per cominciare? Tenete presente che sono qui da poco più di un mese, conosco qualche parola, ho un'idea della pronuncia delle parole e (per ora) ignoro la grammatica!Dzekuje e grazie a tutti. Edo
Ciao...
allora di corsi ce ne sono diversi
per esperienza personale ti consiglio
il corso assimil "polski bez trudu" libro + CD (87 euro)
il libro costa 20 € .. il cd beh.. se hai emule.....:D

non è un corso accademico, non diventerai un traduttore ufficiale del governo polacco, ma è molto regolare ed intuitivo.

io ho anche provato a suo tempo un vecchio testo "impariamo il polacco" (uczimy sie polskiego) è un po' della vecchia scuola manualistica tradizionale, ma secondo me necessita di un supporto per la grammatica.

per il resto la ricetta dell'apprendimento ha bisogno di
- un buon chilo di costanza
- due cucchiai di ostinazione
- e passione a volontà..

leggi leggi leggi, ripeti ripeti ripeti
la lingua farà qualche capitombolo inatteso...
non temere: la soddifazione di essere capito ti ripagherà dello sforzo...

pozdrawiam

Leon
[gg]
si è molto generico,me lo studio io per poter insegnare qualcosa al mio ragazzo maper me è difficile:-) nel senso che non mi piace com'è oraganizzato, mameglio che niente,tu come ti trovi con quel libro?
Ok... grazie! Due domande (o forse tre se mi lascio prendere la mano :-)): il libro è in italiano-polacco? Ho provato a cercarlo ma ho trovato solo la versione francese o tedesca? Si trova in rete (intendo dire quella regolare, non su peer to peer ;-D) oppure in libreria? Leon, tu hai fatto anche dei corsi, libro a parte? Grazie mille, do widzenia... edo
in italiano è polacco giusto
eccolo qui : http://www.assimil.it/prodotto.php?isbn=8886968205
..."la soddifazione di essere capito ti ripagherà dello sforzo"...che bello...ci penso sempre quando sto facendo i miei esercizi d'italiano :-D
ciao Edo, sono contenta che tutto con la burocrazia sia andato bene...:)ora puoi godere del soggiorno...tanti saluti.ciao
buh .. io mi trovo abbastanza bene...

purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla lingua (tipo che ascolto le lezioni sul Raccordo anulare per andare/tornare dal lavoro..).
Ovvio più fruttuoso sarebbe frequentare un corso di lingua polacca, ma i costi sarebbero nettamente diversi.

beh se sei a warszawa sei molto più avvantaggiato.. ossia sei "costretto" a utilizzarlo tutti i giorni nella quitidianeità.

Ieri pensavo....Chissà provare con i cartoni animati polacchi...

pozdrawiam

Leon
[gg]
Eheh... già... essendo a warszawa l'istinto di sopravvivenza mi ha fatto imparare un sacco di parole e di "frasi fatte". Giusto ieri sera parlavo con una ragazza che mi raccontava come si comporta il cervello umano quando impara una nuova lingua e mentre ascoltavo... pensavo al mio che si contorceva mentre ha imparato a dire wlochy in modo corretto (non trovo la l tagliata sulla mia tastiera... devo farla cambiare con una polacca ormai :-D). Leon, ma tu sul raccordo studi il polacco? Aiutooooo... Catarina grazie per l'interessamento alle mie... faccende burocratiche... sì ora sono residente qui...
Ciaooooo. Edo
edogio, il miliore corso per gli stranieri a Varsavia e' quello organizzato da "Polonicum" presso Universita'
e' consigliato da tanti stranieri
purtroppo e' caro ma ci sono delle offerte per gli studenti degli Universita' straniere..dovresti andarci a chiedere

Instytut Języka i Kultury Polskiej dla Cudzoziemców "Polonicum" UNIWERSYTET WARSZAWSKI
ul. Krakowskie Przedmieście 26128 [tel]Warszawa 64
tel. i fax (+48-22) 826 54 16, tel. 62[tel]w. 563

guarda qui ma e' scritto in polacco http://www.come.uw.edu.pl/summeruw/polonicum/index.html
Aga, sei appena stata eletta a mia personale enciclopedia varsaviense (si dice? meglio warszawieskie? :-))... hi sempre pronto un sito per tutto... ma perchè io non trovo mai? Forse perchè su google mi ostino a cercare in italiano? Grazie mille, appena ho qualche giornata in cui riesco ad uscire presto dal lavoro vado a vedere. Edo
ahahha Edo, hai visto che ti avevo seguito anche in Mums & Tots topic;-)
vedi che sono l'enciclopedia su Varsavia...ma anche su Konstancin)-D
complimenti :P te la sei cavata :)
x quanto riguarda il soggetto... invece di seguire un corso regolare to proponerei di prendere corsi particolari, ce ne trovi tante offerte sull'internet (ad esempio profesor.pl, korepetycje.pl o su questo foro). ti puoi comprare anche "Elementarz" (abecedario)... lo so, ti sembra un'idea stupida ;) credimi :) non imprarerai ad alta velocita' pero' avrai le basi forti nel futuro (l'ho fatto io), poi non e' tanto facile come sembra esserlo :) il libro, lo puoi trovare a auchan e non e' carissimo
Ciao Varsaviano... per la verità... il corso potrebbe essere una soluzione molto utile per me (la mia società dovrebbe pagare il corso, quindi, perchè preoccuparsi se è uu po' caro? ;-)) anche per conoscere un po' più di gente qui a Varsavia... comunque sicuramente guarderò i siti che dici! Dzekuje... Edo
Allora, oltre al già citato corso dell'Assimil, se mastichi l'inglese ti consiglio http://www.universitas.com.pl/ksiazka/Czesc__jak_sie_masz__I_Spotykamy_sie_w_Polsce__A1__2191.html ed in generale tutta la serie curata da Miodunka.
Powodzenia!:)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Nauka języka

»

Pomoc językowa - tłumaczenia