Commento il tuo programma elettorale, Mascalzone:
1)Uscita dall'Euro e dal Fondo monetario internazionale
utopistico e totalmente inutile: rinchiudersi in una economia completamente autarchica e tagliati fuori dal mondo ci ridurrebbe in due e due quattro come Cuba la floridezza della cui economia e nota a tutti…
2)Riduzione dell'80€ dei politici
Immagino volevi scrivere 80%: sono d’accordissimo sulla necessità di ridurre a tutti i levelli i burocrati ed i politici: mi accontenterei di un 50%, l’80 teniemaolo come obiettivo successivo, dai…
3)Tetto sulle retribuzioni di Dirigenti,consiglieri,assessori,politici,etc etc
Sui politici concordo (anche se il tetto non può essere troppo basso perché già la gente che “vale” non fa politica, se poi si guadagna pochissimo, la faranno solo i “minus habens”), sui dipendenti di privati no, perché la competitività è a livello internazionale e se vuoi tenerti la gente che vale, devi essere competitivo a livello di stipendio che puoi dargli. Mi sembri molto “egualitarista” mentre per me chi vale il doppio di un altro è giusto che guadagni il doppio.
4)Assegni familiari che non siano barzellette ;)
Totalmente d’accordo. L’unico modo per aiutare le famiglie che lo desiderano a fare dei figli è sgravargli con soldi e servizi il peso che inevitabilmente dei figli comportano
5)Case di proprietà a tassi molto agevolati
Concordo anche qui in linea teorica, poi però ci si scontra con un problemino concreto: dato che farlo per tutti sarebbe impossibile, occorrerà fissare delle “priorità” o delle soglie di reddito massimo d’ammissione: e qui casca l’asino con una Italia in cui l’evasione fiscale è altissima e ti potrai ritrovare che il figlio dell’impiegato che prende 1300 euro al mese che non ha diritto al tasso agevolato mentre il figlio dell’idraulico che fa tutto in nero sì…
6)Assistenza medica totalmente gratuita (per far questo un primo passo sarebbe solo quello di avere medici di base decenti e competenti che non ti mandano all'ospedale per la minima caxata!)
Ti sei risposto da solo: sarebbe bellissimo in un mondo utopico in cui effettivamente ricorressero alle cure solo chi ne ha effettivamente bisogno. Mia moglie che lavora all’ospedale mi conferma invece che l’80% delle prestazioni richieste dai medici di base sono totalmente inutili e fatte solo perché tanto ormai non visitano più nessuno…
8)Chi lavora in ospedale non può fare il privatista...e viceversa!
Totalmente contrario. Se io lavoro in ospedale 20 ore alla settimana e l’ospedale mi paga per quelle 20 ore “100”, perché non posso lavorare altre 20 ore da privato guadagnando magari “200”? Questa imposizione raggiungerebbe un solo obiettivo: i medici che valgono diventerebbero tutti privatisti e alla sanità pubblica resterebbero solo gli scalzacani… Eh, beate utopie! Sognare è bello ma fare scelte politiche coi sogni non si può…
7)Una scuola efficace
Sacrosanto. E con MENO professori ma molto meglio pagati. Anche qui invece l’egualitarismo impera: gente che sta lì solo a tirare sera guadagna uguale a chi merita e si vuole impegnare: sai che stimolo a migliorarsi?!?
9)Stop alla cementificazione e bonifica di territori per la rinascita della agricoltura su tutto il territorio nazionale
Totalmente d’accordo con un corollario: creare le condizioni perché chi lavora in agricoltura guadagni a sufficienza ma sia anche competitivo, perché se devo pagare 5 Euro al kilo delle arance Italiane, mi dispiace, ma io comprerei a 2,5 al kg delle arance spagnole
10)Dazi molto alti sulle importazioni di prodotti che già sono disponiili sul territorio nazionale. (pagherei volentieri 15€ una T-shirt prodotta in Italia dalla A alla Z che una a 9€ ma in Cina/India/Etc)
Ti racconto una scena vista quest’estate a Rimini: arrivano i vigili per fare sgombrare gli abusivi in spiaggia che vendevano merci cinesi taroccate e la maggioranza della gente faceva commenti “difendendoli”. Il problema è che purtroppo la gente A PAROLE è contro questi prodotti poi sistematicamente li accetta e li compra. Ciò che voglio dire è che ci sarebbe una soluzione semplicissima per frenare il fenomeno: NON COMPRARE questi prodotti. Mettere dazi ha il pericoloso doppio taglio che subito dopo il Paese “avversario” mette dazi sui prodotti delle aziende italiane e dato che i mercati più in crescita anche come sbocchi futuri dei nostri prodotti sono Cina e India, sai che divertimento vedere i tedeschi o gli americani che vendono le loro auto o i loro profumi a milioni di nuovi consumatori mentre noi alziamo le barricate da soli contro tutti?