Seguo con curiosità le evoluzioni relative agli Europei di calcio Polonia-Ucraina 2012. In Polonia in questo periodo se ne parla molto. Soddisfazione massima nell'averli ottenuti, un anno passato (su cinque) senza aver combianto praticamente nulla. Progetti consistenti (stadi, strade, infrastrutture, alberghi) ancora in alto mare, problemi oragnizzativi, ritardi, carenza di ditte e personale.....Boniek ha detto che per la Polonia questi europei sono un guaio, meglio che altro paese li ottenesse. Il paese ed i polacchi rischiamo di fare una pessima figura, arrivando impreparati e incompleti. Ancora peggio, senza infrastrutture e capacità ricettive e di sicurezza, con milioni di turisti in giro per il paese senza controllo e rischio attentati e sicurezza..uno scenario inquietante..
Mia opinione: penso con dispiacere che la Polonia non ce la farà. E lo dico a malincuore, pure da polacco. Il Paese cresce ed è ambizioso, ma non ha ancora quella capacità organizzativa e un know-how infrastrutturale da Italia 90 o Germania 2006. Investimenti lasciati a metà, infrastrutture incomplete, genererebbero disagi ed immense perdite economiche, trasformando un'occasione di massimo rilancio in un boomerang devastante. Per me, per come vedo a Danzica ed altrove, non ce la si farà, ragazzi. E sarebbe un bene per la nostra Polonia ritirarsi dignitosamente sin da ora lasciando l'evento ad altro paese che ha già le infrastrutture necessarie.
Questa ovviamente è la mia opinione.
Voi cosa ne pensate? Ce la facciamo? Meglio rinunciare o andare avanti? Non è meglio usare finanziamenti per migliori ospedali e strade, e pensare agli stadiony (costano milioni di euro e dopo l'evento sono solo un grande costo di manutenzione) fra una decina di anni con la nostra polonia più moderna e sviluppata?!