Euro2012 Polonia-Ucraina Sondaggio e opinioni.

Temat przeniesiony do archwium.
Seguo con curiosità le evoluzioni relative agli Europei di calcio Polonia-Ucraina 2012. In Polonia in questo periodo se ne parla molto. Soddisfazione massima nell'averli ottenuti, un anno passato (su cinque) senza aver combianto praticamente nulla. Progetti consistenti (stadi, strade, infrastrutture, alberghi) ancora in alto mare, problemi oragnizzativi, ritardi, carenza di ditte e personale.....Boniek ha detto che per la Polonia questi europei sono un guaio, meglio che altro paese li ottenesse. Il paese ed i polacchi rischiamo di fare una pessima figura, arrivando impreparati e incompleti. Ancora peggio, senza infrastrutture e capacità ricettive e di sicurezza, con milioni di turisti in giro per il paese senza controllo e rischio attentati e sicurezza..uno scenario inquietante..

Mia opinione: penso con dispiacere che la Polonia non ce la farà. E lo dico a malincuore, pure da polacco. Il Paese cresce ed è ambizioso, ma non ha ancora quella capacità organizzativa e un know-how infrastrutturale da Italia 90 o Germania 2006. Investimenti lasciati a metà, infrastrutture incomplete, genererebbero disagi ed immense perdite economiche, trasformando un'occasione di massimo rilancio in un boomerang devastante. Per me, per come vedo a Danzica ed altrove, non ce la si farà, ragazzi. E sarebbe un bene per la nostra Polonia ritirarsi dignitosamente sin da ora lasciando l'evento ad altro paese che ha già le infrastrutture necessarie.

Questa ovviamente è la mia opinione.

Voi cosa ne pensate? Ce la facciamo? Meglio rinunciare o andare avanti? Non è meglio usare finanziamenti per migliori ospedali e strade, e pensare agli stadiony (costano milioni di euro e dopo l'evento sono solo un grande costo di manutenzione) fra una decina di anni con la nostra polonia più moderna e sviluppata?!
Secondo me ce la fanno Polonia e Ucraina. Da italiana e tifosa di calcio, mi dispiace che la candidatura dell'Italia sia stata bocciata (peraltro il 1990 non è così lontano nel tempo). Ma mi ricordo che anche da noi facemmo tutto all'ultimo minuto, e molte strutture (stazioni metro, ferrovie, alberghi ecc.) sono morte subito dopo l'evento. Mancano 4 anni: bisogna avere soldi e progetti validi. I progetti ci sono, i soldi non lo so. Sono ottimista.
io preferirei che la montagna di soldi per costruire degli stadi,strade di collegamenti agli stadio,manutenzioni di mega stadi...venga usata per ospedali,strade di comunicazione,abbellimenti vari, etc etc...
noi non ce la faremo??? certo che ce la faremo !!! :D
A me preoccupano non tanto le infrastrutture, visto che comunque l'UEFA e la Comunità Europea sborseranno un bel pò di franchi svizzeri a riguardo, ma bensì le primitive misure di sicurezza adottate dalle autorità locali proprio per la sicurezza negli stadi e la crescente ondata di violenza che ha caratterizzato il calcio polacco negli ultimi anni. Non sò se qualcuno ha mai avuto la sfortuna di assistere ad un Wisla Krakow-Legia Warszawa oppure Lech Poznan-Widzew Lodz che regolarmente si trasformano in vere e proprie guerre tra tifosi e forze dell'ordine. La polizia inoltre è piuttosto intimidatoria e ricordo che due anni fà ho assistito a Wisla Krakow-Blackburn Rovers e l'atmosfera era da esercitazione di guerra e non da partita di calcio. Penso che i problemi non siano le infrastrutture ma proprio la violenza. E se si qualifica l'Inghilterra con relativo seguito di esagitati il poker d'assi è calato.
Pensavo di avere aperto un post interessante, e mi sarebbe piaciuto sentire le opinioni dei forumisti..mi spiace che a nessuno interessi questo argomento. Nessun altro vuole dire la sua?! buttiamo nel dimenticatoio questo post?
Non rammaricartene troppo, Eugenio: è un argomento sul quale o si ha qualcosa da dire perchè si segue abbastanza da vicino il problema oppure se non si sa che dire al di là di generici "auguri" in fin dei conti è meglio tacere.... Io lo spero proprio che tutto vada a buon fine, di solito questi eventi sono fortemente voluti proprio per l'indotto di ricchezza che portano (investimenti prima, turismo durante, comunque "effetto vetrina") e per il bene che provo verso la Polonia mi dispiacerebbe tantissimo se il progetto abortisse: quand'anche fosse colpa dell'Ucraina la cosa non consolerebbe molto...
Invece questi Euro2088 cominciano... col piede sbagliato!
Eppure ha fatto una doppietta un certo Podolski. I polacchi si rallegrano con la Formula 1 almeno, Kubica ha vinto per la prima volta il Gran Premio.
Sto in ansia per Italia-Olanda: l'ultima partita memorabile abbiamo vinto ai rigori, col cucchiaio di Totti. Non c'è Totti, nemmeno Cannavaro. Confido che siamo i campioni del mondo, e faremo una gran partita. Ma devo ammettere una certa "FIFA"...
Ste mi hai anticipato, volevo proprio tirare in ballo il tema Europei stamattina anche perchè ieri il 'Mail on Sunday', che non è un giornale che quotidinamente espone seni e sederi in terza pagina, riportava che la UEFA stà pensando di dare i prossimi Europei alla Spagna viste le gravi lacune organizzative di Polonia ed Ucraina. Ne sai qualcosa ste visto che vivi in PL? Comunque, dove vai di bello a vedere la partita stasera? Germania ed Italia comunque favorite per la vittoria finale.
Dove vado? Penso a casa, non posso espormi in pubblico dicendo parolacce contro l'arbitro!
Ieri c'ero anche io in un pub italiano a tifare polonia dopo la grande gioia regalataci da Kubica nell'immediato pre partita (prima vittoria per lui e testa del titolo mondiale, ironia della sorte proprio sul tracciato dove lo scorso anno rischiò la vita...sembra essere davvero miracolato in Canada). Purtroppo non è andata benissimo anche se non è certamente contro la Germania che ci giochiamo la qualificazione, ora sarà contro austra e croazia che bisognerà tirare fuori i denti sperando in una qualificazione che sarebbe un sogno!
...che vergogna, ragazzi....altro che campioni del mondo, sfiga nostra e fortuna altrui...la verità è che questa Italia con l'Olanda ha fatto proprio pietà, assenza di gioco, fantasia, emozioni..........Stendiamo un velo pietoso e guardiamo avanti...
Un po' me lo sentivo... Ma spero ancora nella qualificazione agli ottavi: se vincessimo contro la Romania, Olanda e Francia pareggiassero tra di loro o addirittura vincesse la Francia... poi ci giocheremmo un duello con la Francia all' ultimo sangue!
Tutto puo' succedere, e poi perdere 1 a 0 oppure 10 a 0 e' uguale, non conta niente a meno che si arrivi ex aequo 4 punti, e nello scontro diretto, e con la differenza reti... Troppo complicato! 6 punti.

Quanto a Euro20012, Cracovia e' impazzita, ci sono playstation e bandiere dappertutto! Qui si dice che si fara', eccome.
playstation?
oppure X-box? Chissa'...
Hanno allestito degli stand in vari luoghi della citta' dove si puo' "giocare a calcio" telecomandato! Affollato di bambini, ma anche bambini piuttosto cresciuti, tipo 25-35 anni!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Kultura i obyczaje

»

Pomoc językowa