info danzica

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 38
poprzednia |
Ciao a tutti ho trovato questo forum navigando qua e là su internet.
Non senza difficoltà sono riuscito a iscrivermi e a fare il log-in :-)
Passo subito al dunque:
in agosto farò un viaggio germania del nord - polonia e starò una settimana nella zona di danzica;
non sono mai stato in polonia in vita mia.
vi farò una domanda strana ma per me importante:
visto che non conosco una parola di polacco volevo sapere se i menu nei ristoranti sono anche in inglese e/o se a danzica-sopot-gdynia nei locali si parla inglese; no non sono il solito italiano che si fa prendere da sconforto per il cibo solo che ho delle fortissime allergie alimentari e non vorrei rischiare la pelle intanto che sono al ristorante.
su internet ho trovato su un sito una lista con i principali piatti polacchi e ho notato che in tantissimi piatti è presente la frutta/frutta secca (noci, arachidi, pinoli, etc...).
Corrisponde a verità?
Comunque per concludere faccio un riassunto di quello che vorrei sapere:
1) ci sono menu in inglese; nei ristoranti si parla inglese? (in italiano sarebbe fantastico ma non mi aspetto tanto)
2) come posso spiegare in polacco che sono allergico a tutti i tipi di frutta/frutta secca? mi potete scrivere una frase significativa
3) io sono disposto anche a mangiare carne/pesce tutte le sere non c'è problema: mi scrivete in polacco come si può ordinare carne/pesce?
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.
Sembra una cosa stupida ma purtroppo per me rappresenta un grosso problema da non sottovalutare mai.
Ciao

Marco
P.S.
se avete altre info/suggerimenti per una visita alla città, su dove andare al mare, divertimenti, cose da vedere etc... scrivete pure sono più che benvenute.
Grazie mille
Certamente in Polonia nei ristoranti si parla inglese e i menu quasi ovvunque dovrebbero essere in Inglese.

Una domanda sei allergico a TUTTI i tipi di frutta secca o frutta in generale?
la frase : Mam alergie na wszystkie typy owocow szczegolnie suszonych.

Per ordinare carne/pesce:
Dipende dal tipo di carne/pesce

se ordini in inglese sarai sicuro di quello che ordini.
In i tutti più grandi ristoranti parlano l' inglese, e come avrai fortuna questo anche l'italiano , sempre puoi assaggiare. Io abito in Danzica, dunque se hai chiedere di questo come non si sa dove andare questo puoi chiedere volentieri risponderò :)
Bene sono contento che i menu siano anche in inglese, questa è un ottima notizia.
x Ienaaaaa: posso mangiare agrumi e banane per il resto sono allergico a tutto, frutta secca compresa (purtroppo). Comunque ti ringrazio per la frase, me la stampo e la porterò con me per sicurezza (non si sa mai).

x Insonnia: grazie per le info, a questo punto vista la tua disponibilità ne approfitto: che locali mi consiglieresti di frequentare alla sera? dove andare a bere qualche drink ed eventualmente anche ballare? Su internet leggo sempre che a Danzica c'è poco e che alla sera è meglio andare sul mare a Sopot, è vero? Io sarò a Gdansk dall'11 Agosto in poi. Grazie

Ah un ultima cosa: mi dite come si scrive "latte parzialmente scremato"?! :-) io lo bevo tutti i giorni non riesco a farne a meno. Grazie tante
Latte scremato = chude mleko
Latte parzialmente scremato = czesciowo chude mleko (confermate?)

A Danzica c'è qualcosa...dipende dalle esigenze. C'è qualche discoteca, pub, etc etc.Naturalmente a Sopot la vita notturna è più viva però i collegamenti notturni tra Danzica e Sopot ad una certa ora finiscono e a quel punto devi usare i Taxi.
Le tariffe dovrebbero essere circa 5-6zl a Km di notte...o forse anche più.
Naturalmente si accorgeranno che non sei polacco e ti fregheranno...questo è assicurato, come da ogni parte del mondo, al 90%.
Fai una visitina a www.trojmiasto.pl.
Nei grandi supermercati/ipermercati troverai qualche personale che parla inglese, più che altro gente giovane. Nei pub in centro anche. Non mi aspetterei l'inglese in piccoli sklep (negozietti-bottega). I menu nelle grandi catene e nei ristoranti più "IN" sono anche in inglese. Consiglio un bel dizionario sempre con te.
Buon divertimento a Gdansk.

Saluti
Latte scremato- Tluste mleko
Latte parzialmente scremato mleko poltluste

non Iena , ma LENA:-)
Lenaaa, nieprawda, scremato, czyli chude, odtłuszczone:)
Con la crema tolta.
La "s" in parola "scremato" significa, che qualcuno ha preso una centrifuga, messo dentro un po di latte e....fatto.:)
Grazie delle info Mascalzone...beh le esigenze non sono particolari nel senso che vorrei visitare la città, se fosse possibile andare al mare (tempo permettendo) e alla sera trovare qualche locale divertente.
Volevo evitare di girare con un dizionario ma se me lo consigli allora ne cercherò uno piuttosto "slim".
Avevo eventualmente pensato per gli spostamenti, sia diurni che notturni, anche all'ipotesi di noleggiare una macchina (ho un tom tom). Me lo consiglieresti o è sempre meglio usare i taxi (nonostante i problemi da te citati)?
Ti ringrazio
Lenaaaa scusami... ma anche Iena non è niente male che dici ;-)
Ma quindi alla fine non ho capito, o meglio ho capito che latte è mleko, ok, ma sullo scremato o parzialmente scremato ci sono un pò di contrasti.
Grazie a tutti per la disponibilità
Penso che in Danzica è abbastanza molto pub e non debbi andare a Sopot di notte :) Ti posso far fare pub "il Parlamento", là puoi bere il drink e ballare e se preferisci qualche cosa più calmo questo è pub "Szafa" dove si non balla, ma si può passare piacevolmente il tempo bendo il drink :) I prezzi dei drink sono da 7 -25 zł.
In il centro della città abbiamo moltissimo pub e non debbi andare lontano.

Circa dare in prestito di l'auto il prezzo sono molto differenziale, Ti derò alcuni link , puoi a sé vedere: http://www.exel.gda.pl/en.php/rezerwacja/index/1.html
http://katalog.trojmiasto.pl/motoryzacja/wypozyczalnie_samochodow/gdansk/
Se non lontano viaggerai questo dare in prestito della macchina non ha un senso. Se chiederai qualcuno come andare a Sopot o Gdynia quel tale Ti aiuterà, Ti posso questo scrivere se vuoi andare in certi luoghi concreti.
Scusi per mio italiano se qualche cosa non hai capito :)
Saluti
per quanto riguarda il latte , se vuoi quello slim se è giusto dire chude, dii chude:-).
se ti serve qualche altra frase dimmi e te la traduco se vuoi. In una citta' come Danzica se vuoi chiedere qualche info in giro chiedi piuttosto alle persone giovani che sicuramente parlano inglese. Con questo non ci sono problemi.
latte scremato,è come la scritto ' prawie robi roznice' io ho sbagliato.
l'ha
ciao Marco.parlando di menu in polonia mi vieni in mente una cosa da VERGONIARSI-un ristorante ITALIANO-centro della GDYNIA-con il menu appeso ull vetrine.cosa trovi di interressante?? PENE ZE SZPINAKIEM!!!!(sarebbe pene con spinaci)- sicuramente ho fatto ache io degli sbagli scrivendo qua-MA NON SONO UN RISTORANTE AL CENTRO;-)
io sono sempre la prima ad entrare nei negozi e dire alle commesse di correggere le scritte:-D che sia in inglese , italiano etc..
Secondo me prima di metterle dovrebbero consultare qualcuno. Sembra una cosa facile ma come ho visto spesso non lo è.
gia...ultimamente giro tanto sui ristoranti a Gdynia-sono da poco tornata dal italia(dopo 10 anni) e cerco un lavoro in citta-ma cose che vedo a volte mi fanno ridere ...un altr esempio?un altro menu-dove servono MANSO!!!!!!hmmmm...non lo so... ma come si fa aprire un ristorante(adesso parliamo di uno italiano-ma sicuramente questo accade anche in altri posti)e come BIGLIETTO DA VISITA mettere pene con spinaci oppure filetto di manso?????nessuno non controlla queste cose?dopo si,un italiano arria per la prima volta in polonia e si mette a RIDERE;-)....gia che ci confondono un po troppo on altre nazioni............
.arriva-non arria/
Grazie Insonnia, anche dei link che mi hai messo per la macchina. vauterò cosa fare
Per ora mi segno questi locali che mi hai citato:
il parlamento e szafa, li proverò sicuramente.
se ti viene in mente altro scrivi pure che io mi scrivo tutto :-) ciao

Marco
Ciao Justin
non mi stupisco di quello che hai scritto e che il colpevole sia un ristorante italiano; io viaggio spesso in Italia per lavoro e mi capitano i menu in inglese e certe traduzioni sono veramente indecenti.
Ceto che pene con gli spinaci è veramente troppo; quello non l'ho mai assaggiato ma son certo di esserne allergico :-D

Grazie Lenaaaa: seguirò il tuo consiglio per il latte slim. Mi stò preparando un biglietto con tutte le frasi/parole che mi servono e metterò in fondo: by Lena! :-)

Insonnia: ti ho risposto ma il post si è infilato in mezzo agli altri più in alto. Comunque mi sono segnato i locali che mi hai detto se te ne vengono in mente altri scrivimi tutto.

Grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza nel rispondermi
siete molto gentili in questo forum

Ciao
Marco
Spero di vederlo anche io questo ingegnoso disco creato dall'uomo :)

http://punto-informatico.it/2355180/PI/News/Shopping-a-UFO-via-SMS/p.aspx
Essendo un' appassionata di cucina, se mi dici che cosa ti puoi mangiare,
posso darti qualche consiglio.
Sei allergico a "tutto", tutto che? Vegetali? Frutta? Verdura? Farina? Riso? Cereali?... Non capisco la tua allergia che cosa ti permetta di mangiare.

Se ti piace la carne, in Polonia ti troverai a tuo agio; a Gdansk dovrebbe esserci pure del buon pesce.
Salsiccia=kielbasa, carne di maiale= wieprzowina, carne di vitello= wolowina,
pesce (generico)= ryba, salmone= losos e cosi' via...
kielbasa...brrr :P
>kielbasa...brrr :P
Non ti piace? A me si!
quasi tutto ciò che è affumicato non mi piace...tranne speck e pancetta :)
ahiaiaia stefantastica non hai letto con attenzione :-)
"2) come posso spiegare in polacco che sono allergico a tutti i tipi di frutta/frutta secca?"
questa è la mia allergia.
Il mio problema è che devo essere certissimo che non vi sia nulla di tutto ciò per quello di solito ripiego sempre su carne e pesce.
Ti faccio degli esempi di cose italiane che non posso mangiare:
la nutella
il pesto
il panettone
etc... tanti non ci pensano ovviamente ma ad esempio un piatto di linguine al pesto innocue e gustose per chiunque non lo sono purtroppo per me per via dei pinoli e spesso anche delle noci con cui è preparato
la nutella è fatta con le nocciole
il panettone ha la frutta candita
insomma a volte è meno semplice di quello che sembra e in un paese di cui non capisci la lingua o non sai le usanze rappresenta per me un problema.
Comunque credo sopravviverò anche a questo viaggio :-)
Ciao

Marco
In centro a Gdansk, e non solo li, c'è Sphinx (mi piace moltissimo:P)

http://www.sphinx.pl/

Con 8 zl ti prendi un Hamburger che è la fine del mondo

Oppure...Kebab.

Comunque di ristoranti ce ne sono molti. Penso ad esempio al Ristorante/Pizzeria Napoli (sempre in centro).
Avevo letto questo e mi sono spaventata:
"posso mangiare agrumi e banane per il resto sono allergico a tutto, frutta secca compresa (purtroppo)"

Uno dei miei piatti preferiti e' questo, "golabki" (piccioncini): foglia di cavolo, ripiena di una polpetta di riso, carne, uova, cipolla, condita con salsa di pomodoro e talvolta funghi. Provali! Sono buonissimi.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 38
poprzednia |

« 

Studia językowe