Ciao Halion,
Per quanto riguarda l'attivita' che vorresti aprire legata all' abbigliamento, posso dirti che quello che ho visto io vivendo per un anno in Polonia.
Non mi sembra che il polacco medio sia attualmente interessato a capi griffati, il contesto su cui andresti ad inserirti e' sicuramente molto diverso dal contesto italiano.
Ho visto catene di abbigliamento italiane (di cui non faccio il nome ma e' sempre lo stesso nome, ripetuto per tutta la Polonia), piene di vestiario economico e cinesate che noi definiamo "da mercato", ma stracolme di acquirenti.
Le stesse catene, in Italia, ti assicuro non hanno lo stesso indice di gradimento.
Tu sei del settore, sai come gira in Italia e quale e' la concorrenza nel nostro paese, ma ti consiglio prima di intraprendere una qualsivoglia attivita', di vivere un po' in Polonia perche' cosi' le idee si fanno piu' chiare e capisci meglio il contesto operativo.
Ci sono poi catene di abbigliamento polacche che lavorano bene e a prezzi contenuti, proponendo prodotti economici ma anche di buona qualita'.
I Centri Commerciali sono i punti di riferimento per gli acquisti, ma non tutti questi centri lavorano agli stessi ritmi. Le marche sono poi quasi sempre le stesse, clonate in tutta la Polonia e in parte anche in Repubblica Ceca.
Per il discorso "made in Italy", ovvero sfruttare il buon nome del prodotto italiano all' estero, molto dipende dalla concorrenza italiana che gia' e' attiva qui. Per questo ti sconsigliavo citta' come Cracovia o Varsavia dove di sicuro ti troveresti piu' di un concorrente.