il bel paese...

Temat przeniesiony do archwium.
I sindaci sono in prima linea contro la violenza, ma non quella degli stupratori. Quella dei turisti che vengono in Italia a passare un tranquillo week end di paura. Un turismo sprovveduto. Gente che si espone a proprio rischio e pericolo in tenda o in camper. Un atteggiamento che rovina la reputazione dell’Italia all’estero.
Una coppia di tedeschi con un cagnolino parcheggia la macchina e campeggia in una spiaggia di Torre Annunziata. Sono picchiati, la ragazza stuprata da tre ITALIANI che, secondo le cronache, fanno un giro con lei per due volte a turno in macchina. Il cagnolino morsica uno dei tre ITALIANI e per vendetta viene sgozzato.
Giosuè Sparita, sindaco di centrosinistra di Torre Annunziata, ha tenuto a precisare che i due turisti “con un po' di attenzione in più avrebbero potuto evitare l'orribile episodio di violenza”.
Due cicloturisti olandesi si fermano alle porte di Roma. Montano una tenda in un campo a Porta Galeria, periferia sud. Sono picchiati a sangue con i bastoni da due ROMENI. Lei è stuprata dai due pastori ROMENI (uno espulso da tempo). La donna ha perso quasi tutti i denti. Ora è in ospedale insieme al marito.
Gianni Alemanno, sindaco di centrodestra di Roma, si è soffermato sull’episodio: “Se due turisti vengono a Roma in bicicletta e si vanno ad accampare in un posto abbandonato da Dio e dagli uomini dopo aver chiesto consiglio su dove mettere la tenda a un branco di pastori immigrati, ebbene è difficile garantire loro la sicurezza. La loro è stata una grave imprudenza.”
Al loro Paese olandesi e tedeschi, ma vale lo stesso per danesi e irlandesi, piantano la tenda in un prato e dormono tranquilli. Da noi vengono stuprati due volte, dai delinquenti e dalle autorità.
Campeggiare alla periferia di Roma “abbandonata da Dio e dagli uomini” in cui vagano “branchi di pastori” o su una spiaggia campana senza fare “un po’ di attenzione” alla delinquenza locale è più pericoloso che dormire in una foresta della Tanzania.
L’italiano in CASA SUA ha sbarre alla finestra, porte blindate e antifurto e il turista viene in Italia in tenda senza pitbull e armi da fuoco?
All’estero pensano che il fim Gomorra sia una fiction, invece è tutto vero. I turisti, prima di partire, dovrebbero essere costretti a guardarlo a occhi aperti come il protagonista di Arancia Meccanica.
Ho pensato la stessa cosa guardando la Tv ... e mi sono immedesimato nei pensieri di un turista che vorrebbe venire in italia !!

Non sò cosa stia succedendo ... molti uomini sembrano sempre piu' giustificati ad usare violenza verso le donne e non solo ... la donna sempre piu' vista come oggetto sul quale sfogare bestiali istinti.

Mi chiedo se i MEDIA ed il modo nel quale viene stereotipata la donna-oggetto sia una gran corresponsabile di tutto ciò ?!
.mmhh.. che dire...
fino a qualche anno fa la violenza sessuale era additittura considerata non una violenza solo contro la moralità ed il buon costume e non sulla persona...

E' evidente che, a leggere la cronaca, sembra ci sia quasi una involontaria competizione a esercitare violenza in modo sempre piu' assurdo e eclatante: di gruppo, con tortura, utilizzo di droghe paralizzanti, sotto la minaccia di armi ecc..
la nostra è una società violenta.

Tutto questo determina una serie di reazioni tra le piu disparate
che, talvolta, vanno dal cercare una giustificazione dell'atto (spesso malcelata dal "volerne capire le ragioni" o peggio tesa a svelare eventuali "sessuali provocazioni")

Il problema è forse che il moltiplicarsi di questi eventi spesso causa una nausea da overdose giornalistica, si diventa quasi impermeabili alle notizie, non ci si sorprende ne ci si mervaviglià piu...
Non c'e' offesa piu' grave di sentire "Te la sei cercata!" quando subisci una cosa del genere.
Mo' il torto e' di chi ha subito?
In Italia molti comportamenti sarebbero potenzialmente pericolosi per le donne: indossare la minigonna, frequentare la stazione di sera, domandare informazioni agli uomini... Lo schifo sai qual e'? Che c' e' gente convinta che sia la normalita', e vogliono costringere le donne alla paura e al silenzio, a non uscire di casa e a ridurre le proprie esigenze vitali.
I turisti? Come prima, sono una fonte di guadagno facile, ma dalle attivita' legali (alberghi, strutture, ristoranti) si e' deciso di fare soldi con attivita' criminali. In Italia tutto funziona cosi', no?!
Blablabla. Quando te la sei cercata, te la sei cercata. C'e' una bella differenza tra:
"costringere le donne
>alla paura e al silenzio, a non uscire di casa e a ridurre le proprie
>esigenze vitali."....(chi e' che lo dice?????)...e la semplice stupidità.

Se una donna va di sera in mini gonna da sola in una zona loscha e viene violentata: SE LA E' CERCATA!

Una grave offesa, ma per carità.
ragioni come quel giudice che ha detto che le donne in jeans non vengono violentate....
onda quantica?

io sinceramente mi sento meglio in questo clima generale di "confusione" che prima quando ancora non vi si stava avvicinando nulla:))

Comunque...il problema è generale:)
In UK si stanno uccidendo tra teenagers!
sono curioso se io vado in Brasile e mostro tutta la mia ricchezza (esempio utopico) in strada e mi uccidono per rubarmi:

-rolex
-occhiali da 3000e
-scarpe da 1000e
-giacca da 2000e
-valigetta con 100.000e
-etc etc etc

chi di voi non direbbe: TE LA SEI CERCATA ? ;)
Mi spiace che non vedi la differenza.(mi spiace e' un modo di dire). Allora vai seminuda di mezzanotte tra un gruppo dei drogati. Dopo che cosa sara per te la cosa piu importante? Che nessuno ti dica che lo volevi la fine che hai fatto?

Con chi avrai, con un giudice?
Parliamoci chiaro: STATISTICAMENTE le donne ragionano in un modo, hmmm...ragionevole:)))

Guarda qua, quando la violentano, invece di evitare i posri pericolosi, comincia litigare.:))))
******poco ragionevole ovviamente!!
questo sicuro.La donna non è e non potrà mai essere uguale all'uomo.
Premesso che non c'è nessuna giustificazione per gli atti criminali che hai citato, Caterina, andrei piano a criminalizzare un'intero Stato per questi episodi: zone di degrado e a rischio ce ne sono intorno a tutte le grandi città, non solo in Italia. Da certe banlieu parigine ai quartieri più poveri di Londra o New York o qualunque altra città occorre fare mille attenzioni. Nel mio viaggio in Danimarca ho visto zone in cui la gente esce e lascia la porta di casa aperta o i contadini mettono in vendita i propri prodotti in tavoli ove espongono il prezzo sicuri che chi compra lascia i soldi richiesti ed invece a Copenaghen l'area intorno al City Camp super degradata in cui tutte le esperienza di viaggio dei camperisti sconsigliano di di dormire fuori per non avere brutte sorprese...
Riassumendo: chi va in zone ad alta concentrazione di criminalità con superficialità, sa o deve sapere di rischiare, il che non giustifica affatto i criminali ma per fare un parallelismo, tra chi cade in un burrone durante una passeggiata mettendo male un piede in un sentiero di montagna e chi invece cade mentre rischia un'arrampicata su una parete scoscesa c'è sicuramente una differenza: che quest'ultimo, contrariamente al primo, ha pagato caro un rischio che si è preso.
Credo che in parte tu abbia ragione, le donne hanno abbandonato quelle fondamentali precauzioni verso situazioni di "potenziale" pericolo e l'eccessiva disinibizione di "alcune ragazze" (vestiario succinto,alcool, droghe) può dar alito a fraintendimenti sulle loro reali intenzioni ...
E alcuni uomini non si fanno certo pregare due volte !!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa

»

Pomoc językowa - tłumaczenia