Pasta con marmellata

Temat przeniesiony do archwium.
Sondaggio....

quanti hanno mangiato in Polonia spaghetti con marmellata o schifezze simili?
No, non mangio neanche gli "spaghetti bolognese" della mensa aziendale per paura! Mia madre veramente fa le "tagliatelle alla bolognese", non gli spaghetti.

Ho provato i pierogi z jagodami, li trovo buoni; invece i pierogi z truskawkami sono uno schifo per me.
Oooo, uomo con le strette vedute!!!:))))

La pasta è in certo senso come il pane, è una base per preparare i varii piatti, Ha un gusto neutro che si compone con molti sapori.

Fa schifo, in fatti.:))
Si, la pasta Lubella fa veramente schifo
ho mangiato pasta con marmellata e molto buona
E' una marca?
io avevo provato pasta con zucchero e twarogi (possibile?) e non son riuscito neanche a mangiarne 20gr:)
ti fa schifo la pasta?
Si, si fa la pasta con twaróg, zucchero e cannella.
A me non piace, visto che non mi piacciono troppo le pietanze dolci ;)
>E' una marca?
Si, la pasta Lubella e' una marca polacca. La sconsiglio, a meno che non ti piacciano le paste che si gonfiano e si attaccano fino a costituire una massa unica e informe.
Lo scorso natale devo aver mangiato qualcosa di simile - mi pare che sopra la pasta dolce avessero messo dei piccoli semini (semi di papavero forse ?!!)

Non era malissimo, ma comunque con uno strano mix di sapori.
solitamente in Polonia compro una marca di pasta con la confezione rossa
si hai ragione semi papavero questo dolce si chiiama makowiec io sono una ragazza polacca e non scrivo perfetto della lingua italiana pero molto interesante vostra conversazione
E poi non esaggeriamo con questi sapori strani. Se la pasta riconosciamo come una miscela di farina, uova e aqua e varie cosae, arriviamo alla conclusione che anche da voi ci sono i dolci, o sbaglio?:))
certo che ci sono tanti dolci devo dire che piu come in Italia nostro paese e cosi per dolci da noi usiamo tanta frutta e anche la crema con burro un po pesante ma buono
ma anche in Italia sono buonissimi queste con la crema di pasticeria quando sono in italia faccio sempre bułeczki drozdzowe cioe panini con ciociolatta fondente per miei amici per loro piacciono scusa se sbaglio parole
questo è vero...in Polonia fate più uso di dolci.
Nei tunnell della stazione PKP di Gdansk ci saranno si e no 5 kiosk di "panetterie"...ma più che pane, di dolci:)
In Italia il dolce solitamente viene consumato dopo la cena o pranzo...giusto per dare un tocco finale.
In Polonia da quel che vedo è una parte quasi fondamentale della colazione.

Però...pasta e marmellata o zucchero e twarogi non la sopporto.Riesco a tollerare molto di più la pizza con ketchup e senza pomodoro, non è il massimo ma almeno è mangiabile
dovresti provare le brioche con il gelato.
Al Sud Italia vengono consumate molto e non sono come le brioche del Nord (semplici brioche confezionate).

Queste qui sono delle vere bombe di delizia, gnam gnam.
Quando ne ho l'occasione ne mangio a tir:)

Qui c'è un link di come sono fatte...se in Polonia le vendono o avete occasione di farvele (i polacchi son bravi nel farsi da se i dolci) ve lo consiglio e dopodichè un bel po' di gelato dentro. GNam GNam.

PS: ancora più buone se riscaldate un po' e poi dentro di gelato bello ghiacciato:D

LINK:
http://img223.imageshack.us/img223/735/photo20pain20brioche20jss3.jpg
>In Polonia da quel che vedo è una parte quasi fondamentale della
>colazione.

?? Della colazione? Io direi piuttosto che noi polacchi mangiamo dolci (tipo pączki o drożdżówki) a ogni ora del giorno, poi magari ci sono quelli che non fanno in tempo a fare una colazione "normale" (panino + te' o caffe') a casa e si comprano un dolce al kiosk...
>>noi polacchi mangiamo dolci (tipo pączki o drożdżówki) a ogni ora del giorno
Anch'io!:-D E a Roma soffro tanto senza... :-(

La prima cosa che faccio ogni volta dopo l'atterraggio in Polonia e' fare una grande abbuffata alle stazioni PKP!
Allora che ne pensi di questa ricetta ?

RISOTTO ALLE FRAGOLE
(dosi per 4 persone)

320 gr. di riso fino, 4 vaschettine di fragole mature, 200 gr. di burro,
una cipolla bianca piccola, un litro circa di brodo vegetale leggermente salato,
2 bicchieri di vino bianco, un bicchiere di panna da montare.

Cipolla con le fragole ? brr ...
un po' come da noi la pizza :)

Curiosità: per quale diavolo di motivo in Polonia la pizza al trancio non se la fila nessuno mentre il kebab è ad ogni angolo? (Sarà per la difficoltà nel fare la prima e la facilità della seconda?)
mai provato, anche perchè il riso mi piace alla milanese, ai funghi e ad non molte altre varianti:)

Una bella carbonara, oppure aglio olio e peperoncino, spaghetti alle cozze, frutti di mare, puttanesca, arrabbiata...vogliamo mettere? :P
Forse sara' semplicemente che ai polacchi il kebab piace di piu'? ;)
ah non lo so :)

(certo, la Pizza in Polonia è un tantino diverso da quella Italiana, bisognerebbe vedere a parità di condizioni:P - ad esempio nella mia città il kebab è fatto con il pane arabo e non con quel tipo di pane a V-tramezzino?-...piccola differenza rispetto alla enorme tra pizza polacca e italiana)
Kebab con pane tipo tramezzino? Mai visto... A Roma il kebab (almeno nei posti dove lo compro io) lo fanno con una specie di piadina (arrotolata), mentre in Polonia l'ho sempre visto dentro al pane arabo (pita).

Comunque, per quanto riguarda la pizza (e diro' ora una bestemmia): EVVIVA PIZZA HUT! :)
si, anche con una specie di piadina:) - Oppure Pizza Kebab o piatto kebab.

Ma in Polonia l'ho sempre visto in un panino a forma ti tramezzino.Tipo questo:

http://www.smacznejedzenie.pl/files/potrawy/kebab.w.bulce.jpg

Nella mia città il pane (una specie di panino) :

http://img175.imageshack.us/img175/2637/panearabokhubzvb9.jpg

Forse alla fine sono la stessa cosa...ma non so perchè, il primo è più pesante e molliccio del secondo. Vabè, partiolari inutili:)

Mai mangiato da Pizza Hut...penso sia una specie di Spizzico, tak?
Pizza Hut e' molto meglio dello Spizzico (anche se lo Spizzico mi piace abbastanza), l'unica cosa comune e' lo spessore della pasta.;) La pizza romana non la sopporto, la pasta e' inesistente, grrr. Invece Piza Hut non fa la pizza italiana, ma quella americana (la differenza e' palese), e io prendo sempre quello alta (puoi anche scegliere la pizza bassa, ma di quella ne ho abbastanza in Italia). Probabilmente non ti piacerebbe, in quanto italiano, ma io sono polacca e dico PIZZA HUT FOREVER!:-D
concordo anch'io.. io in polonia compravo solo pasta italiana e anche il sugo..
tanto se ci fate caso è solo leggermente più cara della lubella, ma come risultato finale non c'era paragone.. datemi anche del bigotto :-), ma su certe cose nn transigo.!!
E cmq ho provato sia la pasta lubella che il sugo (nn ricordo la marca).. ho lasciato il piatto e sono andato a mangiare fuori.
E comunque non è che non mi piacciano le specialità polacche.. tipo ho mangiato diversi tipi di minestra e d'invero era un piacere , altre cose ho sfiorato il vomito (letterale).. tipo il barsch (scusate non so come si scrive).. già a me non piace l verdura in generale.. figurati quello..

cmq il sernik è 'nu babbà!!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Brak wkładu własnego