Mia moglie, dopo la domanda, ha acquisito cittadinanza italiana dopo un anno. Cosi' ha doppia cittadinanza. Ha quella polacca e quella italiana, con tutti i diritti annessi e connessi (di voto ecc).
L'unica cosa che non riconosce lo stato Italiano e' la variazione del cognome (in Polonia la moglie acquisisce quello del marito) e questa e' causa di imbarazzanti domande per mia moglie (a volte chiedono o pensano che sia divorziata o altro, qui in Polonia). Punto fisso per l'Italia e' che la donna mantiene il suo cognome.
La bambina ha doppia cittadinanza per nascita (ovviamente deve essere registrata in entrambi gli stati).
Io ho preso la cittadinanza polacca dopo qualche mese dalla mia domanda, per una direttiva che accelerava la procedura per coppie residenti con figli e con 3 anni di matrimonio.
Acquisire la cittadinanza polacca e' stato molto piu' impegnativo di quella italiana per mia moglie: documenti, colloquio con polizia, analisi entrate fiscali in Italia e un tema scritto di propria mano (breve storia della propria vita e motivi di richiesta cittadinanza) IN POLACCO!!! (mamma mia, quanti errori avro' fatto...).
Di particolare, per la cittadinanza polacca non c'e' stato alcun giuramento sulla Costituzione (mi ero vestito elegante per l'evento) ma ti tirano dietro la DECYSJA...
In bocca al lupo.