cittadinaza italiana

Temat przeniesiony do archwium.
Chiedo lumi a questo forum; Mia moglie (polacca) vorrebbe prendere la cittandinaza Italiana; Avendone tutti i requisiti e una volta acquisita la cittadinanza Italiana, perderebbe la cittadinanza polacca?? Cioè è possibile per lei avere il doppio passaporto?
Ringrazio di cuore chi mi da qualche spiegazione
Trik e Trak
Si, è possibile mantenere la doppia cittadinanza.:)
Ma per le autorità polacche rimarrà comunque la cittadina polacca (per esempio essendo in Polonia dovrà mostrare il documento d'identità polacco).
perfetto grazie....
Mia moglie, dopo la domanda, ha acquisito cittadinanza italiana dopo un anno. Cosi' ha doppia cittadinanza. Ha quella polacca e quella italiana, con tutti i diritti annessi e connessi (di voto ecc).
L'unica cosa che non riconosce lo stato Italiano e' la variazione del cognome (in Polonia la moglie acquisisce quello del marito) e questa e' causa di imbarazzanti domande per mia moglie (a volte chiedono o pensano che sia divorziata o altro, qui in Polonia). Punto fisso per l'Italia e' che la donna mantiene il suo cognome.
La bambina ha doppia cittadinanza per nascita (ovviamente deve essere registrata in entrambi gli stati).
Io ho preso la cittadinanza polacca dopo qualche mese dalla mia domanda, per una direttiva che accelerava la procedura per coppie residenti con figli e con 3 anni di matrimonio.
Acquisire la cittadinanza polacca e' stato molto piu' impegnativo di quella italiana per mia moglie: documenti, colloquio con polizia, analisi entrate fiscali in Italia e un tema scritto di propria mano (breve storia della propria vita e motivi di richiesta cittadinanza) IN POLACCO!!! (mamma mia, quanti errori avro' fatto...).
Di particolare, per la cittadinanza polacca non c'e' stato alcun giuramento sulla Costituzione (mi ero vestito elegante per l'evento) ma ti tirano dietro la DECYSJA...

In bocca al lupo.
ma un marito di una cittadina polacca, può richiedere la "cittadinanza" anche se non residente in Polonia?
Sai, questo non me lo ricordo, se condizione essenziale sia la residenza stabile in Polonia.
grazie ancora Eug
Per avere la cittadinanza polacca devi avere il permesso di residenza (o, nel caso di cittadino UE, registrazione del soggiorno) ed essere sposato con cittadina polacca da almeno 3 anni.

In pratica, se sei sposato con cittadina polacca da 5 anni, ma finora avete vissuto in Italia, puoi fare la domanda per ottenere la cittadinanza polacca entro (e non oltre! questa parte della normativa mi sembra un po' strana, ma e' cosi') 6 mesi dal rilascio del permesso di residenza.

Se invece ti sei appena sposato con cittadina polacca e vivete in Polonia, devi aspettare 3 anni e 6 mesi: entro e non oltre quel termine devi presentare la domanda.
perciò se non ho la residenza non si può far nulla....peccato:(
Temat przeniesiony do archwium.