Il CdS difende il criminale polacco

Temat przeniesiony do archwium.
Il Corriere della Sera difende Wojciech Jaruzelski che deve essere processato per i crimini della sua banda.

http://wiadomosci.wp.pl/kat,1356,title,Wloskie-media-Jaruzelski-jest-ofiara-inkwizycji-Kaczynskich,wid,1[tel],wiadomosc.html
col seeno di poi...alla luce della storia... non giudicheri Jaruzelski come un criminale di guerra... mi sembra che perfino un "mostro" come Gorbaciov abbia definito le sue azioni come il salvataggio da una inevitabile seconda Budapest o Praga....e tolto le castagne dal fuoco all'agonizzante ex-URSS e agli USA: i primi avrebbero DOVUTO fare l'invasione i secondi avrebbero DOVUTO agire di conseguenza e in quegli anni nessuno se lo poteva permettere...
Ma io non sono polacco e quindi rispetto i tuoi sentimenti.. e sicuramente ne sai piu di me...
ciao
Non e' vero che i Russi volevano fare un'invasione in Polonia in caso in qui Jaruzelski non farebbe "un ordine da solo. Non esiste neanche un documento che lo confermi. La Russia essendo da un'anno in Afghanistan, non aveva nessuna voglia di fare un'altra Praga 68.
Lo stato di guerra era illegale anche secondo le leggi dello stato comunista. Si poteva dichiararlo(dagli militari) soltanto quando non cerano le sessioni del parlamento. Allora il parlamento era in "piena sessione" e solo lui poteva fare una dichiarazione del genere.

Criminale di guerra? Neanchio lo giudicherei cosi. In criminale semplice, lo stato comunista come tale era nient'altro che organizzazione della criminalita' organizzata.
i documenti ci sono, le interviste pure
http://www.wloski.ang.pl/13_DICEMBRE200613_DICEMBRE1981_17620.html
topic gia trattato
Topic gia trattato, e' vero.
Non contiene nessun documento ne intervista.
lo so che li non ci sono .. rimadavo solo per ulteriori opinioni....

cmq ... rimango della mia idea.... lui ricevette un ordine... fu tutto organizzato....è noto come all'epoca ci fosse un empasse tra urss, usa e vaticano... fu tutto come da copiione... non si poteva fare diversamente....
fu un accorodo che salvo la faccia a tutti...
>>lui ricevette un ordine
ehmm... ma l'armata rossa non aveva gia dei presidi dentro la polonia aquel tempo? ... cmq come vedi... appoggio esterno del cremlino...
addirittura si ipotizza (ma firse è solo fantapolitica) un accordo sotterraneo con solidarnosc per fare una transizione di facciata a quelle che sarebbero poi state le elezioni...ma come ripeto questa, anche a me, puzza di fantascienza.
Cmq ribadisco la mia posizione: processare jaruszelski, ora, 23 anni dopo i fatti è anacronistico e senza senso (non comparerei la polonia col Cile e Jaruszelski con Pinochet)
Temat przeniesiony do archwium.

»

Solo italiano