piccolo sfogo

Temat przeniesiony do archwium.
scusate si vi tedio ma oggi ho avuto il coraggio di vedere i miei fondi azionari...beh in poco meno di un mese ho perso il 42% del mio piccolo ma sudatissimo patrimonio...a questo punto che faccio?? tengo tutto e spero che non diventi tutto carta straccia...il lavoro va ma male...i soldi si perdono...meno male che la salute tiene ancora....In polonia come va? scusate ancora lo sfogo ma è un momento nero che più nero non si può...
Trik
Ciao, collega.
Tieni duro, e' un momento duro per tutti, nessuno escluso, tutti i timori sono fondati.
Anche io sono "finanziariamente" preoccupato.
Sui fondi azionari non mi esprimo, tutto e' possibile.
Per l'attivita' in Italia ho avuto un calo pazzesco. A parte i nuovi progetti, anche le ristrutturazioni sono quasi allo zero. Come se la gente non ha soldi neanche per sistemarsi casa. I nuovi progetti di palazzine ovvio che non ci sono perche' tutto fermo e invenduto. Pochissime pratiche. Pensavo fosse dovuto al mio essere oramai quasi stabile in Polonia, ma i colleghi piangono e mi chiamano per sapere come va qua...

Come va qua...Bella domanda.
Ovviamente la Polonia non e' estranea alla grande crisi economica mondiale.
Qui ancora c'e' molto molto da fare nel settore edile, soprattutto nelle ristrutturazioni, ma anche nelle nuove costruzioni.
Io qui ho un ruolo diverso rispetto quello di progettista. Per un verso sono contento, ma sono molto sfiancato dalla difficolta' con cui si lavora, soprattutto per personale e organizzazione. In Polonia e' cento volte piu difficile lavorare, in generale, e il rendimento e' inferiore.
Tieni duro, taglia e limita i costi, stringiamo la cinghia! Stai in gamba, un saluto a te e famiglia.
Se non hai venduto fin'adesso, io non venderei più: a fronte di tutte queste vendite è "matematico" che c'è qualcuno che compra... e se compra lo fa perchè conta di guadagnarci, i furbetti sono già al lavoro.
Se però hai investito il 100% dei risparmi in fondi azionari, scusami ma sei stato proprio matto! Una componente di rischio può anche essere sensato averla in portafoglio ma tutto...
La mia propensione bassissima al rischio mi ha portato ad avere un 5% di soldi investiti in obbligazioni della Goldman Sachs... che è sulla strada della Lehman mi sa tanto! Ci vuole molta calma e sangue freddo perchè perdere la calma è il modo sicuro per rimetterci le penne.
In bocca al lupo cumunque!
spero che i tuoi fondi azionari siano energetici o bancari...comunque sia,l'investimento migliore è nell'oro,argento,rame,diamante.
I pochi della cabala mondiale vogliono prendersi tutto...se hai delle azioni,ormai tienile;)
>anche le ristrutturazioni sono quasi allo zero. Come se la gente non ha soldi >neanche per sistemarsi casa. I nuovi progetti di palazzine ovvio che non ci >sono perche' tutto fermo e invenduto. Pochissime pratiche.

con i prezzi che i tuoi colleghi hanno e fanno in Italia è il minimo.
Prezzi gonfiati per arricchirsi e in fretta.
Ristrutturazioni fatte alla carlone e strapagate.
Agenzie immobiliari in ogni angolo, peggio dei kiosk di kebab in Polonia:)
Penso che tra un po' qualcuno di loro passerà dalle stelle alle stalle.
Per quanto riguarda te ti faccio tanti auguri...sei uno dei pochi imprenditori che sembra di essere spesso dalla parte del "consumatore" :))
Ti ringrazio per gli auguri. Forse è proprio perchè "sono troppo dalla parte del consumatore" che non mi arricchisco come imprenditori senza scrupoli.. Ma poi, ti dirò che il titolo di "imprenditore" mi sta scomodo, perchè mi sa di Berlusconi, di speculatore..ecc.
Mi sento una persona normale che ha creduto nelle proprie idee e nel proprio lavoro, che ha investito rischiando, che da lavoro ad altri, che magari sta peggio di altri.

Volevo solo intervenire dicendo che il motore speculativo, più che da costruttori ed immobiliari, parte, SECONDO ME, sempre dalle BANCHE. E' sempre loro la colpa. Ti dico perchè: il prezzo degli appartamenti è direttamente proporzionale alla liquidità (anzi, meglio, alla facilità con cui si può avere liquidità) per comprarli. Io costruisco case, è ovvio che se ho tanta richiesta ed i richiedenti hanno accesso a liquidità alte, posso vendere le mie case a prezzi alti e altissimi, sicuramente sproporzionati rispetto l'effettivo valore e costo di costruzione. E' ovvio che se le banche concedevano mutui rischiosissimi, per 30 anni, a coppie giovani e precarie, per concedere loro la bomba momentanea di liquidità sparata in un colpo per un appartamento a prezzi stellari....ecco l'inizio dello squilibrio e la rovina della gente, del mercato immobiliare, edile, ecc.
Ah, dimenticavo che sempre LE BANCHE, oltre che del lievitare dei prezzi e della rovina della gente, con lo stesso sistema hanno drogato e sbilanciato contemporaneamente il sistema dell'imprenditoria immobiliare "sana".
Io sono un imprenditore immobiliare. Voglio accedere all'acquisto di un lotto, magari in posizione centrale, perchè vista la richiesta del mercato (=liquidità fornita dalle banche alle persone per acquisto di immobili, come scritto sopra) voglio realizzare appartamenti da vendere. Cosa succede? Il proprietario del lotto mi spara un prezzo bomba, ma io "ho accesso a tale liquidità" perchè la banca mi consente di averla...(stesso meccanismo che gonfia i valori). Poi costruisco e metto in vendita. Ma ecco che c'è un inconveniente: la domanda è drasticamente calata, non riesco a venderli ai miei prezzi bomba. Domanda: perchè non calo il prezzo?! Perchè:
1) se calo il prezzo degli appartamenti non riesco a coprire il sur-plus degli interessi del finanziamento che la banca mi ha fatto, e FALLISCO
2) se non calo il prezzo degli appartamenti, non vendo gli appartamenti, non rientro, E FALLISCO.

Morale: lo squilibro, inteso come "sofisticazione dei valori effettivi", parte sempre dalle BANCHE.
ma mentre in tutto il mondo i prezzi calano...negli Stati Uniti anche fino al 25-30% (ed ormai conviene quasi più un appartamento a Los Angeles che nell'Hinterland di Milano)...perchè in Italia questo non succede? Troppo provincialotti gli edili?
I prezzi degli appartamenti negli USA calano da almeno qualche mese.
qui in Italia o aumentano o diminuiscono di qualche timido 2-3% (giusto uno sconticino)
E adesso? Mi sembra che quando costi dei crediti aumentanto(Specialmente quelli fondiarii)i prezzi delle immobilità dovrebbero scendere giù, vero? O sbaglio?
Perchè te l'ho detto: l'investimento immobiliare è nelle mani della banca, se abbasso i prezzi fallisco perchè non riesco a rentrare degli interessi, se li lascio alti rischio di fallire perchè non vendo. Ma potrei anche vendere...Tra rischiare il fallimento in un modo e nell'altro, meglio lasciar stare i prezzi alti.

Potrà esserci un abbassamento dei prezzi, ma può richiedere molto tempo e non è detto che potrà essere consistente. Piuttosto potrà esserci una stabilizzazione anche pluriennale dei prezzi prima di un successivo rialzo. A meno che... davvero la crisi finanzaria globale sarà tanto grave e micidiale da sconvolgere i prezzi degli immobili...ma anche questo non si sa mai..
Questo stesso meccanismo banche/developer è in atto qui in Polonia. A Trojmiasto diversi grandi developer sono in crisi e rischiano la bancarotta.
Intanto oggi ho visto la pubblicità di Nordea Bank che dà il 10% sui depositi (questo misura l'assenza di liquidità). Qualche tempo fa ho visto una pubblicità di una banca che proponeva elargizione di un credito con unico requisito: carta d'identità (dowòd osobiste)....questo vi indica come anche la Polonia sia "malata" di crediti.
In televisione e giornali si parla della crisi internazionale, ma, a mio avviso, in modo leggero e "controllatamente pacato".
ragazzi ho riletto un post di tanto tempo fa.... a me sembra attualissimo...
http://www.wloski.ang.pl/Comperare_casa_in_Polonia_e_la_crisi_del1929_18518.html

ciao
Grazie a tutti per il conforto e suggerimenti.....oggi si inizia un'altra settimana di passione...saluti a tutti
Trik
Temat przeniesiony do archwium.