Ricerca connazionali

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 35
poprzednia |
Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto...sperando che mi possiate aiutare. Potrei anche ricompensare l'aiuto con un bel centone...di euro:) - seriamente-

Sono alla ricerca di connazionali, o meglio, compaesani calabresi ben ambientati nel Nord Polonia...zona Trojmiasto-Wejherowo-Bydgoszcz. Diciamo in questo raggio.
hmmm ...
un bel centone di euro, compaesani calabresi
'ndrangheta in arivo !!! ^^
;)
ma và, che 'ndragheta!
Purtroppo in Italia ci si aiuta più con persone delle stesse origini,tutto qui.Al sud poi è risaputo che sono più accoglienti e disponibili.
Tutto qui!
la buttano subito sulla 'ndrangheta e altre cazzate, se uno fosse mischiato in queste cose mica si spoterebbe all'estero? anzi non ce lo permettono di fare, comunque non sono calabrese ma se un giorno vengo in polonia , verrei a conoscerti
Ciao so che sei a Gdansk se non mi ricordo male...beh se continua così va finire che vengo a vivere li da Gennaio...ho comprato casa nuova con mutuo ovviamente....il lavoro va male nel senso che c'è ma non ti pagano...RAGAZZI QUA A MILANO LA GENTE NON HA PIU' SOLDI...LIQUIDITA'....(scusate l'urlo)..faccio fatica a pagare il mutuo....vendo la casa nuova...ci trasferiamo in casa di mia suocera a Gdansk..poi ci contattiamo e apriamo una vera pizzeria ITALIANA dove i cuochi sono Italiani..cioè io e tu se vuoi...Ti tengo aggiornato.
saluti
Calma ragazzi... Quello commento sullla ndrangheta era soltanto uno scherzo innocente..Niente di personale come diceva Vito Corleone ..:) Ma per esere precisi non e vero che gli esponenti di mafia non si spostano all'estero. Alcuni latitanti lo fanno per poter nascondersi meglio oppure rappresentare la mafia in altri paesi. Un paio di anni fa a Krosno era catturato Francesco Schiavone che apparteneva alla camorra pero abitava in Polonia. La mafia di oggi e piu mobile di quanto si possa pensare.
anche i polacchi non pagano:)

Comunque non male come idea:) Solo che mi sà che una pizza italiana costerebbe un botto per i polacchi (al momento attuale).

PS: non sono a Gdansk (ma non si può mai sapere)...comunque ogni 2-3 mesi son su di li.

PS2: il mio rinnovo di richiesta ricerca è sempre valido, validissimo! Però gente che non scherzi o prenda in giro chi ha bisogno di aiuto!
Ma è così difficile trovarli?;)
Io non sono calabrese, ma romagnolo. Sono qui a Trojmiasto da un certo tempo, e se è nelle mie possibilità darti un qualche aiuto, sono disponibile ad ascoltarti.

Comunque, tempo fa ho partecipato a una cena di italiani a Trojmiasto, organizzata da nostro connazionale che ha ristorante italiano a Gdynia. Non c'erano calabresi alla cena, ma neanche tra i vari conoscenti di cui ciascuno parlava. 1 romagnolo, 1 emiliano, 1 abruzzese, 1 campano, 1 marchigiano, 1 lombardo, 1 toscano, 1 sardo.
Quassu', fra pochi gatti italiani ci conosciamo tutti.
A parte questo, volevo specificare che un eventuale aiuto non e' per i 100 euro, te lo darei volentieri gratis.
Dalla mia postazione purtroppo non ti posso aiutare molto (lo farei senza lucro!), ma conosco la Calabria, da dove vengono i miei genitori, prima di emigrare al nord, in Basilicata!
Potremmo cercare in altri siti, dacci qualche informazione...
Molto simpatica , e da un certo punto di vista significativa, la distizione ke ha fatto Eug, specificando che alla cena c'era 1 romagnolo e 1 emiliano.
Ciao ... beh sn contento di sentire che ci sn cosi "tanti" italiani a trojmiasto.. certo sarei proprio curioso di quello che fate voi lassu!! Cmq , io quando sn stato a cracovia , nessun italiano ha voluto incontrarsi , e/o anche solo parlare.. perchè avevo la netta sensazione che volesse essere l'unico pesce nello stagno (all'inizio un pò mi è dispiaciuto, soprattutto per come sn stato trattato, ma poi alla fine ,me ne sono sbattuto.. pazienza! ..( solo con uno siamo diventati amici e ci sentiamo spesso (considerando anche che tanto prox anno mi trasferirò nuovamente in Poland, dato che tra i pro e i contro è meglio che mi muova io... questa cmq è un altra storia..).. Io cmq andrò a Krakow.. quindi sn ben lontano.. ma certo se ci dovesse essere un meeting, per scambiare due parole, io verrei molto volentieri.. Anche perchè sarebbe bello farlo non solo magari tra noi italiani ma anche con relative mogli/fidanzate/amanti/concubine :-)...
mercì:)
In effetti ancora un po' di tempo prima di prendere qualche decisione semi definitiva ce nè. Bisogna vedere anche la situazione mondiale come vogliano che finisca.
Comunque penso che sarò a Gdansk nel 2009...vediamo di organizzare un bel meeting serio stavolta! ;)
grazie Ste.

PS: in Polonia come funziona la regolamentazione sui licenziamenti?
> in Polonia come funziona la regolamentazione sui licenziamenti?
Non mi occupo di risorse umane. In ogni caso dipende sempre dal contratto di lavoro: se a tempo ideterminato, 3 mesi di preavviso da ambo le parti dopo aver lavorato almeno 12 mesi nell'azienda.

Ma che c'entra? Era una battuta? Non l'ho capita.
ah ok,perfetto.
No,non era una battuta.
Per Francesc:
per quanto siamo correggionali dell'Emilia-Romagna, noi romagnoli e Emiliani ci distinguiamo. Questo, non in un senso negativo, ma siamo come cugini molto simili e che vanno molto d'accordo (tra noi non ci sono rivalità o pregiudizi). Noi siamo più vicino all'Adriatico, la nostra cucina ha una presenza consistente di pesce di mare e piadina adifferenza della cucina emiliana più grassa e di carne, gli accenti simili, i dialetti diversi, piccole e medie imprese per tutti. Ci amiamo ed andiamo d'accordissimo, guai a chi volesse dividerci o a chi avesse dubbi di rivalità o contrasti.
per Luca venezia Krakow.
Tutti imprenditori, non esiste un italiano a Trojmiasto che lavora come dipendente (anzi, 1 sì, cuoco in ristorante italiano). Di seguito le attività che svolgono.

Ristoranti italiani.
Progettazione e realizzazione di scafi/barche da diporto.
Azienda di produzione automatismi per industrie.
Importazione cibi italiani per ristoranti e negozi, anche freschi.
Concessionarie Fiat.
Cava di sabbia e ghiaia.
Commercio cavalli e articoli/abbigliamento per equitazione.
Centro fitness.
Insegnante di lingua.
Impresa di costruzioni.
E ci sono imprenditori a Wroclaw che vogliano un italiano/polacco ad aiutarli come assistenti?
Per Eug..
Beh allora complimenti a tutti.. siete davvero bravi..(grazie hai soddisfatto la mia curiosità)..
Cmq penso che in questo gli italiani siano davvero molto bravi.. (ho conosciuto uno che ha aperto una sua attività a Sanok)..
Un pò vi invidio.. io non ho questo spirito imprenditoriale, ma nemmeno le capacità, perchè non saprei proprio da dove partire.. figurarsi quindi in un paese straniero..
Quindi ripeto.. ai miei occhi siete davvero dei grandi..
Allora spero vivamente che faremo presto questo spotkanie..

Ciao
L'insegnante di lingua lavora autonomo?
Mascalzone Latino:
"Solo che mi s? che una pizza italiana costerebbe un botto per i polacchi (al
momento attuale)"

Ehhh si... pizza italiana con suoi ingredienti(farina/acqua/pezzi vari) e cosa
moooooolto costosa.
Strano pero.... che vedo in Roma taaaaaanti turisti polacchi che mangiano sta
meraviglia pagando pure in euro.
Non puoi aprirla a Wroclaw?:P Mi offro per fare la pasta!
Per Ste: si', e' un signore con cui avevo avuto un contatto e che lavora autonomamente quassu' e fa anche opere di volontariato, non so di che tipo.
Dei vari italiani che conosco e che ho indicato diciamo che e' la figura meno imprenditoriale (penso che fa lezioni private e/o corsi).
per Luca: non c'e' motivo di complimentarsi o di invidiarci.
Al di la' di tutto e di cio' che sembra e' veramente dura. Ognuno ha pagato scotti di inserimento e impatto di contesto. Non so se a tutti le cose vanno benissimo, bene o malino.
"una pizza italiana costerebbe un botto per i polacchi" dipende.
Al momento attuale forse è in Italia che costa cara!
Al di fuori di Napoli la qualità della pizza non è mai ottima, nemmeno in Italia. Non lo dico io, c'è scritto nell'enciclopedia!
La Margherita a Cracovia costa solo 13,50 PLN in zona centrale. Conosco una pizzeria in zona meno centrale, buonissima pizza italiana, 12 PLN.
La mia pizzeria preferita si chiama Pizzeria Azzurra, è una bettola nei pressi di Piazza Garibaldi a Napoli. Costo edlla Margherita: circa 8 euro. Naturalmente il ristorante fa schifo, per localizzazione e arredamento, ma quella pizza è unica!
Ho consigliato a molti di andarci, sono rimasti tutti soddisfatti.
C'è uno scarto tra 8 euro a Napoli e 13 zloty a Cracovia.
Ma a Napoli sono tutti mooolto ricchi, no?!
Grazie Eug, mi chiedevo infatti se mi faccio (io e i miei conoscenti) una "partita IVA", potrei fare corsi di italiano per imprese, sono molto richiesti, ma pretendono la fattura. In altri casi possono fare "umowa o zleczenie" per giustificare la spesa per servizi tipo lezioni o traduzioni. Però... stavamo pensando di aprire una "partita IVA". Come si fa?
Ti do ragione su alcune cose.

In Italia la pizza costa un bel po'...fortunatamente non vivo in una grande città e una margherita costa ancora sui 4/5€.
Napoli è un caso a parte.A Reggio Calabria una margherita potrebbe costare anche 3€.
In Polonia di pizza al forno a legna con consistenza e sapori di quella italiana ancora purtroppo non l'ho vista :( (le solite pizze abbastanza alte e gommose con "formaggio" e ketchup:( ).
La pizza italiana...finchè si tratta di margherita, potrebbe anche andar bene 13zl ma se poi andiamo sulle altre varietà (quattro stagioni, capricciosa, quattro formaggi, etc etc) il costo sale.E come ho già visto a Danzica, una pizza forse quattro stagioni a 20/25 zl...scusami,ma trovami un polacco che dica che è regalata:P.
Già 13zl son 13zl ;)

PS: non so quanto Napoli sia ricca...penso abbastanza per avere dei prezzi di 8€ a margherita;)

PS2: dipende dalle abitudini...ma il più delle volte la pizza fa più schifo al sud che al nord (con le dovute eccezioni da entrambe le parti)
>la pizza fa più schifo al sud che al nord
Infatti. Ho detto Napoli, non ho detto sud. Dalle mie parti (Basilicata) la pizza fa schifo, e costa sui 6€ la margherita (in provincia)
Ah, è vero: le pizze "speciali" in Polonia possono costare di più. Dipende dagli ingredienti "esotici". I carciofini sottolio qua costano cari, come il prosciutto, oppure altre prelibatezze. Ma se gli ingredienti sono locali, il prezzo è contenuto.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 35
poprzednia |

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia