Il cervello è più veloce a 39 anni

Temat przeniesiony do archwium.
Poi inizia un progressivo «rallentamento», dovuto alla minore integrità delle guaine nervose. Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'University of California di Los Angeles (Ucla). , il nostro cervello ha le sue massime prestazioni «velocistiche» a 39 anni, per declinare poi progressivamente. Gli scienziati hanno pubblicato i risultati delle loro osservazioni sulla rivista Neurobiology of Aging.
MIELINA - Il rallentamento cerebrale dopo i 40 anni si verificherebbe a causa della perdita di mielina, la sostanza che forma una guaina intorno alle fibre nervose e che, oltre che isolarle e proteggerle, rende molto più rapido il passaggio dei segnali elettrici da da un neurone all'altro. Quando questa guaina si deteriora, vengono di conseguenza rallentati i segnali che passano lungo i neuroni .
LO STUDIO - Gli scienziati americani sono giunti alle loro conclusioni esaminando le capacità motorie di un gruppo di uomini di età fra i 23 e gli 80 anni, di cui hanno anche esaminato l'integrità della guaina mielinica attraverso risonanza magnetica, riscontrando come la migliore risposta in termini di mobilità a un segnale esterno sia la maggiore in media a 39 anni e che lo stesso vale per l'integrtità della guaina mielinica. Più avanti negli anni è verosimile che le capacità riparative dell'organismo non riescano a stare al passo con il naturale deterioramento della mielina e questa spiegherebbe il calo delle performance «velocistiche» delle cellule nervose.
Avete per caso visto in giro questo stronzo tedesco che mi sempre nascone le cose?

Si chiama...un momento, fatemi pensare, allora lui si chiama...ah, si - Alzheimer!!!:))))))
..ma tu stai sempre bene,sei molto''svegliato'..non come altri giovanotti..tu sei 'sale e pepe'..:D
Certo! Sempre da solo pulisco le pareti e mobili in casa che un giorno prima le sporco con i propri estrementi.:)))

Ordnung ist ordnung!!!
Hmmm, sembra che ho esagerato un po: mi e' passata voglia per il pranzo.:))
mi tez...
gaio : " Il rallentamento cerebrale dopo i 40 anni si verificherebbe a causa della perdita di mielina"

ecco perche' !!!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Inne

 »

Życie, praca, nauka