Italiano a Kraków cerca lavoro!

Temat przeniesiony do archwium.
Eccomi di nuovo!
Mi chiamo Luca, sono nuovo qui, arrivato a Krakow da pochi giorni, dove mi sono trasferito per stare vicino ad una splendida signorina Polacca, incontrata ad Amsterdam, e sto poco a poco affrontando le prime difficoltà dell'inserimento in un nuovo paese.

Affascinato da questa splendida città, sto adesso cercando lavoro, cosa un po' complessa, visto che ancora non parlo polacco... Chiedo quindi aiuto a voi, ed al vostro potente forum ;).

Sono un tecnico informatico, ma so anche fare il cuoco, il barista, il pizzaiolo, o qualsiasi altro lavoro che non preveda il polacco. Poche pretese, imparo in fretta ed ho tanta voglia di fare. Me la cavo bene con l'inglese e lo spagnolo, e vi chiedo informazioni...

Se avete qualche indizio per ristoranti, o, appunto, qualsiasi altra cosa, compresa una nuova conoscenza con un italiano, contattatemi, anche via email!

Grazie in anticipo a tutti i partecipanti del forum ;)

[email]

Un abbraccio, Luca.
Se è vero che te la cavi bene con l'inglese perchè non cerchi lavoro in Gran Bretagna,sei come i Polacchi che vanno in Italia senza conoscere la lingua e poi si lamentano che non trovano niente-è difficile;ma se gli Italiani cominciano a cercare lavoro in Polonia ,beh,siamo proprio arrivati-ti pagano più che in Italia ?
eeeh cara o caro Degustibus noi Italiani siamo un popolo di poeti e navigatori e forse questa è stata la nostra rovina!!! "Siam pigri ma sappiam amar siam poveri ma sapiam donar o mia bella stella dove sei?? in cuor mio mai ti abbandonerei!" il buon Luca non è a Krakow per carriera o per guadagni ma è per amore...vedi lo spinge tanto l'amore che pur di stare vicino alla propria amata accetta ogni tipo di lavoro...non conosco nluca ma se cerca lavoro significa che non ha tanti mezzi e pur nella solitudine, nell'incertezza di una citta a lui sconosciuta trova la forza di dire "affascinato da questa splendida città" Krakow non gli ha dato ancora niente ma per lui è già amore!! Siamo Italiani siam fatti così le guerre le facciamo e poi le perdiamo.....
Trik e Trak
Che Krakow sia una bellisssima città non c'è dubbio; che il ragazzo vive d'amore si capisce pure;peccato non si possa fare così per sempre
Ciao Luca, a Cracovia se non sbaglio ci sono diversi ristoranti/pizzerie gestite da italiani, prova a girare un po'.
Ma prima vivevi e lavoravi in Italia e hai lasciato il lavoro?
saluti
Bravo Luca, ottima scelta.
Ma non andare nei ristoranti, ti pagano una merda.
Dato che conosci le lingue, ti consiglierei di cercare lavoro in una azienda: ti mando un'email.
Link: lavoro a Cracovia
http://www.wloski.ang.pl/lavoro_a_krakow_25105.html
Ci sono indicazioni utili, già discusse, ancora attuali
Gia', italiani e problemi di cuore... Strana combinazione...

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per l'aiuto... Il vostro forum mi sorprende sempre... Tanta gente interessata ed interessante...

Caro DeGustibus... Mi sorprende che nonostante il tuo nome, cosi' votato al "libero arbitrio" tu sia sorpreso da una mia scelta irrazionale... So che sembra bizzarro, lavoravo in Olanda, e da un giorno all'altro tutto e' cambiato... Sai, il colpo di fulmine? Via dal lavoro, dagli amici, dalla citta' di Amsterdam. credimi, ci abbiamo provato a stare separati... Ha funzionato solo 13 giorni... Dopodiche, di comune accordo, ho preso un aereo e sono sbarcato qua... Senza pretese e con 2 grosse valigie. E... comunque vada sara' un successo. Per il momento ci accontentiamo di stare vicini. Dici che non si puo' vivere d'amore, io invece trovo che sia davvero una delle cose per cui vale la pena vivere. Oltre alle sfide, ed alla volonta' di rimettersi in gioco... Sono matto? Forse si', ma dal mio punto di vista sarebbe stato un sacrificio aspettare ogni mese e contare i giorni per vedere la persona che amo. Insomma, caro Trik e Track, hai fatto centro, non importa come, importa solo "hic et nunc", e comunque vada sara' un successo. Per il resto, sto poco a poco conoscendo stralci della cultura Polacca, mi affascinano i luoghi, l'architettura, la vostra incredibile storia, e la crescente apertura del vostro paese... Annaspo nella lingua, per me ancora un grosso mistero che intendo esplorare...

Insomma, provo a vivere un sogno, e se domani il risveglio sara' brusco, sempre di un sogno si sara' trattato. :)

Un grazie a Stefania, davvero fantastica, per l'aiuto e le linee guida tracciate... Siamo vicini di casa, magari ci si vede in giro.

Abbraci e baci!
Luchino.
Incredibile! Anche io vivevo... proprio ad Amsterdam!
Senti, conosci qualche volo interessante? Io prendo sempre la Wizzair (Katowice - Eindhoven) ma e' un po' scocciante la tratta.
Gli autobus sono pallosissimi, ma io ci ho spedito le valige! Mica male: 20 euro per caricare una valigia (indipendentemente dal peso). Il parcheggio degli autobus e' a Oosterdok (vicino alla staz. centrale). Ci sono la Orbis e la Sindbad che fanno proprio Amsterdam-Cracovia.
Contattami via email, ti scrivo stasera! Ciao
Eh, voli interessanti... Mi dicono che le low cost stanno chiudendo tutti i voli... Anche io ho sempre viaggiato con la medesima tratta, wizzair... Pero' Ryanair offre da Wroclaw a Brussells o Dusseldorf, entrambe a due passi dal confine Olandese. Ma con il prezzo dei treni olandesi, dubito convengano... A suo tempo avevo vagliato anche la eventualita' treno notturno da Warsaw ad Amsterdam... C'e' di buono che viaggi di notte ed almeno dormi durante il viaggio. Ma parliamo cmq di 129 euro, a meno che tu non abbia sconti... Grande idea quella delle valigie in autobus... Io nel mio trasloco ho dovuto aggiungere 40 euro, poiche' anche se prenoti biglietto + 2 valigie, il limite di peso e' sempre 20 kg... MAH! Strana wizzair!
Temat przeniesiony do archwium.