L'inverno senza precedenti

Temat przeniesiony do archwium.
Come tutti sanno durante l'infero dovrebbe fare caldo, anche perche cosi si confermerebbe la teoria del globale aumento di temperatura. Purtroppo questo inverno sembra non conoscere delle regole di ecologia europea e fa freddo, managgia!!
Per fortuna i giornalisti polachi, quelli della opzione giusta hanno trovato un nome a questo inverno bastardo. Si chiama l'inverno senza precedenti.DDDDD
inVerno ovviamente.)
Vi sono teorie riguardo il riscaldamento globale che non godono della dovuta diffusione; esse spiegano che il fenomeno è presente in tutto il sistema solare e quindi è dovuto più che altro alla attività solare; questo ovviamente non deve giustificare la spregiudicatezza o la noncuranza degli uomini verso l'ecosistema terra...però è vero che i media hanno abbracciato quasi univocamente la teoria dei gas serra senza così dar voce a chi avrebbe da aggiungere all'argomento altre tesi dando luogo ad un costruttivo dibattito...
>>>questo ovviamente non deve giustificare la spregiudicatezza o la noncuranza degli uomini verso l'ecosistema terra
>>Il commercio delle quantita' di biossidio di carbogno da emettere e' un "geniale" modo di cura dell'ambiente.
Si, si, lo so.
Ho trovato un articolo molto interessante sul riscaldamento globale – se t ‘ interessa

http://www.meteoclima.net/it15/index.php?option=com_content&view=article&catid=34:ipotesi-clima&id=108:il-riscaldamento-globale-e-le-sue-bugie&Itemid=55

Praticamente Dr. Battaglia dice che il riscaldamento globale non ha niente a che vedere con l’uomo e l’anidride carbonica –i processi naturali di questo tipo ci sono sempre stati-insomma è bello sentire tutte le campane
Certo che non ha niente ha che fare. Pochi ricordano ma l'alarmismo dei rossi/verdi ecologi terroristi e' nato dal presunto RAFFREDDAMENTO GLOBALE!

Quando era gia stato evvidente che nessun raffreddamento catasrofico non arriva, anzi sono arrivati alcuni anni piu caldi...hanno iniziato la histeria d'aumento di temperatura.
Posso fare una domanda ai polacchi?
Potete dirmi sinceramente se secondo voi il clima e' cambiato rispetto aal passato?
Io e' il secondo inverno che vedo quassu', e sinceramente non mi pare cosi' tremendo come se ne parlava in passato (temperature bassissime a -25, 2 metri di neve...). Finora e' stato sopportabilmente freddo (attorno allo zero, due gradi in piu' o due gradi in meno) eccetto una settimana piu' rigida (-12, -15). Neve pochissima e gia' sciolta. Mi ricorda gli inverni di Rimini quando ero ragazzo.
Dov'e' questo inverno polacco?!
I periodi di cambiamento del clima ci sono quelli lunghi, famosi, cioe' ad esempio glaciazioni, poi i periodi di qualche centinaio di anni, ad esempio "la piccola giaciazione" che durava(non ho voglia di guardare in rete)da circa 14XX a 18XX circa.
Ci sono alla fine i perodi brevissimi che durano 10-15 anni. L'inverno del secolo in Polonia c'era nel 1979 poi ogni anno il clima diventava piu caldo per arrivare allo stato oddierno - sembra che si raffreddi di nuovo.

Negli tempi di primo medioevo e prima ancora sugli terreni della Pologna c'era il clima paragonabile a questo di Italia di oggi e qualche centinaio di anni dopo si poteva arrivare sul ghiaccio alla Svezia.
Una volta ho letto una bellissima frase che è perfetta per questa occasione “ Se fosse per i verdi non avremmo nemmeno il fuoco – troppo pericoloso e causa riscaldamento globale” - è proprio questo il punto , inutili allarmismi
Quando ero un ragazzo, ricordo durante un inverno alberi che dopo qualche giorno piu caldo quando assorbivano l'aqua...si spaccavano con un suono che asomigliava uno sparo.
Alla Tua domanda avrai delle risposte molto soggettive
Mia cognata siciliana dice sempre che 25 anni fa lei d’estate di sera usciva con un leggero maglioncino di cotone perche c’erano ( verso le 22 ) non più di 25°-adesso alle 22 da giugno a settembre non scende mai sotto 28-30( ogni giorno guardo il mio termometro sul balcone esposto al nord –quindi sono osservazioni reali degli ultimi 15 anni)
Mio marito dice che anche 25 anni fa da piccolo si ricorda invece spesso caldo da morire,serate afose , nottate passate sulla veranda ecc-quindi nella stessa famiglia hanno 2 ricordi diversi
Per la Polonia non so risponderti
Bisogna sottolineare una cosa: gli eventuali cambiamenti del clima sono causati dalla attività solate a la percentuale del biossidio del carbogno e' un efetto di questi cambiamenti e non, come si cerca far crederci - la causa.
di ma da dove pigoi 'ste informazioni?
l'attività solare centra sino a mezzogiorno
L'attività di CO, CO2, NOX itd itd è tutta legata a un serie cosi grande di fattori che nemmeno ti immagini, e cmq...credimi... il peggiore parametro è quello dovuto all'azione umana...abbiamo accelerato i processi innescando delle reazioni a catena con volano....
e a proposito di glaciazioni e inverni secolari... cose normalissime che ci sono ancora oggi...sono cicli normali e molto piu lunghi di cio che ti immagini
ciao
Fabus, guarda che non importa quante volte scrivi "credimi" oppure "che nemmeno ti immagini"..da queste espressioni la tua enunciazione non diventa piu credibile.

>>>>l'attività solare centra sino a mezzogiorno
Per Prawie:

'Quando ero un ragazzo, ricordo durante un inverno alberi che dopo qualche giorno piu' caldo quando assorbivano l'acqua...si spaccavano con un suono che assomigliava a uno sparo'

E' tutto il giorno che pensavo a questa frase e a questo tipo di fenomeno, che mi incuriosisce molto. Ho chiesto anche a mia moglie, che non ne ha idea. Non riesco bene a capire di cosa si tratta. Puoi spiegarmi meglio?
Certo: degli alberi come tutte le piante prendono l'aqua dal terreno, durante l'inverno questo processo e' quasi fermo, le piante riposano.
Ecco, quando c'e' un periodo relativamente caldo quando le piante riprendono il suo ciclo vegetativo e subito dopo arriva il grande freddo, l'aqua negli alberi diventa ghiaccio che aumenta la sua capacita' e fa esplodere/spaccare la pianta.

E' poco scientifica la mia spiegazione ma spero che sia sufficiente.:)
Super! Molto interessante. Mi piace. Grazie della spiegazione chiara.
Mi domando se questo fenomeno naturale ci sia ancora e mi piacerebbe assistervi.
Io l'ho visto/sentito due volte in vita mia, ultimamente circa 20 anni fa'.
Era qualche metro da me(un pero o melo, in un girdino in ogni caso).
Non credo che gli allarmi inerenti al riscaldamento globale siano inutili; il fenomeno c'è ed è preoccupante anche perchè come dice fabus è la velocità con cui si stanno manifestando i cambiamenti climatici che è anomala...la natura ha sempre dato luogo a grandi cambiamenti, le ere glaciali, il sahara che era un immensa e rigogliosa foresta, ma in tempi lentissimi, appunto naturali.Il problema però è che si guarda in un'unica direzione, ciè quella della "sola" causa umana; io credo che l'uomo abbia la sua massiccia dose di colpa ma ho letto con interesse anche opinioni diverse...
Davvero?

>Non credo che gli allarmi inerenti al riscaldamento globale siano
>inutili; il fenomeno c'è

E dove lo vedi?

la velocità con cui si stanno manifestando
>i cambiamenti climatici che è anomala

Se non dovesse essere anomala, quale dovrebbe essere?
Finalmente! Dopo ennesime proteste del mondo intero e' arrivata la conferma: gli citatini dell'Antartide si obbligano di non usate piu degli prodotti che contegono il freone - la causa principale del buca ozone sul Polo Sud.
E bravi!!
In caso della ratificazione della Cavolata Mondiale(Trattato di Chioto) quasi tutti i pasesi dovrebbero addebitarsi alle cifre enormi.
Indovina indovinello....dove dovrebbero addebitarsi?
Ergo...chi sara' questo che guadagna?
genio: lascia stare kyoto!!!
1. l'azione umana ha accelerato i processi naturali.
2. la deforestazione e l'inquinamento li produce l'uomo
3. la lunghezza dei processi geologici non è apprezzabile a scala umana.
4. kyoto è una cosa serissima e ormai abbiamo passato il punto di non ritorno
5. investire eni rifiuti e nel combattere l'inquinamento sarà il bussiness dei prossimi anni: kyoto sta per creare milioni di posti di lavoro ( financial times docet).
6. mai sentito parlare di EMISSION TRADING? tutti ci stanno guadagnando, anche e sopratutto gli stati che ora emettono di piu.
Guarda fabus che di nuovo non lo so cosa vuoi provare:

>>> l'azione umana ha accelerato i processi naturali.....la lunghezza dei processi geologici non è apprezzabile a scala umana.il bussiness dei prossimi anni: kyoto sta per creare milioni di posti
>di lavoro ( financial times docet).

investire nei rifiuti lo e' gia bussines
combattere l'inquinamento non sarà mai il bussines, sara' sempre la spesa.

kyoto sta per creare milioni di posti di lavoro..non so quanti sta per creare ma in confronto con questi che dovrebbero essre creati se miliardi di euro(da ogni paese) fossero spese in modo decente.

>>>mai sentito parlare di EMISSION TRADING? tutti ci stanno guadagnando
Fabus, a me sembra tutto logico, sei stato sintetico e lineare.
Condivido le tue affermazioni: la presenza dell'uomo sul pianeta terra e' devastante.
Genius: al mio paese si dice "Chi nasce tondo, non puo' morire quadrato"
E' vero, quadrato come la gente di Orwell del suo "L'anno 1984".

Uno slogan:"bisogna proteggere l'ambiente"(che e' anche vero)....e poi nessuno raggionamento, vi si puo mettere del tutto sotto questo slogan.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Brak wkładu własnego

»

Pomoc językowa