come va in polonia??

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao ragazzi...volevo chiedere come è la vita in queste settimane?? lo zloty è precipitato a 4,60 la borsa a Varsavia ha perso in un anno più del 50%...volevo chiedere a chi vive li ma percepite una diminuita capicità d'acquisto con lo stipendio?? L'inflazione scende?? Insomma se a settembre lo zloty valeva 3,2 notate qualche cambiamento nella vostra vita quotidiana?? Faccio queste domande perchè secondo me sono in moto movimenti macroeconomici speculazionisti che niente hanno a che fare con la vita economica reale della Polonia....I vari movimenti politici che fanno?? che dicono??
Situazione mercato immobili: crollo delle vendite, soprattutto degli appartamenti, developer immobiliari in difficolta', sospesa costruzione di grandi e medi complessi residenziali, problemi finanziari e di solvenza verso imprese di costruzione. Qualche fallimento. No nuovi progetti. Non toccati sinora i prezzi, consideratamente alti, degli appartamenti.

Per il resto, la gente pare andare avanti, non so se fanno piu' rinunce, magari in termini di vacanze o altre cose superflue.

I prezzi dei beni di consumo mi pare non siano variati un gran che'.

Secondo me i polacchi non rientreranno dall'estero, come qualcuno aveva cominciato a fare.

Per fare un confronto con la realta' italiana (mi riferisco alla mia citta' ove sono stato recentemente) mi pare che l'effetto crisi in Italia si sente molto piu' forte.
>I prezzi dei beni di consumo mi pare non siano variati un gran che'.
È vero, sui beni di consumo c'è solo un'inflazione "fisiologica".
Le grandi marche, in effetti, che hanno importato in Polonia, non hanno mai calato il prezzo quando rea a 3,2!
Oggi al supermercato la pasta Antonio Amato costa solo 4,15 zl a pacco (mezzo chilo): un prezzo abbordabile, quasi come in Italia.
I vestiti, i profumi, i prodotti dei grandi circuiti hanno sempre avuto un cambio 4,5 circa. Quindi per la piccola economia non è successo niente.
Certo, la vedo la differenza quando viaggio in zona Italia-Francia-Olanda ecc...
Non vado in vacanza in Ucraina solo per problemi di visto!
la crisi deve ancora arrivare... ma secondo me arriva in maniera brutale pure qui... io intanto me ne torno in italia... mi hanno chiuso il contratto invece di prolungarlo... crisi nel settore bancario...
... invece a me, proprio questa settimana me lo hanno fatto a tempo indeterminato. Ben 3 mesi di preavviso... Come faccio a trovare un nuovo lavoro, se ci vogliono 3 mesi di attesa?!
Stefantastica, stai lavorando per la Shell??? cosi chiedo, avevo sentito che li' hanno creato i 3 mesi di preavviso...la gente si licenziava e hanno deciso di trattenerli in questo modo, brutto devo dire... o forse anche in altri posti ormai hanno fatto cosi', non so...
No, non lavoro alla Shell.
Io sono al terzo contratto nella stessa azienda, e pare che dopo un rapporto di lavoro continuato di oltre un anno, loro possano chiedermi i 3 mesi di preavviso. Cosi' dicono...
Stefantastica, per quanto io me ne intendo, il diritto di lavoro dice che 3 mesi di preavviso ci entrano dopo aver lavorato almeno 3 anni con il contratto a tempo indeterminato... puo' essere che questa e' una regola interna che si e' inventata la tua azienda (come la shell)... purtroppo non so per quanto va d'accordo con la legge, bisognerebbe chiedere qualcuno che ha finito la giurisprudenza...
Si, e' una regola assolutamente inventata.
Che si fa? A chi rivolgersi in caso di irregolarita'?
Sul contratto non e' chiaro, questa regola mi e' stata chiarita a voce, che i 3 mesi di preavviso sono a partire da subito. Non c' e' scritto proprio cosi'; ma si sa che i "boss" vogliono intimorire per paura che il personale specializzato vada a lavorare in altre aziende. Pero' se questa finta regola va contro il contratto nazionale di lavoro bisogna denunciarlo!

Ho trovato questo:
According to Polish Labour Law an employee must serve 1-month notice period after he/she has been working for one employer at least 1 year (but no longer that three years). After being employed over three years he/she must serve 3 months notice period.
Ciao Ste guarda che nessuno ti può obbligare...a lavorare in una azienda se tu non vuoi....In caso di dimissioni concordi con il tuo capo il preavviso....basta dirgli che vai dalla concorenza e ti lasciano a casa dopo un giorno...questo te lo dico per esperienza accaduta al sottoscritto 12 anni fa prima di fare la scelleratezza del libero professionista! PIUTTOSTO RALLEGRATI CHE DI QUESTI TEMPI UNA ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATA E' UN MIRAGGIO PER MOLTI
Ti ringrazio Trik, su questo punto hai ragione.
Veramente, non sto cercando nessun altro lavoro in questo momento!
Alla fine, anche la mamma, laggiu' in Italia, e' contenta che di questi tempi si possa trovare un po' di stabilita' :-)
Il mio e' un finto problema, solo che le furberie mi danno fastidio. Non posso tollerare che la mia azienda infranga le regole!
Il periodo di disdetta di 3 mesi viene applicato solo in caso di persone che lavorano per la stessa azienda da almeno tre anni. Così dice il diritto di lavoro polacco (non esistono CCNL in Polonia) e le aziende che operano in Polonia devono rispettarlo. Non so da quanto tempo lavori per la tua azienda, ma in generale, per quanto riguarda il contratto a tempo indeterminato, la regola è questa:

- meno di 6 mesi di lavoro = 2 settimane di disdetta,
- più di 6 mesi di lavoro = 1 mese di disdetta,
- 3 anni di lavoro = 3 mesi di disdetta.

Quindi, in realtà, se te ne vai prima, il datore di lavoro non può farti niente, perchè la legge è questa.

PS. Ricordati che il periodo di disdetta, secondo il diritto di lavoro polacco, viene calcolato in un modo particolare: il contratto è valido fino alla fine del terzo mese di disdetta, per esempio:

se dai le dimissioni il 5/03/2009 e hai il periodo di disdetta trimestrale, dovrai lavorare fino alla fine di giugno
Consolatevi, io non ho datore di lavoro ma dovendo creare lo sviluppo della nuova filiale ho un preavviso di 6 mesi... Mi devo autolicenziare e comunicarlo alla società madre.. :-))
In effetti mi pare che sia cosi anche alla shell. ma poi puoi sicuramente negoziare sicchè .. e cmq se tu hai detto che nn vuoi stare qua tanto a lungo, che ti frega, che siano tre mesi o tre gg nn ti dovrebbe cambiare tanto! :-)
IN ITALIA C'è IL PROBLEMA GRAVE DEL PRECARIATO E DEI POSTI DI LAVORO INSTABILI E MOLTISSIMA GENTE CHE IL PREAVVISO NON SA' NEANCHE COSA SIA - DALL'ALTRA PARTE C'E' GENTE CHE DISPONENDO DI UN POSTO DI LAVORO SI LAMENTA DEL PREAVVISO TROPPO LUNGO ... ?

POSSIBILE CHE IL LAVORATORE DIPENDENTE NON SI ACCONTENTI MAI DI NULLA ?!!
Non e' un capriccio di lavoratore, e' un diritto.
Se l'azienda deve segare, sega con un mese di preavviso o anche meno (perche' il diritto polacco e' quello); se il lavoratore impugna lo stesso diritto, l'azienda non puo' rinfacciargli che ha firmato un contratto (seppure ambiguo) che lo incula!
E comunque il lavoratore, in generale, e' una ricchezza dell'azienda: anche l'azienda non si accontenta di nulla. Il valore del lavoro e' quello.
Temat przeniesiony do archwium.