LA CRISI RECLAMA ANCHE LA POLONIA

Temat przeniesiony do archwium.
NOTIZIE FRESCHE FRESCHE ..

Varsavia: oltre un milione e mezzo di disoccupati. Assalto agli uffici di collocamento
In Polonia, secondo le ultime stime, più di un decimo della popolazione in età attiva è senza lavoro. I dati diffusi dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali dicono che il tasso di disoccupazione nel più esteso dei paesi entrati nell’Ue dal 2004 è del 10,5%. I disoccupati sono in tutto 1.634.000, le regioni maggiormente colpite dal fenomeno sono Lubuskie, Wielkopolska e Opolskie (16,5%, 14,7% e 13,9%, rispettivamente). I settori più interessati sono quelli industriali (elettronica, cementifici, gomma), turismo, finanza, auto e trasporti
Nessuna novità: il tasso di disoccupazione (secondo l'Eurostat) è sempre stato altissimo. Nel 2002 ho letto addirittura il 22% dei giovani!
Dipende dalla fonte della statistica.
In ogni caso, non è mai stato al di sotto del 10%, che mi sembra pure incoraggiante!
In Polonia la lotta con la crisi e' dura e sanguinosa: poco fa il primo ministro ha annunciato un nuovo gioco tra gli ministri, si chiamava:" trovatemi 17 miliardi". Per qualche settimana le ricerche erano il tema piu importante negli media.
Un'altro colpo mortale che la crisi ha ricevuto sono 91 miliardi che il governo ha previsto per la bataglia. La coda degli che hanno tanta voglia di combattere contro la crisi(appena ricevono i soldi) e' cosi lunga come misteriosa.
Negli USA il governo ha rubato agli citadini e gettato "per la lotta" circa 700 miliardi di dollari. In questo momento non c'e' la traccia di questi soldi, in Polonia sara' la stesso scenario.
si', e' vero che il tasso della disoccupazione in Polonia e' sempre stato alto, pero' la cosa strana e' che in Polonia il lavoro si trova piu' facilmente che in Italia, almeno nell'ultimo periodo e il tasso della disoccupazione nell'Italia era/e' piu' basso, mi chiedo come lo calcolano... si', dipendera' anche dal tipo di lavoro...
Avevo letto una tabella in cui si vedeva che il tasso di disoccupazione della polonia stava progressivamente scendendo e, se non ricordo male, era intorno al 7%. Strane queste statistiche, comunque la crisi e' ovunque, non c'e' molto da fare purtroppo
novembre 2[tel],1 %
dicembre 2[tel],5 %
gennaio 2[tel],5 %
ciao ...quello che mi interessebbe sapere è come va il tasso di inflazione e come va la crescita del PIL....quello che voglio capire è se fino alcuni mesi fa la POLONIA era il paese che vantava i migliori tassi di crescita del PIL e ora non capisco cosa è successo.....riusciamo a spiegarci un po? Lo so che è noiso...
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - Sprawdzenie

»

Życie, praca, nauka