allora, si sente il dialetto diverso quando vai in montagna (dove c'e zakopane etc), loro parlano il tipo di dialetto.anche quando vai in silesia(slask), esiste il dialetto che io personalmente non capisco.
in kaszuby non c'e' dialetto, e' proprio la lingua diversa, che si chiama język kaszubski (come il sardo per esempio). mio piccolo nipote addirittura lo studia a scuola come la lingua adizionale(abita dalle vostre parti).
prima della querra esisteva a varsavia il dialetto (gwara warszawska), ma quando i nazisti hanno cominciato a fare le pulizie, la gente che lo parlava o e' morta o dopo la querra si e' dispersa in Polonia.
quando vai all'est di polonia (podlaskie) senti che la gente canta:) quando parla, ma e' piu la cadenza pero parlano il polacco.io, venendo da grandepolonia ho anche la cadenza che si sente ma solo agli altri, io non la sento:)
le differenze proprio come avete voi (grandi) non ci sono, anche perche' voi siete un paese unito solo da XIX secolo, dai tempi di garibaldi, allora avevate tante "lingue" diverse.
noi invece come il popolo unito abbiamo la storia molto piu' lunga, nonostante le divisioni della polonia nel XVIII secolo.
se il tema ti interessa, prova a guardare in wikipedia, c'e' tanto anche in italiano.saluti