per Dee (per tutti): consulenza in cucina

Temat przeniesiony do archwium.
ciao..ho prenotato una bella OCA 4,2 kg tutta pulita (fegato però rimane a me che mi faccio il patè) beh che dire faccio un bella sorpresa per la mia dolcissima Kasia; volevo chiedervi visto che cucinerò io (oltre a ingegnere e carpentiere, elettricista, falegname sono anche cuoco (dilettante)) se c'è una ricetta polacca tipica per fare una bella sorpresa...io di solito la cucino ripena con patate con un bel cabernet!!!!
Beh, anche in Polonia si fa l'oca ripiena, spesso con un ripieno fatto con le mele.:)
ehm ehm mi dai la ricetta o almeno qualche indicazione per favore??? lo so che ti faccio lavorare ....ma voglio fare una bella sorpresa!!
Guarda, ti traduco la ricetta di Maciej Kuroń, un cuoco molto apprezzato in Polonia (recentemente scomparso, purtroppo):

Ingredienti:
* 1 oca
* 500 ml di brodo (può essere di dado)
* 300 g di frattaglie d'oca
* 2 mele aspre
* 100 g di uvetta
* 2 cipolle
* 6 spicchi d'aglio
* 2 panini "vecchiotti" ;)
* 2 cucchiaini di maggiorana
* pimento, foglie d'alloro, pepe intero (non macinato)
* burro
* sale, pepe macinato, noce moscata, prezzemolo

Pulire l'oca, tagliare il collo e le alette. Il collo, le alette e le frattaglie mettere dentro al brodo, aggiungere il pimento, le foglie d'alloro, il pepe intero e l'uvetta. Far bollire per circa un'ora, il brodo deve parzialmente evaporare. Far raffreddare il brodo e rimuovere le spezie, il collo e le alette. Aggiungere il pane, mescolare e passare al tritacarne. Grattuggiare le mele, tagliare la cipolla a pezzettini e aggiungere al ripieno. Insaporire con la maggiorana, prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. Riempire l'oca con il ripieno, ricucire oppure chiudere con degli stuzzicadenti. Sciogliere il burro e versarlo sopra l'oca, poi metterla al forno riscaldato a 180ºC. Cuocere per 2 ore circa, versando sopra l'acqua e il sugo che si crea nella pirofila (alternando).
mi inchino ..e ti ringrazio...puntuale come sempre....grazie mitica..renderò onore alla ricetta!!
Fammi sapere com'è venuta! :)
De OCA a OCA y tiro porque me toca !
Scusi se disturbo ma sono molto curiosa:trik e trak,caro conquistatore..hai gia cominciato studiare lingua polacca?hai deciso????
ciao...deciso si ma non ho ancora incominciato...devo prima chiudere alcuni affari e poi libero da impegni più pressanti incomincerò!! :)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia