Władysław Anders un grande eroe da non dimenticare

Temat przeniesiony do archwium.
carissime e carissimi...il 12 maggio ricorre la morte di un grande eroe della ultima guerra Władysław Anders...chi era costui?? generale dell'esercito polacco che insieme agli alleati liberava italia dall'oppressione del nazismo e fascismo...Un nome su tutti Montecassino...in quella tremenda battaglia per sfondare la così detta linea gustav ci volle uno sforzo immenso ma devvero immenso dei polacchi per vincere una tenace resistenza che neanche gli inglesi americani e francesi (per lo più marocchini e algerini veramente)riuscirono insieme!Il generale Władysław fu un esempio di ardimento...coraggio vinse la battaglia e da quel momento in poi per i Tedeschi fu una ritirata inesorabile!! La cosa che mi fa imbestialire che leggendo i nostri libri di storia delle scuole medie e delle scuole superiori non si fa menzione di nulla dei polacchi che ebbero il numero maggiore di perdite ma solo degli americani e degli inglesi mettendo in opera una revisione storica imbarazzante per chi conosce i fatti come il sottoscritto.
Proprio non se ne fa menzione nei libri di storia o a scuola.
Solo venedo in Polonia ho saputo dei polacchi che hanno combattuto in Italia.
Non sapevate della bataglia di Montecassino?
No.
Anch'io mi sto informando in Polonia.
i soldati polacchi durante la fine della seconda guerra mondiale ebbero un ruolo di primo piano nella liberazione del centro italia... se andate a cassino visitate il cimitero polacco... capirete il ruolo di quei valorosi soldati!
«MENTRE ABBANDONIAMO l’ospitale città di Forlì porgiamo a Dio la preghiera più calda per la libertà della oppressa Polonia e la prosperità dell’Italia»:
così recita l’iscrizione della lapide posta in San Mercuriale dai militari polacchi della Divisione Kresowa. I soldati che avevano risalito la penisola combattendo valorosamente da Montecassino a Ancona e su fino a Bologna, lasciarono ufficialmente Forlì il 15 novembre 1947.

http://ducelandia.blogspot.com/2007/11/e-i-polacchi-conquistarono-predappio.html

QELLA INDOMITA ARMATA POLACCA DEL GENERALE ANDERS
http://cronologia.leonardo.it/storia/a1944zb.htm
chiedete a mio figlio (7 anni) chi ha liberato L'Italia, che cosa c'è a Montecassino. Ultimamente spiegava alla maestra che la lapide sul Comune della nostra città ricorda la liberazione da parte dell'esercito polacco. Come vedete noi, polacchi in Italia ,lo facciamo presente...
Mi piace che Vi interessa la storia della Polonia.
Ma avete mai sentito del sottomarino polacco piuttosto famoso
Orzeł?
No, non ho sentito. Ci dai qualche breve info?
Nel 39 sono scappati miracolosamente in Inghilterra e poi sono spariti... e la
carcassa non e' stata mai trovata. In poche parole.
..guarda: http://www.graptolite.net/Facta_Nautica/orzel.html
:)
Ma e' in polacco...
..la foto è bellissima..
:)
Nell'inno polacco si fa riferimento a Italiani in Polonia o polacchi in Italia?
"Do Polski z ziemi wloskiej"...ok, mi son risposto da solo :P
'z ziemi włoskiej do Polski':-)
Anche nel vostro inno c'e un'accento polacco:

Son giunchi che piegano
Le spade vendute:
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia,
Il sangue Polacco,
Bevé, col cosacco,
Ma il cor le bruciò.
Temat przeniesiony do archwium.

 »

Pomoc językowa - Sprawdzenie