oggi 20 anni di addio dal comunismo

Temat przeniesiony do archwium.
oggi se non ho sbaglio (correggetemi però) si festeggiano 20 anni di addio al comunismo con la vittoria delle prime elezioni (non proprio libere) vinte da solidarnosc!! Auguri a tutte le amiche e amici polacchi di questo forum!!! Il fatto avvenne prima della caduta del Muro ma chissà perchè si ricorda solo quell'evento come simbolo della caduta del comunismo mentre in realtà la caduta vera e propria (purtroppo ultimamente c'è stato un certo rialzo)iniziò con la sconfitta del partito comunista in libere o semi libere elezioni!!
trik e trak
Grazie, ma non c'e' bisogno. Il comunismo in Polonia e' caduto.....sulle quattro zampe.
ciao quasi...ma il tuo topic sull'ittero l'hanno segato??
Si, e' proprio la liberta' della parola dopo 20 anni dala "caduta" del comunismo.
La mentalita comunista sta benissimo.:))
le tue descrizioni sugli effetti di certe "carezze" non posso dimenticarle come la merda che entra in coma e poi si "risveglia"...possono aver segato il topic ma le idee quelle no... :))
Possono ancora eventualmente farsi la sega...ma le idee non le segano, giusto!:)
" la merda che entra in come e poi si risveglia " : trik e trak, hai cominciato scrivere la autobiografia?
mi sembra che questa citatazione parla di/a te ...
Ciaooooooo ;-)
A me sembra che la Polonia passi da un eccesso all'altro.
Via dal nazismo, dentro nel comunismo.
Via dal comunismo, dentro nel liberismo sfrenato.
Perché deve prendere il peggio sempre? Perché deve essere tutto cosi' drammaticamente bianco o nero? Non puo' esserci il grigio?

Una volta c'era una sola marca di Coca Cola, e un solo tipo di cioccolato. Adesso non bisogna diventare obesi e mangiare merdate varie americane solo perché tutto e' disponibile.

Spero che la Polonia trovi un vero suo equilibrio!
Siamo liberi e questo e' la cosa piu' importante!
Abbiamo una scappatoia piu grossa, le manette piu larghe e giunzaglio piu lungo.
Si, 20 anni fa e' successo qualcosa di grande e importante, si e' arrivata la liberta' solo che i comunisti sono rimasti nelle zone della economia del paese, facendolo a pezzi.
Adesso, dopo questi anni in Polonia non siamo in grado di produrre niente piu complesso di una biciclietta.

Non e' un giorno da festeggiare, e' un giorno di riflessione.
pensa che quando sono andato a vedere qualche anno fa il museo di solidarnosc a danzica (consiglio a tutti) la gentile signora che faceva i biglietti diceva a mia moglie che si stava meglio quando si stava peggio...vedi un po'
Cioe' no. Voglio essere capito bene - io non dico che prima si stava meglio, per carita! Solo che noi per la colpa di traditori della Tavola Rotonda abbiamo perso un'opportunita' enorme.
Tutto sommato e' una farsa. Ci dicono di festeggiare un'anniversario dell'accordo tra funzionarii dei comunisti servizi segreti militari(che oggi sono diventati WSI) con un gruppo di uomini di fiduccia che riguardava la distribuzione della preda.
Adesso sembra che sono proprio loro che hanno motivi di ridere, guardando ingenui festeggiamenti dei sempliciotti......e sono al potere, sono al potere dall'allora.
Quasi: il effetto della " larga riga", semplicemente:la rivoluzione senza aver pulire dopo non è finita.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka