Poznan: che bella citta'

Temat przeniesiony do archwium.
La settimana scorsa assieme ad aziende partner italiane sono stato impegnato alla fiera di Poznań "BUDMA INTERIOR 2009".
A parte il notevole interesse per i prodotti italiani (mi sgolavo tutto il giorno a spiegare alla gente in polacco questi prodotti, sono arrivato alla fine disfatto), per cui abbiamo lavorato intensamente, ho avuto modo di vedere un po' la citta' di Poznań: riferisco il mio apprezzamento per questa citta', veramente organizzata e viva (vedo notevole differenza rispetto a Trojmiasto), con Stare Rynek bellissimo e vivo fino a tarda ora (molti locali con molti giovani).

Davvero una bella citta' polacca.
ciao Eug !
Se ti piacciono le città vecchie ma belle , ben tenute e vive dovresti andare a vedere la mia WROCLAW ! Fondata in IX secolo con la bella catedrale gottica , piu' di cento ponti e ponticelli sul fiume Odra , le isole e vicoli con le chiese gottiche , l'università di 300 anni - perla di barocco , Rynek - la piazza piu' grande in Polonia con bello Ratusz gottico e tanti pub e ristorantini intorno . Là fino a tarda notte batte il cuore della città - giovani , studenti , turisti , gli spettacoli sotto il cielo aperto .. Wroclaw non va mai a dormire :)
Guarda com'è bella : http://www.portalion.com/wroclaw-zabytki/
Si', Wrocław deve essere molto bella. L'avevo vista solo di passaggio. Spero che avro' modo di visitarla.
Per forza devi ! Tutti i miei ospiti italiani che sono venuti al nostro matrimonio ( io sono di Wroclaw ) sono stati stupiti cosi' che fin' oggi sono rimasti con la bocca aperta :) Poi altra cosa - dipende che cosa aspettavano di trovare là ? Davvero mi dicevano mille volte ancora tanti giorni dopo - ma non sapevamo sai , che la Polonia è cosi' bella , cosi' pulita (ma per carità.. non è Napoli) , cosi' europea , che avete le città cosi' vive con tanta gente , molti parchi , tutto verde , molti turisti , begli albergi , inftastrittura cosi' nuova , tutto nuovo - i tram , gli autobus , le macchine in circolazione che nuove care - com'è possibile ?!! Che a mezzanotte la città non va a dormire ( era estate ) ma la gente passeggia , mangia , beve la birra al'aperto , che tutto è aperto anche a domenica - i negozi , i locali ? Forse aspettavano non si sa che povertà e che si va a dormire con le galline invece sono stati sorpresi , ma come !
Purtroppo Wroclaw è completamente non conosciuto in Italia come meta per le visite turistiche . C'è Cracovia ( bellissima ) , Czestochowa ( Madonna nera ) , Oswiecim ( campo concentrativo ) e Varsavia ( che fa veramente schifo ) . Peccato . Forse per le occasioni di EURO 2012 gli italiani scopriranno anche Wroclaw ! Magari perché merita davvero :)
> non sapevamo sai , che la Polonia è cosi' bella , cosi' pulita (ma per carità.. non è Napoli)
Infatti, non e' Napoli: manca Posillipo, Castel dell'Ovo, Mergellina, Capodimonte, San Martino, Castel dell'Elmo, Piazza del Plebiscito, via Roma, il Duomo, Il Museo Archeologico con i mosaici pompeiani...
Escluso tutto questo, se Napoli rappresenta solo la sporcizia, forse e' mal conosciuta, piu' di Wroclaw.
Dopo aver visto Napoli, dirai: non sapevo che fosse una delle citta' piu' del mondo!
grande stefi....vero orgoglio Italiano....ragazzi non scherziamo Napoli è una città meravigliosa....
A me sembra che Akagera abbia parlato di Napoli SOLO in riferimento alla sporcizia, visto che Wroclaw indubbiamente è molto più pulita... Non ha detto che è una città che non ha niente da offrire, su. Napoli è bellissima dal punto di vista paesaggistico, culturale ecc. ecc. e nessuno lo mette in dubbio.
>A me sembra che Akagera abbia parlato di Napoli SOLO in riferimento
>alla sporcizia
Pure a me. Percio' quest'equazione mi fa incazzare!
E non sono nemmeno napoletana.
Stefy... :) E' purtroppo vero che Napoli è sporca (così come Palermo, per esempio), e visti gli eventi dell'anno scorso, all'estero è diventata tristemente famosa per questo fatto. Perciò se un italiano ti dice "non mi aspettavo che la tua città fosse così pulita" ti può venire spontaneo fare il paragone con Napoli. Questo non toglie niente a Napoli per quanto riguarda gli altri aspetti, ma Akagera non stava parlando di altre cose. Certo, poteva per ogni cosa fare un paragone con una città italiana (tipo: "Wroclaw non è povera - mica è come Vibo Valentia"), ma non l'ha fatto... forse è meglio.;)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Brak wkładu własnego

»

Kultura i obyczaje