Togliersi le scarpe

Temat przeniesiony do archwium.
Una curiosita'.
E' una tradizione dei polacchi che quando si va in casa di altri ci si toglie le scarpe all'ingresso per educazione (si cammina scalzi per la casa oppure i padroni di casa ti offrono un paio di ciabatte/pantofole) oppure sono solo casi isolati che sono capitati a me?
L'ultima volta sono andato con il mio collega da questa amica di famiglia/consulente: io, come sempre, me le sono tolte (anche perche' si vedeva dalla sua faccia che sembrava normale dovessimo togliercele) e gia' pensavo se non ci fosse un buco nei calzini, il mio collega mi guardava con disperazione (anche se pure lui se l'e' tolte) timoroso di eventuale puzza di piedi o calzini non eleganti...
ma no dai penso casi isolati...quando sono in polonia nel girare amici di mia moglie e parenti mai mi è capitato di togliere le scarpe...anche perchè dai è rischioso potrebbe esserci(come diceva il "quasi" una volta)qualcosa in "coma" che poi si risveglierebbe!!!
Si, e' una tradizione evanescente (dipende dove).
Non e' una tradizione soltanto polacca, che io sappia anche Svedesi hanno un'abitudine del genere.
E' un'usanza non soltanto polacca, ma di quasi tutti i popoli dove il tempo è abbastanza caproccioso e dove, inoltre, si mettono in casa chilometri quadri di tappeti e di moquette. Si usa in Polonia, in Repubblica Ceca, in Norvegia, in Svezia... e in molti altri Paesi. Posso capire che per un italiano può essere una "tradizione" incomprensibile, ma forse non avete mai dovuto cercare di pulire, in ginocchio, un tappeto color sabbia con impronte delle scarpe infangate di un ospite. ;)

Comunque è vero che in molte case ormai non si pretende che gli ospiti si tolgano le scarpe (e i proprietari si rassegnano a vedere i tappeti rovinati;)).
Chiarissima come sempre (la tradizione ha anche una sua giustificazione valida).

Questo serva da avviso agli italiani. Io ormai sono abituato e accorto: piedi lavati e calzini sempre perfetti prima di recarmi a casa di qualcuno!
Non fatevi trovare impreparati (con buchi, calzini vecchi o profumi) se no fate una figuraccia e vi garantisco che per tutto il tempo vi sentirete proprio a disagio!
i miei suoceri usano questa cosa e all'ingresso di casa trovi una bella fila di ciabatte comprese quelle nuove di zecca per eventuali ospiti ... ma la cosa piu' incomprensibile è che anche la mia attuale compagna quando andai per la prima volta in casa sua mi fece togliere le scarpe con mio (comprensibile) imbarazzo .....
A parte qualche volta in caso di clienti (se devo andare per lavoro per fare delle misure o dei preventivi o a regolare dei conti), in tutti gli altri casi (amici, parenti, conoscenti) le scarpe le ho sempre dovute togliere. Ma talvolta anche i clienti me la hanno fatte togliere, magari diplomaticamente offrendomi un paio di ciabatte.
Anch'io te le avrei fatte togliere.:-P
E così mi avresti giudicato dai calzini ?!
;-)
sti cazzi io ancora un po ci dormo con le scarpe...
Basta mettersi sempre calzini decenti! ;)
Hei! Qualcuno ha letto qualcosa di strano tra i vari interventi?
In "solo italiano" in genere?;)
Una vera bomba.;)))
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa

»

Solo italiano