eredità

Temat przeniesiony do archwium.
salve...è morto il nonno di mia moglie...pace all'anima sua (aveva 98 anni)...ora scopro che il nonnetto viveva in casa sua con la nipotina prediletta.
La nipotina (donna di 36 anni) aveva acquistato insieme al nonnetto un piccolo appartamento (intestato ad entrambi e pare comprato ciascuno al 50% cosi dice lei) in centro a Gdansk. Bene il punto è che la nipotina ora fa ciò che vuole di questo appartamento senza considerare gli altri ereditari ovvero la mia suocera (figlia del nonno) che teoricamente dovrebbe ereditare il 25% mentre l'altro 25% alla mamma (altra figlia del nonno) della nipotina prediletta che ovviamente però sta zitta!! Esiste in polonia un diritto di famiglia che disciplina le eredità successioni ecc in mancanza di testamento?? se si mi potete citare gli articoli del codice civile??
grazie come sempre
Allora, in effetti adesso ci sono 3 persone con il diritto all'immobile: la nipote (in quanto proprietaria al 50%), tua suocera (erede al 25%) e la sorella della suocera (idem). Visto che il nonno non ha lasciato il testamento e che gli immobili (così come le macchine, per esempio) appartengono ai cosiddetti "beni registrati), bisogna fare una causa civile, altrimenti non è possibile registrare i nuovi proprietari.

Per iniziare il processo di acquisizione dell'eredità, bisogna fare la domanda al tribunale dove è ubicato l'immobile (elencando tutti gli eredi, con una copia dell'atto di morte e degli atti di nascita degli eredi). Non importa quale degli eredi lo fa, comunque se lo fa tua suocera dovrà presentarsi lei all'udienza, mentre sua sorella ne verrà informata ma non dovrà per forza essere presente.

Esiste anche la possibilità di fare tutto dal notaio: devono essere presenti tutti gli eredi, il notaio scriverà il verbale di acquisizione dell'eredità, in base al quale stipulerà poi l'atto di eredità, indicando gli eredi e le parti che ereditano. Poi basta firmarlo e registrarlo in via telematica, e ogni erede ne riceve una copia.

PS. Per quanto riguarda i riferimenti normativi, questo tipo di eredità (dziedziczenie ustawowe) è regolato dal codice civile.
Dee.. Impeccabile come sempre.
:-)
perfetto...grazie come sempre sei puntuale e precisa.

« 

Solo italiano

»

Solo italiano