Aprire una pizzeria in Polonia

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 53
poprzednia |
Salve a tutti, sono nuovo del forum, sarei intenzionato ad aprire una pizzeria al taglio in Polonia, in una città grande tipo Wroclaw in un punto con molto passeggio. Volevo sapere se secondo voi potrebbe funzionare, e quanto tempo e difficoltà richiede avere le necessarie licenze e autorizzazioni. Inoltre se qualcuno è interessato al progetto o investimento cerco un socio di capitale, io sono un bravo pizzaiolo. Grazie a tutti.
Puo' essere rischioso, visti i tempi che corrono, non proprio ideali per tutti, imprenditori e consumatori. La pizza al taglio avra' un target clienti diciamo "popolare", non clienti saltuari molto abbienti (poche consumazioni ad alto prezzo) ma piu' di massa (molti clienti che possono permettersi spuntino/pranzo con la tua pizza).
1. La tua concorrenza saranno kebab, chioschi di hot dog, che hanno prezzi alla portata un po' di tutti.
2. A prezzi contenuti non riuscirai a fare una buona pizza con ingredienti di qualita' come in Italia per farti spazio tra i consumatori di massa, oppure, facendo una pizza veramente buona come vorresti fare, non riuscirai a venderla a prezzi "idonei" a fare interessanti margini di impresa. Oppure, rischi di fare una buona pizza ai prezzi dovutamente pretesi ma rischierai di avere pochi clienti "abbienti" e di non fare il volume di cassa minimo atto a giustificare l'investimento.
Secondo me ci sono possibilita' di successo molto modeste. 20%. Vanno ovviamente tenuti presenti pure altri fattori, quali posizione, eventuali sinergie ecc.
Locale, licenze, permessi: non sono troppo problematici. Ma non muoverti da solo: consultati con persone e professionisti pratici ed affidabili, a costo di spendere qualcosa in piu'. Ci sono validi professionisti, sia per reperimento/adeguamento locale sia per i necessari permessi, che non ritengo particolarmente brigosi, se il locale ha spazi igienico-sanitari idonei ecc.
Non fare societa' con persone sconosciute. Mai. Anzi, solo con conosciutissime e fidatissime, tipo fratelli.
Se proprio decidessi di avviare l'investimento, tieni conto di un tempo medio lungo di avvio, sii piu' pessimista possibile in questo. Non muoverti con i soldi "contati", i risultati rarissimamente arrivano subito.
In bocca al lupo!
Ciao Eug, grazie per i consigli, volevo chiederti se le normali pizze napoletane in Polonia costano come in Italia e se sono facilmente reperibili pelati e mozzarelle. E ancora vorrei sapere se secondo te vendere un trancio di pizza ad 1,50 euro sarebbe proibitivo per la maggior parte della popolazione? Grazie.
Ciao, scusa se mi intrometto... a me il 20% di possibilita' sembra un po' basso.
Nei centri commerciali attualmente si trovano dei carrettini che vendono hot-dog con il ketchup con prezzi piu' o meno sulla linea di quell'euro e mezzo di cui parlavi. Non c'e' la coda, ma di sicuro non sono in perdita.
I gelati - pessimi - della Grycan costano ancora di piu', e li' si che c'e' la fila; il kebab fa schifo ma se lo mangiano lo stesso. Reggono, perche' non esiste una concorrenza che associ costi accessibili a qualita'.
E' qui che ci vuole l'italiano. Fino a non molto tempo fa la Polonia era troppo povera, e i pizzaioli italiani non erano cosi' malmessi da dover sbarcare il lunario quassu'; ma adesso le cose stanno molto cambiando, sia da loro che da noi.
Secondo me se trovi una buona localizzazione e sei veramente bravo nel tuo mestiere, sara' il profumo stesso del tuo prodotto a riempirti il locale.
Gli italiani vendono pizza ovunque, perche' non qui? Se non fai soceta' con un polacco all'inizio (errore fatale) ce la puoi fare alla grandissima, dai retta.
Pelati e mozzarelle si trovano, di produzione polacca però!
Conosco una pizzeria al taglio in Plac Nowy, Cracovia, nuova. Niente di speciale, io - italiana - preferisco la zapiekanka!!!
La pizza la preferisco a Napoli, nella mia bettola, pizzeria Azzurra via Poerio, adiacenze P.za Garibaldi.
>Nei centri commerciali attualmente si trovano dei carrettini che
>vendono hot-dog con il ketchup con prezzi piu' o meno sulla linea di
>quell'euro e mezzo di cui parlavi. Non c'e' la coda, ma di sicuro non
>sono in perdita.
>I gelati - pessimi - della Grycan costano ancora di piu', e li' si che
>c'e' la fila; il kebab fa schifo ma se lo mangiano lo stesso.
La qualità costa.
Se usi gli ingredienti polacchi anzichè quelli italiani risparmi moltissimo: farina, pomodori, mozzarella, lievito... Se prendi tutto polacco, risparmi. Magari la pizza esce decente.
>sara' il profumo stesso del tuo prodotto a riempirti il
>locale.
O forse no.
I gusti sono gusti: se ai polacchi piace la pizza all'ananas, gli spaghetti alle fragole, la pasta al ketchup, il kebab al maiale (unico nel mondo) non ci possiamo fare niente!
Più o meno sono d'accordo con Eug. Fare la pizza al taglio è un buon lavoro, ma per farti i soldi, come si dice dalle mie parti, ci vuole cattiveria.
Venditori al banco sfruttati e sottopagati, ingredienti di medio-bassa qualità, ottima pubblicità.
Se fai un prodotto di qualità, conoscendo il mercato, secondo me ci vai a perdere.
Ma guarda che la pizza non e' una cosa da cucina molecolare, che puo' piacere oppure no. Una pizza margherita, ben fatta, piace praticamente a tutti, dal pigmeo all'eschimese. E infatti si vende ovunque, da sempre.
A Gliwice un italiano che prima faceva il manager qualche anno fa si e' rotto le scatole, si e' licenziato e ha aperto una pizzeria a conduzione familiare. E gli va benone; su gastronauci.pl e' di gran lunga il primo della citta'. Forse a Napoli la sua pizza non sarebbe la prima del ranking, ma in PL ha puntato sulla qualita' e ha vinto.
A Katowice, nella posizione piu' sfigata dell'Unione Europea (di fronte alla stazione PKP di Katowice; forse solo nel quartiere rom Bucarest c'e' di peggio) c'e' un ristorante siciliano che da anni e' la leggenda dell'alta Slesia, conosciutissimo da tutti.
Riferendo da Trojmiasto, dove bene o male tra italiani ci conosciamo tutti, posso dire che per i ristoranti/pizzerie, aperte piu' o meno recentemente, le cose non vanno bene. Alcuni sono proprio in difficolta', o in prossima chiusura. Questo non dipende dalla qualita' della cucina, sicuramente valida. Non mancano casi di successo, anche grande, ristoranti/pizzerie che vanno davvero forte. Ma questi non sono neppure il 20% di tutti gli italiani che hanno investito ed operano nel settore, per cui forse sono stato troppo ottimista. Poi, magari, a Wroclaw o nelle altre citta' l'investimento e' sicuro e tutti hanno successo... Ma io non la vedo affatto semplice e sconsiglio molto l'investimento.
La mia intenzione sarebbe quella di fare una cosa più popolare, una semplice pizzeria da asporto, prezzi bassi e una buona pizza. Ho visitato un pò Wroclaw e devo dire che mi ha impressionato in senso positivo, c'è davvero un gran movimento. La cosa negativa mi sembra il prezzo dei canoni di affitto dei locali che a mio parere sono davvero sproporzionati rispetto alla realtà economica, e allora mi chiedo con degli stipendi cosi bassi chi può permettersi di affittare un locale o un appartamento?? Eppure li affittano. Boh.
Ciao Stefantastica, io voglio fare una buona pizza e non una imitazione della pizza, sto cercando di capire se la pizza in Polonia viene venduta più cara che in Italia, e se produrla costa meno che in Italia. Ho visto che i polacchi che vivono in puglia sono ghiotti di pizza e di tanti prodotti tipici della nostra rosticceria locale,per cui non capisco per quale motivo in Polonia dovrei fare una pizza all ananas. Io voglio dare la vera pizza come la faccio in Italia, in tutte le sue varianti, davvero pensi che non piacerà?
Quello che penso io non è importante.
Per fare un'offerta devi conoscere la domanda. È da pazzi cercare di orientarla secondo le proprie esigenze o i proipri gusti.
stef ha ragione, un polacco in media non ha idea cos'e' una vera pizza napoletana, quindi preferisce una pizza polacca con ananas, alta, piu' cose sopra ci sono meglio e'.
Non lo so, non mi sembra un ragionamento valido, quando sono venuti i giapponesi a portarci il sushi lo abbiamo preso per quello che è, e non abbiamo aggiunto l'ananas.
...."per cui non capisco per quale motivo in Polonia dovrei fare una pizza all ananas. Io voglio dare la vera pizza come la faccio in Italia, in tutte le sue varianti, davvero pensi che non piacerà?"....

la ragione x quale dovresti fare la pizza con ananas sarebbe che potresti avere dei problemi con la clientela-per trovarla....... conosco locali italiani in polonia che purtroppo hanno difficolta x dei motivi stupidi, ad esempio: volendo tenere il menu tipico italiano (x quanto riguarda la pizza) e magari non vogliono assieme con la pizza servire delle salse i clienti vanno in un altro posto... un Italiano dice: la pizza con ketchup??? con la salsa al aglio??? che schifezza!!!! un Polacco dice: Non ci vado in un locale dove non servono le salse x la pizza!!! ed eccolo il probblema: o fai come cinesi che nei varii paesi fanno la cucina "chinese" sulla base dei prodotti del posto e l`unica cosa che ha che fare con la loro cucina sara il bambu dal vasetto oppure parti con idea: apro una pizzeria in Polonia, ma nn una pizzeria come vuoi Tu-tipica italiana, senza salse e l`ananas sopra.......se invece fai delle belle pizze con tutto soppra e un sacco delle salse etc molto probabile che pian piano qualcosa scappa fuori....ovviamente se la pizza la fai tu oppure qualcuno di che hai la fiducia:-)))
Va bene se lo dici tu che sei di nazionalità polacca allora pazienza rinuncio ad aprire la pizzeria. Troverò un altra nazione, peccato però la Polonia mi piaceva cosi tanto.
non investire niente qui, fidati, non se lo meritano, affitti di locali e case alle stelle come te hai notato, in piu' ci prendono per il culo sempre, alle spalle, lascia ke si ammazzino col kebab pieno di salse e la pizza valla a fare la dove ce rispetto.
Mi riconosco negli ultimi interventi di Stefantastica e Justyn_justyn.
X stefantastica:
ti auguro di andare a lavorare al banco strasfruttata e sottopagata
Ciao, purtroppo anch'io devo confermare, in Polonia oppure fai la pizza con la salsa di aglio oppure rischi di avere pochi clienti. Conosco alcune pizzerie qui a Cracovia che fanno la pizza quasi come quelle in in Italia, ma sono sempre quasi vuote , anche se il prezzo e solo leggermente piu alto rispetto alle pizze "con gusto alla polacca". La gente va li dove trova la pasta alta e 100 ingredienti sopra. Non aprezza la qualita, la margherita non la compra nessuno, solo "kielbasa, cipolla, funghi, panna e ananas". Alle quattro di pomeriggio poi.
i polacchi mangiano cosa va di "moda"...locali messicani spesso pieni.
I prezzi in Polonia sono alti in relazione alla vita.
Una pizza margherita va dai 12zl in su...il piu' delle volte fa schifo.
A Gdynia so solo un posto dove e' veramente buona...ma i giovani e i vecchi preferiscono bere e mangiar fritki.
Mah, valli a capire...ci credo che son sempre tristi sti polacchi! :P
Per Mascalz: Sole Sicylia?
Per Enriko: non era il caso di fare malauguri a Stefantastica, che e' una persona veramente valida. Lei non augurava a nessuno di lavorare da sfruttato e sottopagato, solamente riferiva che per fare cassa e rendimento di attivita', molti provvedono a sfruttare e sottopagare il personale, senza consigliare di fare cosi' ne augurare a nessuno brutte cose.
Bleah...ma che gusti avete??Salsa di aglio sulla pizza?? Ok mangiarla ma non chiamatela pizza :)

PS: Massimo rispetto per la cucina polacca invece! :)
@eug: non penso che ste abbia bisogno dell'avvocato difensore.
Inoltre non mi e' sembrato il mio un malaugurio irrispettoso o qualcosa di tragico.
Lei ha dato questo consiglio ma sicuramente non ha mai provato ad essere sfruttata e sottopagata, come al contrario il sottoscritto,in tal caso avrebbe detto, fai una buona pizza, rispetta i dipendenti e pagali adeguatamente invogliandoli a lavorare dando il massimo, lo so che ci vuole cattiveria, ma non con chi fa parte della stessa squadra, un dipendente sottopagato e sfruttato ti rubera' e ti fara' cattiva pubblioita'...bel consiglio
Enriko! In Polonia un imprenditore su 100 capisce quello che dici tu! Non se ne fregano, se un dipendente lavora male o fa cattiva pubblicita, lo mandano via e prendono un'altro! La fila c'e gia!
questo lo so, ma non mi sembrava il caso di proporre questo mezzo per far andare bene un'attivita'
Macchè consiglio? La mia era una provocazione.
Anzitutto come prodotto in sè, non sta mica proponendo quel grande lusso che presume che sia la pizza al taglio; e poi "per fare soldi ci vuole bravura" non l'ho mai sentita dalle mie parti. Ho detto quel che sapevo...
pizza all'ananas??? C***!!! sono una polacca però per fortuna non l'ho mai mangiata :D che schifo cmq...mamma miaaa, a me piace tipica pizza italliana invece, niente salse, e sicuramente niente l'ananas ed altre "innovazioni". Un mese fa sono stata ad una pizzeria a Varsavia c'erano varie pizze senza delle salse, l'ananas non l'ho notato anche, la pasta era perfetta mi sembrava di mangiare una pizza prioprio italiana, una di queste che mangio sempre in Italia, devo dire che era squisitaaaa, so che questo ristorante esiste già da minimum 10 anni e lavora bene. Le pizzerie con le salse purtroppo esistono...questo fenomeno è probabilmente la colpa degli imprenditori che all' inizio degli anni 90 aprivano vari ristoranti di varie cucine non sapendo come si fa certi piatti, tra l'atro la pizza, probabilmente dal punto di vista "mangiasalsicia" li "mancava" qualcosa sopra la pizza ed hanno inventato queste maledette salse ed hanno abituato nello stesso tempo la genta che la pizza si mangia cosi, che senza una salsa è immangabile.. Secondo me a Wroclaw come a VArsavia troverai la gente, forse anche dei clienti fissi che sanno cosa significha mangiare la pizza vera... se no, se il tuo essere o non essere, guadagnare o no dipende da una salsa mettila sul tavolo e far a decidere la gente come la vogliono mangiare, come una pseudo pizza o una vera pizza, alla fine sono c*** loro, tu devi semplicemente fare i soldi senza pensarci troppo -scusa per gli errori-
Sei unica..ma cosa dici?..pizza all'ananas e mia preferita!..pizza Hawai:D
Grazie per i chiarimenti Alogarf, penso che sia proprio come dici tu, sicuramente degli sprovveduti hanno incasinato la situazione. Secondo me la qualità paga sempre, una buona pizza può non piacere a pochi, ma piacerà alla maggioranza. A Stefantastica ricordo che la pizza al taglio non è sicuramente un lusso così come non lo è nessuna pizza, compresa quella che mangia lei.La pizza è nata come piatto povero e rimane tale. Voglio aprire una pizzeria al taglio perchè da quel poco che ho visto visitando Wroclaw mi è sembrato che i polacchi hanno l'abitudine di mangiare a qualsiasi orario passeggiando per la città, per cui penso che si potrebbe lavorare da mattina fino a sera. Forse mi sbaglio, però io la vedo cosi. Qualcuno sa dirmi se ci sono differenze sui prezzi di luce e gas tra Italia e Polonia? Grazie a tutti ed in particolare Alogarf.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 53
poprzednia |

« 

Życie, praca, nauka

»

Studia językowe