emerytura polska

Temat przeniesiony do archwium.
volevo chiedere a voi italiani che vivete in polonia ,esistono forme di pensioni integrative , in modo che una volta raggiunta l'età pensionabile si possa avere la penmsione italiana in polonia e la pensione polacca.? esiste qualche fondo dove pagare ogni mese ?

dziekuje bardzo i pozdrawia
io ho fatto una pensione integrativa in posta. in Italia dove comunque ho la residenza. ma non ho contributi Polacchi solo Tedeschi (forse) e Italiani. non so se puo' esserti utile....
comunque della pensione integrativa sono soddisfatto per ora. vediamo quando sara' il momento di prendere e non di dare!
ma se mi trasferisco per sempre in polonia , cè modo di poter pagare una polizza assicurativa privata ?
non penso proprio che alle poste interessi dove tu vivi. l'importante e che paghi la rata mensile penso e' una pensione privata tra l'altro al termine puoi scegliere se riscattare la somma o percepire la pensione
mi conviene pagarla in italia , presso la posta o in banca o qualche società privata.............ma non so se fidarmi...........
sai per caso quanto ti danno d'interesse annuo in bamca, se apro un conto in zloty....?
4,1% - 5,5%
Per i lavoratori dipendenti c'e' un sistema a "tre filari": paghi i contributi sia allo ZUS (l'INPS polacco) che ad un fondo privato di tua scelta, il cosiddetto OFE (ce n'e' una dozzina, tutte grandi compagnie finanziarie autorizzate dal governo) - e questi due filari sono obbligatori.
Quando raggiungi l'eta' pensionabile, si fanno i loro conti e ti versano quanto ti spetta. Se hai maturato dei contributi in Italia, ovviamente anche li' hai diritto a cio' che ti spetta, a seconda diu quanto hai lavorato.
L'OFE bisogna sceglierlo bene perche' ci sono quelli buoni e quelli cosi'-cosi'.
Poi se vuoi puoi costruirti da solo un "terzo filare", cioe' investire una somma di circa 8[tel]PLN al mese nei cosiddetti conti "IKE". Di questi ce n'e' un sacco, si va dalle obbligazioni del tesoro fino ai conti per broker che comprano e vendono azioni. Puoi guadagnarci, perderci, puoi versare ogni giorno o una volta all'anno, sono solo fatti tuoi - abbatanza elastici. L'unica differenza fra un normale conto bancario e l'IKE e' che, se non fai prelievi dall'IKE per alcuni anni (mi pare 5) hai diritto ad un certo sconto fiscale - in pratica non paghi la cosiddetta "tassa Belka" sui redditi finanziari.
Il tutto, ovviamente, in zloty.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka

»

Życie, praca, nauka