Vasco, Ligabue, Nannini: certo non sono i miei cantanti preferiti e su questo potrei trovarmi d'accordo con Dee, ma direi che sia una questione di gusti personali, in quanto la loro qualita' artistica (musicale dirrei, piu' che vocale, perche' tutti e 3 hanno voci cupe se non roche) e' inconfutabile. Io stesso, pur non apprezzandoli in generale, devo dire che ho presenti alcune loro canzoni che mi piacciono tanto. "Rewind" di Vasco, "Una vita da mediano" di Ligabue, "Meravigliosa Creatura" della Nannini. La Nannini non mi piace proprio come persona, mi sa di mascolino, di brutta rocchettara ed ora pure disgustosamente incinta a 54 anni. Vasco e' uno sbandato, ora pure in eta', ma vanta rock e lenti coinvolgenti e di qualita', soprattutto rivolti a un pubblico giovane, nonche' testi talvolta validamente poetici. Con il suo yacht lussuoso intestato a una societa' di leasing per evadere le tasse, ha fatto i mesi scorsi una figura meschina. Di Ligabue forse mi piacciono di piu' i testi, raramente banali, significativi, mentre la musica sembra sempre la stessa. Mi piacciono le sue iniziative del passato e la sua condotta di vita. Mi piace il suo duetto finale nella canzone di Elisa ("Miracoli del cuore" o qualcosa del genere).
Scusate se di fianco alle caratteristiche musicali/artistiche associo pure caratteristiche personali dei cantanti, ma i cantanti non sono solo voce e musica, sono anche come vivono (almeno io la vedo un po' cosi').