x che ci sottovalutiamo ...

Temat przeniesiony do archwium.
es:
1) allenatori di palla volo - non sanno polacco (le ragazze oltre dover sapere giocare debbano essere poliglotte )
2) x che non succedano le cose contrarie ?
Ad. 1 e 2
Perche imparare la lingua italiana al livello che permette di comunicarsi per un polacco e' come rubare caramella a un bambino, la cosa contraria invece e' come far sposare un terrone con una polentona - e' dura, neh?:)
ma non e opinione che ci freghiami da soli, i fatti sono :
- io se devo andare al estero come minimo devo sapere la lingua del posto d'arrivo
- paghiamo alti salari a le persone che : non sanno la lingua - non ci pensano neanche di tentare impararla , e magari inscriversi (al suo paese ) ad un corso di polacco (conseguenze sono ovvie , i polacchi non fanno insegnati x che dovessero ,se possono lavorare sui campi in nero, in tanto chi se ne frega del polacco (lingua), i fatti sono chiari, anche se non so polacco, non solo mi fanno lavorare ma loro si adattano a me ;D:D:D ,
- "per un polacco e' come rubare caramella a un bambino," - forse siamo portati x le lingue , ma x che sempre noi dobbiamo adattarsi ai potezieli dipendeti ???? non sappiamo fare tesoro delle ns capacita - io direi saimo mądrymi głupkami ...
Credo che uno dei motivi di tutto cio e' che la lingua polacca e' in confronto con ad esempio quella italiana, meno popolare.
Intendo dire che la nostra lingua si puo sentire all'estero tutto sommato da pochi anni, prima era una rarita' vera, italiano invece lo conoscono tutti, conoscono in senso che sanno che lingua e' quando la sentono.
d'accordo ma ... 2000pln lordi danno ad un rappresentante che debba sapere it+ing , a tychy ...
Lo so ma queste sono le dure regole del mercato libero. e' un mercato anche se parliamo degli uomini.
Francamente non so come spiegare in un modo sottisfacente questo fenomeno.
ma hai avuto ,(nel periodo utilizzante l'italiano) qualche profitto redditizio , o lo fai solamente x la soddisfazione?
Ma faccio che cosa per la soddisfazione?
usi le capacita linguistiche
Veramente ho imparato la lingua lavorando in Italia e poi nelle aziende italiane in Polonia.
Adesso volevo usarla per qualche profitto ma sembra proprio che l'unico che mi rimmanera' e' il profitto della soddisfazione.
non mi dire , e davvero possibile lavorare in polonia sappendo l'Italiano?
Certo. Ci sono delle aziende italiane qua, cosi...
mai conosciutto uno che avrebbe un lavoro dal genere x questo mi sembra anomala la cosa
Cosa intendi per "un lavoro del genere"? Mica facefo un pizzaiolo io.:)
Lavoravo in un ufficio come in tutte altre aziende.
genere, intendo (con l'uso d'italiano in polonia)
Si, ad esempio la Silesia con la FIAT e' la culla degli Italiani in Polonia.
si va be, ma con quello che si quadagna mi sembra strano
http://www.motori.it/attualita/5295/fiat-operai-in-polonia-no-alla-panda-in-italia.html
La fiat e' in Polonia da tanti anni, poi dopo sono arrivate tante aziende piu piccole.
grazie x la conversazione ...
Altretanto
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Kultura i obyczaje

»

Pomoc językowa - Sprawdzenie