Per tutti quelli a cui piace la Polonia :)

Temat przeniesiony do archwium.
Dal 2010 ad ora sono state scritte decine di articoli su tutto ciò che riguarda la Polonia (città, geografia, cultura, abitudini...), o sul confronto tra la Polonia e l'Italia (stereotipi, differenze culturali, ecc.), oltre a qualche avventura personale :)

http://flaviodamato.wordpress.com/

Con un po' di pazienza, potete esplorare il blog: dal 2010 in poi sicuramente si troverà qualcosa di interessante.
Siete liberi di commentare sugli articoli e di iscrivervi al blog, per essere aggiornati sulle ultime novità.
edytowany przez chitarrone: 15 paź 2011
Cytat:
Kaczynski è il leader di un partito di estrema destra, ultranazionalista [...] anti-europeista e ultraclericale

Ahahaha!
Kaczyński come "leader di un partito di estrema destra"? Non sapete cosa e' estrema destra? Non l'avete visto mai? "Prawo i Sprawiedliwość" e' forse un partito centro-destra, ma non "estrema destra"!
Chi e' scritto questa manfrina???

Saluti
polacca
Ciao Polacca :)

eheh tranquilla, in Italia sappiamo benissimo cosa vuol dire "estrema destra".
Forse non leggi i quotidiani internazionali, dove Kaczynski è descritto proprio così... Allora, in base alla tua osservazione, io mi chiedo: è possibile che TUTTI i quotidiani d'Europa si sbagliano?
Attualmente le persone che non vogliono entrare in Europa e che dicono delle cose strane come quelle che dice Kaczynski sono definite "estremiste".

Ma io sono molto interessato a questo. Voglio sentire e leggere tutte le vostre opinioni. Ma vorrei che voi descriviate anche le motivazioni. Sinceramente non sono interessato a chi scrive degli insulti senza motivo.
Concordo con chitarrone, da quello che ho sentito questo famoso PIS fa anche propaganda in chiesa attraverso pseudo preti/politici,guadagnando grande consenso sulla parte "vecchia" della popolazione.. contento che nn abbia vinto :-) ps: nn va sottovalutato il 10% ottenuto da palikota,ultra moderno,innovativo e a quanto pare ben visto da una Polonia che per tradizione religiosa e non è abbastanza conservatrice...
Ok, cerchero di rispondervi. Non conosco bene l'italiano (l'imparo da meno di due anni), scrivo con gli errori, ma piuttosto chiaro (almeno mi sembra cosi):

Primo: per me (e per altri polacchi) parole "PiS e partito di estrema destra, ultranazionalista e ultraclericale” e’ assurdo perche in Polonia nessuno dica cosi. Ho parlato di questa frasa con le molte persone e nessuno di loro era d’accordo, ne la gente a cui piace Kaczyński ne la gente a cui lui non piace. Anche i giornali che non appoggiano Kaczyński non scrivono cosi, anche la gente della sinistra non dica cosi mai. Nessuno pensa cosi. Per polacchi "PiS e' estrema destra" e come scherzo, perche noi siamo qui, vediamo Kaczyński e altri nostri politici ogni giorno e sappiamo come e'.

Secondo: Kaczyński NON PUO essere "estrema destra" per uno semplice motivo: PiS non e' partito polacco il piu destro, abbiamo dei partiti piu destri, per esempio "Prawica Rzeczpospolitej" ("Destra della Repubblica"), "Nowa Prawica" ("Destra Nuova") o "Liga Polskich Rodzin" ("Lega delle Famiglie Polacche"). Questi sono i partiti piu piccoli di PiS ma non piccoli e sono, come PiS, partiti di destra, ma non destra estrema. Ci sono in Polonia anche partiti di destra estrema, per esempio "Narodowe Odrodzenie Polski" ("Rinascita nazionale della Polonia") e loro sono come MSI, ma, al contrario a MSI NOP e' partito picolissimo e maggior parte della societa non sa che NOP esiste.

Allora: Kaczyński non e' destra estrema. Il suo partito e nazional-conservatore, ma direi che piuttosto centro-destra, no estrema, e piu conservatore che nazionale (e, perche e conservatore - per esempio contro l'aborzia e l'eutanasia - la Chiesa e la gente vecchia lo sostene talvolta). In una cosa in parte hai ragione: Kaczyński talvolta parla troppo e senza riflettere. Talvolta.

Ma… non sono stupita che per voi Kaczyński e' estrema destra. Se per voi "destra" e Berlusconi e "bunga bunga" in Polonia anche sinistra e' piu destra di lui... dunque Kaczyński e' "destra estrema".

Credetemi, io vivo qui, in Polonia e vedo cosa succede, voi non vedete.

E perche i quotidiani internazionali scrivono che Kaczyński e "destra estrema" (ma quali i quotidiani e che cosa scrivono)? Non so... o, per esatezza, io so ma non voglio scrivere, perche non conosco l'italiano cosi bene per scrivere delle cose difficile. Ma una cosa posso scrivere: i quotidiani internazionali sono lontano dalla Polonia e scrivono per la sua gente che e' anche lontano da qui.

E Palikot? Palikot, per dir la verita, e buffone e ipocrita. Guardate, ecco lui:
http://niepoprawni.pl/files/images/palikot_wibrator_pisotlet.jpg
http://paradowska.blog.polityka.pl/wp-content/uploads/0palikot450.jpg
http://g.dziennik.pl/pliki/286000/286051.jpg

Meno di due anni fa Palikot ha detto "non mi disturba la croce nel spazio publico. In Polonia la croce e un simbolo religioso ma anche un simbolo nazionale. La Chiesa sempre difendeva i polacchi e la cultura polaccha, e per quale motivo non si puo lottare contro la croce". Ma adesso e' la persona il piu anticlericale possibile e pretende buttare via la croce dalla parete del parlamento polacco. Perche? Perche grazie a questo e famoso. Questo non e' ipocrisia?
edytowany przez Silva90: 18 paź 2011
Cytat: Silva90
Ok, cerchero di rispondervi. Non conosco bene l'italiano (l'imparo da meno di due anni), scrivo con gli errori, ma piuttosto chiaro (almeno mi sembra cosi):

Silva90, la tua descrizione è molto interessante. E non ti preoccupare sul tuo italiano. Credo di aver capito tutto quello che hai scritto :)
Ti capisco quando dici che ci sono dei partiti ancora più a destra di PiS. Anche in Italia è la stessa cosa: ci sono dei piccoli partiti che sono più a destra di Berlusconi (che in teoria è centro-destra), e hai ragione che il comportamento di Berlusconi è un po' strano (un po' da fascista, un po' da liberale e un po' da populista). Però è anche vero che nel partito di Berlusconi ci sono politici importanti a cui piacciono gli ideali fascisti, e in più c'è un partito coalizzato con Berlusconi (Lega Nord) che è esattamente come il PiS (contro l'Europa e per la protezione assoluta di cultura e religione). Ma in Italia la Lega Nord è un partito estremo! Infatti ora ci sono due partiti (UDC e FLI) che vogliono essere il centro-destra italiano!

In Polonia la situazione è piuttosto simile: forse in teoria è come dici tu, PiS è definito come centro-destra, ma in pratica è come la Lega Nord italiana.

Devo puntualizzare che tu hai fatto una descrizione particolare perché tu sei una fan di Kaczynski, e quindi sei contro Palikot. Infatti hai ritenuto opportuno attaccare Palikot - perché era un modo di difendere Kaczynski -. Ma nessuno ha messo in discussione che Palikot è una persona "strana" :)

P.S. Anch'io vivo in Polonia come te. Ci vivo da quasi tre anni, quindi vedo cosa succede ;) Inoltre io non supporto nessun partito politico, quindi credo di avere un punto di vista molto neutrale ;)

Comunque grazie per la tua descrizione :)
edytowany przez chitarrone: 25 paź 2011
la lega come il PIS?? non direi proprio....l'unica cosa in comune è l'euroscetticismo ma per il resto molto distanti...il primo vuole la secessione con sta "Padania" che ha rotto i coglioni...mentre il secondo è nazionalista conservatore....La lega è un partito padrone legato a Bossi ne' di destra ne' di sinistra ma solo secessionista .....In Italia manca purtroppo la vera destra che di certo non è stata rappresentata ne' da Berlusconi ne' da Fini....manca tanto purtroppo...
Cytat: trikerak
la lega come il PIS?? non direi proprio....l'unica cosa in comune è l'euroscetticismo ma per il resto molto distanti...il primo vuole la secessione con sta "Padania" che ha rotto i coglioni...mentre il secondo è nazionalista conservatore....La lega è un partito padrone legato a Bossi ne' di destra ne' di sinistra ma solo secessionista .....In Italia manca purtroppo la vera destra che di certo non è stata rappresentata ne' da Berlusconi ne' da Fini....manca tanto purtroppo...

Beh, è ovvio che andiamo sui particolarismi, ce ne sono mille di differenze. Tra le tante, la concezione di partito è sicuramente diversa. Ma se astrai dal contesto concreto (la secessione, il partito patronale, ecc), entrambi difendono i propri valori che, ognuno a suo modo, sono "nazional-conservatori. Se ci pensi bene, te ne accorgerai
Non sono fan di Kaczyński. Ho votato per PiS perche non c'e niente migliore di questo partito, ma NON SONO fan di Kaczyński.

E non attaco Palikot, io scrivo come e'. Puoi dire che io ho scritto qualcosa non vera di lui? Certo, Palikot e' "persona strana", ma se qualcuno dica prima una cosa e poi dica cosa assolutamente differente io dico che e l'ipocrita. E cosi fa Palikot.

Non conosco bene la politica italiana ma anche a me sembra che "in Italia manca la vera destra" Ci sono o "politici a cui piacciono gli ideali fascisti" di Fini o Berlusconi di cui "il comportamento è un po' strano (un po' da fascista, un po' da liberale e un po' da populista)". In Forza Nuova ci sono anche altri gruppi ma sono piccolissimi. Non e' vero?

Invece PiS e un partito di destra - non fascisto e non populisto.

BTW - Adesso il partito piu destro in Italia e "Futuro e Libertà per l'Italia", no?
* "FORZA ITALIA" volevo scrivere, ovviamente.
Cytat: Silva90
* "FORZA ITALIA" volevo scrivere, ovviamente.

Quando ho scritto che "attacchi Palikot", intendo che invece di rimanere sull'argomento di Kaczynski, fai delle comparazioni, tutto qua. Come ho scritto in precedenza, non metto in dubbio che Palikot è strano, ma questo non vuol dire che automaticamente Kaczynski non è mooolto conservatore (per non dire estremista). Tutt'e due sono estremisti a loro modo.
Posso accettare l'idea che Kaczynski non è fascista, ma di fatto Kaczynski è populista, perché cerca i voti dei cattolici (e infatti sono soprattutto i cattolici "convinti" e gli anziani che lo votano. E Berlusconi fa esattamente lo stesso). Ripeto ancora una volta: se Kaczynski è populista, non vuol dire automaticamente che Palikot non lo è!

Per quanto riguarda l'Italia, credo che manca un po' di tutto :), sia la destra che la sinistra. Non voglio essere qualunquista, ma la classe politica è molto lontana dalle persone, e gli ideali ormai non ci sono più. Il partito di destra più importante è il Popolo delle Libertà (che prima si chiamava Forza Italia), ma ci sono partiti di destra radicale come La Destra e Forza Nuova. Ma sono partiti piccolissimi.

Silva90, qualche giorno fa ti ho mandato un messaggio privato: questa conversazione è molto interessante, e vorrei metterla nel mio blog. Se vuoi posso fare tutto io, ma avrei bisogno del tuo indirizzo e-mail. Fammi sapere per favore, grazie :)
edytowany przez chitarrone: 29 paź 2011
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka