Ok, cerchero di rispondervi. Non conosco bene l'italiano (l'imparo da meno di due anni), scrivo con gli errori, ma piuttosto chiaro (almeno mi sembra cosi):
Primo: per me (e per altri polacchi) parole "PiS e partito di estrema destra, ultranazionalista e ultraclericale” e’ assurdo perche in Polonia nessuno dica cosi. Ho parlato di questa frasa con le molte persone e nessuno di loro era d’accordo, ne la gente a cui piace Kaczyński ne la gente a cui lui non piace. Anche i giornali che non appoggiano Kaczyński non scrivono cosi, anche la gente della sinistra non dica cosi mai. Nessuno pensa cosi. Per polacchi "PiS e' estrema destra" e come scherzo, perche noi siamo qui, vediamo Kaczyński e altri nostri politici ogni giorno e sappiamo come e'.
Secondo: Kaczyński NON PUO essere "estrema destra" per uno semplice motivo: PiS non e' partito polacco il piu destro, abbiamo dei partiti piu destri, per esempio "Prawica Rzeczpospolitej" ("Destra della Repubblica"), "Nowa Prawica" ("Destra Nuova") o "Liga Polskich Rodzin" ("Lega delle Famiglie Polacche"). Questi sono i partiti piu piccoli di PiS ma non piccoli e sono, come PiS, partiti di destra, ma non destra estrema. Ci sono in Polonia anche partiti di destra estrema, per esempio "Narodowe Odrodzenie Polski" ("Rinascita nazionale della Polonia") e loro sono come MSI, ma, al contrario a MSI NOP e' partito picolissimo e maggior parte della societa non sa che NOP esiste.
Allora: Kaczyński non e' destra estrema. Il suo partito e nazional-conservatore, ma direi che piuttosto centro-destra, no estrema, e piu conservatore che nazionale (e, perche e conservatore - per esempio contro l'aborzia e l'eutanasia - la Chiesa e la gente vecchia lo sostene talvolta). In una cosa in parte hai ragione: Kaczyński talvolta parla troppo e senza riflettere. Talvolta.
Ma… non sono stupita che per voi Kaczyński e' estrema destra. Se per voi "destra" e Berlusconi e "bunga bunga" in Polonia anche sinistra e' piu destra di lui... dunque Kaczyński e' "destra estrema".
Credetemi, io vivo qui, in Polonia e vedo cosa succede, voi non vedete.
E perche i quotidiani internazionali scrivono che Kaczyński e "destra estrema" (ma quali i quotidiani e che cosa scrivono)? Non so... o, per esatezza, io so ma non voglio scrivere, perche non conosco l'italiano cosi bene per scrivere delle cose difficile. Ma una cosa posso scrivere: i quotidiani internazionali sono lontano dalla Polonia e scrivono per la sua gente che e' anche lontano da qui.
E Palikot? Palikot, per dir la verita, e buffone e ipocrita. Guardate, ecco lui:
http://niepoprawni.pl/files/images/palikot_wibrator_pisotlet.jpg
http://paradowska.blog.polityka.pl/wp-content/uploads/0palikot450.jpg
http://g.dziennik.pl/pliki/286000/286051.jpg
Meno di due anni fa Palikot ha detto "non mi disturba la croce nel spazio publico. In Polonia la croce e un simbolo religioso ma anche un simbolo nazionale. La Chiesa sempre difendeva i polacchi e la cultura polaccha, e per quale motivo non si puo lottare contro la croce". Ma adesso e' la persona il piu anticlericale possibile e pretende buttare via la croce dalla parete del parlamento polacco. Perche? Perche grazie a questo e famoso. Questo non e' ipocrisia?
edytowany przez Silva90: 18 paź 2011