Cytat: mia77
sono coraggiosi ragazzi italiani decidendosi a partire per polonia senza lingua o concreta idea a cosa fare....come popoli siamo totalmente differenti.italiano nonè come un polacco,che si adatta a tutte situazioni.veramente coraggiosi...
Hai ragione Mia77. Il fatto e' che sono due tipi di emigrazione diversa. Io parlo di oggi, perche' in futuro chissa', tutto puo' accadere. Dicevo oggi i polacchi che lasciano la loro terra, famiglia, amici etc. lo fanno con la prospettiva di guadagnare di piu', con la prospettiva di avere maggiori risorse economiche. Tanto e' vero che i paesi in cui i polacchi sono numerosi sono proprio quelli con il cambio molto favorevole: Germania, Irlanda, Inghilterra. Ecco perche' si adattano a fare tutto e a molte situazioni diverse.
L'italiano che va in Polonia non ci va per questioni economiche. L'italiano in Polonia, come ho gia' detto, o va perche' ha la moglie/fidanzata, o si strasferisce con la prospettiva di investire capitali in nuove attivita' (che spesso sono la prosecuzione di altre chye gia' ha in Italia), o va da studente per l'Erasmus e poi, per vari motivi, decide di rimanere. Siccome e' stato ripetuto da piu' parti, anche su questo forum, che e' difficile vivere in Polonia se non si guadagnano certe cifre, molti di questi italiani in Polonia o vivono con soldi messi da parte prima o sono aiutati dai genitori (come avviene per la maggior parte dei giovani in Italia). La gente che ha realmente bisogno di soldi, va dove i soldi ci sono e, possibilmente, tanti. Quindi in paesi che offrono salari buoni, sia per rimanere che in prospettiva di trasferimento, in questo caso paesi di cui parlavo prima. Questa credo sia la realta', poi si puo' anche credere alle favole quanto si vuole.
edytowany przez Pesky: 19 lis 2011