Vita nuova a Trojmiasto

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a Tutti!

Vorrei chiedere il vs aiuto! Io sono una ragazza ungherese. Negli ultimi 5 anni ho vissuto in Italia. Qui all'universita ho conosciuto il mio fidanzato che vive a Sopot. Dopo 3 anni tra Udine e Gdansk abbiamo deciso di fare il grande passo e andare a vivere insieme a Sopot. Io quest'anno scrivo la mia tesi e anche lui studia ancora, per questo devo trovare un lavoro per mantenermi. Quno potrebbe darmi consigli, idee di come e dove si pou trovare lavoro??? Purtroppo Io e la lingua polacca non siamo ancora grande amiche, ma parlo 3 altre lingue abbastanza bene.
E vorrei chiedere un altra cosa :) Ci sono posti dove si puo incontrare italiani? Ho tanta paura di dimanticare questa meravigliosa lingua!
Grazie a tutti voi!!!!
Ciao! Puoi parlare in italiano con me ;-) o forse meglio in polacco visto che lo dovresti imparare, è altrettanto bello! Dipende che tipo di lavoro cerchi ma visita il sito www.trojmiasto.pl. Magari trovi qualcosa, tra l'altro in estate sarà molto più facile trovare un lavoro stagionale se Ti interessa.... Saluti!
Cytat: Weimike
Ciao a Tutti!

Vorrei chiedere il vs aiuto! Io sono una ragazza ungherese. Negli ultimi 5 anni ho vissuto in Italia. Qui all'universita ho conosciuto il mio fidanzato che vive a Sopot. Dopo 3 anni tra Udine e Gdansk abbiamo deciso di fare il grande passo e andare a vivere insieme a Sopot. Io quest'anno scrivo la mia tesi e anche lui studia ancora, per questo devo trovare un lavoro per mantenermi. Quno potrebbe darmi consigli, idee di come e dove si pou trovare lavoro??? Purtroppo Io e la lingua polacca non siamo ancora grande amiche, ma parlo 3 altre lingue abbastanza bene.
E vorrei chiedere un altra cosa :) Ci sono posti dove si puo incontrare italiani? Ho tanta paura di dimanticare questa meravigliosa lingua!
Grazie a tutti voi!!!!

Per quanto riguarda il lavoro, puoi cercare sul sito internet della Camera di Commercio del voivodato in cui vivi, oltre al sito Italtrade, che ti fornisce un elenco di tutte le aziende italiane in Polonia.
Inoltre, è sempre importante avere dei contatti personali. In altre parole: conoscere le persone. Se frequenti i locali o i pub, prima o poi troverai persone interessanti, è praticamente matematico.

Per la lingua italiana, purtroppo a Danzica non c'è nessuna sede dell'associazione Italiani in Polonia, ma anche in questo caso, è sufficiente frequentare pub e locali, specialmente quelli frequentati dagli universitari o dagli stranieri. Prima o poi troverai degli italiani o comunque persone che parlano l'italiano.

Per la lingua polacca, so che l'ungherese è una lingua completamente diversa, quindi, anche se tu decidessi di studiare, ci vorrebbero alcuni mesi per raggiungere almeno un livello comunicativo. Devi avere molta pazienza, ma ti assicuro che il polacco è una lingua affascinante :)

Saluti
Grazie a tutti Voi!
Mi fa tanto piacere leggere i vs commenti! :) Mi danno un po di forza per andare avanti! Per il lavoro speriamo bene, ma comincio a realizzare che devo imparare la lingua polacca. All' inizio l'ho trovata molto dura e (diciamo la verita) anche brutta. Ora, dopo 3 anni penso che sia una lingua bella, ma lo stesso e molto difficile da imparare! Ho provato corsi on-line, ma...! Sfortunatamenete sono una persona che impara una lingua parlando, vivendo tra le persone che la usano.
Per Sopotina! Grazie per i suggerimenti. In questo momento sto mandando i miei cv per gli albergi a trojmiasto e provero anche con i ristoranti, ma lo vedo dura senza la lingua polacca. All'inizio mi andrerebbe bene qualsiasi lavoro anche part-time, merte potrei andare in una scuola di lingua. E per la conversazione in polacco, molto volentieri. Il mio ragazzo e molto bravo, ma come insegnante di polacco e orribile :) Molto duro, mi coregge sempre, uccidendo anche quel piccolo coraggio che cel'ho!
Di nuovo grazie a Voi e Saluti
Cytat: Weimike
ma comincio a realizzare che devo imparare la lingua polacca. All' inizio l'ho trovata molto dura e (diciamo la verita) anche brutta.

Sicuramente hai ragione, ma anche con l'ungherese non si scherza in quanto a difficolta' e "bruttezza" :)

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia