Ho voluto aprire questo thread perchè curioso dell'opinione dei vari forumisti/e relativamente alle migliori/peggiori città polacche.
Per quel che mi riguarda e avendo un esperienza più che decennale in terra polacca (la motivazione come molti di voi sanno era una sola e non parlo di lavoro bensì di GNOCCA ;)) dove mi sono più volte recato ospite di fanciulle deliziose che si sono prodigate nel rendere il mio soggiorno il più piacevole possibile;), devo dire che da un punto di vista puramente artistico/architettonico quella che più mi ha colpito è stata Cracovia. La ritengo la meta ideale per chi non sia mai stato in Polonia e voglia vedere una città che ne rappresenti la storia, la cultura etc. Questo non significa che ci vivrei (non amo le città grandi perchè caotiche e stressanti). Altre belle città certamente meritevoli di una visita sono Wroclaw, Torun, Olsztyn e le più piccole ma deliziose e quasi fiabesche Zakopane e Mikolajki. Da evitare in blocco la regione della Slesia (katowice in testa), Lodz, Rzeszow, Mielec, Sosnowiec.
Un discorso a parte merita il nord della Polonia in particolare Danzica che assieme a Gdynia e Sopot ossia Trojmiasto che non mi sono dispiaciute ma che non ho amato particolarmente. Altra città per me da evitare è la capitale Varsavia...niente di interessante.
Ovviamente non sono stato in grado di vederle tutte per cui mi riprometto di visitare Opole, Bydgoszcz e Stettino tra le altre.
Se mai dovessi decidere di trasferirmi in terra polacca (cosa alquanto improbabile, ma niente è impossibile;)) sceglierei Olsztyn e la Masuria :)
Non ho affrontato il tema del lavoro che è stato ampiamente trattato in precedenti topic e quello della gnocca locale per la quale non è possibile stabilire una città migliore di altre :)
E per voi invece? Quale la migliore, e quale la peggiore?
Spero vivamente in un intervento IMPONENTE da parte delle forumiste polacche che auspico non vogliano essere troppo partigiane e di parte guardando solo alla loro città di origine ;)
P.S: sono romagnolo e se dovessi guardare al mio Paese sceglierei la Toscana (la mia regione preferita) nonostante siano più "rossi" che nella mia terra ;)