Città polacche, il meglio e il peggio

Temat przeniesiony do archwium.
Ho voluto aprire questo thread perchè curioso dell'opinione dei vari forumisti/e relativamente alle migliori/peggiori città polacche.
Per quel che mi riguarda e avendo un esperienza più che decennale in terra polacca (la motivazione come molti di voi sanno era una sola e non parlo di lavoro bensì di GNOCCA ;)) dove mi sono più volte recato ospite di fanciulle deliziose che si sono prodigate nel rendere il mio soggiorno il più piacevole possibile;), devo dire che da un punto di vista puramente artistico/architettonico quella che più mi ha colpito è stata Cracovia. La ritengo la meta ideale per chi non sia mai stato in Polonia e voglia vedere una città che ne rappresenti la storia, la cultura etc. Questo non significa che ci vivrei (non amo le città grandi perchè caotiche e stressanti). Altre belle città certamente meritevoli di una visita sono Wroclaw, Torun, Olsztyn e le più piccole ma deliziose e quasi fiabesche Zakopane e Mikolajki. Da evitare in blocco la regione della Slesia (katowice in testa), Lodz, Rzeszow, Mielec, Sosnowiec.
Un discorso a parte merita il nord della Polonia in particolare Danzica che assieme a Gdynia e Sopot ossia Trojmiasto che non mi sono dispiaciute ma che non ho amato particolarmente. Altra città per me da evitare è la capitale Varsavia...niente di interessante.
Ovviamente non sono stato in grado di vederle tutte per cui mi riprometto di visitare Opole, Bydgoszcz e Stettino tra le altre.
Se mai dovessi decidere di trasferirmi in terra polacca (cosa alquanto improbabile, ma niente è impossibile;)) sceglierei Olsztyn e la Masuria :)
Non ho affrontato il tema del lavoro che è stato ampiamente trattato in precedenti topic e quello della gnocca locale per la quale non è possibile stabilire una città migliore di altre :)
E per voi invece? Quale la migliore, e quale la peggiore?
Spero vivamente in un intervento IMPONENTE da parte delle forumiste polacche che auspico non vogliano essere troppo partigiane e di parte guardando solo alla loro città di origine ;)
P.S: sono romagnolo e se dovessi guardare al mio Paese sceglierei la Toscana (la mia regione preferita) nonostante siano più "rossi" che nella mia terra ;)
La mia personale classifica.

Positivo: Krakow, Torun, Wroclaw, Lodz, Mazury (regione), Poznan

Negativo: Katowice, Alta Slesia (zona industriale), Bielsko Biala, Warszawa

Ovviamente qui parlo solo da un punto di vista "artistico - architettonico".
edytowany przez Pesky: 15 kwi 2012
Per ora non ho visto molto ma la mia classifica,da un punto di vista artistico-architettonico é:
Cracovia,Wroclaw,Warszawa,Kielce,Oswiecim,Czestochowa e in ultimo Katowice.
A me è piaciuta molto Cracovia, fantastica, ci fuggirei ogni volta che ci penso. Carine Czestochowa e Wadowice. Molto meno interessanti Rzeszow e Katowice. In generale, mi piacciono molto le abitazioni delle piccole cittadine polacche, ho visto tante villttine a schiera molto carine, con un bel prato davanti, struttura architettonica tipica locale, molto legno all'interno e non eccessivamente grandi. Belle davvero, molto più delle villettine a schiere italiane. Mentre le zone residenziali delle grandi città per me non sono da considerare, grigio e palazzoni di cemento li trovi anche a Parigi, figuriamoci.. :)
Ciao!Io vivo in Toscana(Firenze,Siena,Pisa,Lucca....),pero, forze la Liguria è la reggione,dove mi riffugio piu volentieri...
A proposito delle cttà polacche...seguirò volentieri vostre classifiche;)Bello a vedere certe cose con i occhi dei altri!!!!Ciao ragazzi!!!!
Questo topic è stato aperto soprattutto per le donzelle polacche che conoscendo meglio il Paese e le varie città avrebbe potuto darci le loro personali opinioni....aspetto il tuo intervento Mia ;) Ed ovviamente spero vivamente che anche Olusia (la quale ama particolarmente Cracovia) possa postare qualcosa, senza dimenticare Dee, l'amica di notte Marysia ;) Abate (che mi avrebbe dovuto lasciare il suo nick in skype ed invece niente da fare ;)) e tutte le altre....
Che bello aspettare pero, vero?io sono una ragazza di parola ,solo che adesso non ho tempo.Cmq:tutta la zona nord-est di Polonia. :)Conosciuta poco purtroppo dai stranieri dell sud della europa.Se amate la natura,lagi,.boscch,.a:0llora le picole cittadine molto carine con un sacco di sorprese vi aspettano:Czarna Białostocka,Białowieża,Sokółka,Ełk,Giżycko,Augustów,Stańczyki(li si trova uno dei ponti piu alti in Polonia).Cm visitate :WARMIA<MAZURY E PODLASIE:)vale la pena
In Polonia io vengo da Zachodniopomorskie,e vabbè la località che io porto nel cuore si trova nella reggione Pomorskie-Lebork....cittadina della mia infanzia....oltre a essere molto carina,e anche vicina al Baltico,e alla bella Gdansk...che nostalgia.....poi c'è Masuria...estati passati a Mikolajki,Leba(anche qui,quante persone conosciute...chi sà cosa stanno facendo ora da grandi...) E poi andiamo con quelle piu "gettonate" cio'è Krakow,Wroclaw,Torun....Non ho visto Warszawa,non sono mai stata...
Come non essere d'accordo con entrambe...la Masuria è rimasta nel cuore e la cittadina di Mikolajki è un vero gioiello :)
Mia aspetto anche te su skype ;) Non abbiate timore, non sono così diabolico come il nick potrebbe far pensare e poi basta chiedere a Marysia che mi pare si sia divertita assai quando abbiamo chiaccherato :)
grazie Diabolik!!Quando avvrò più tempo ti cerchero ;)
Cytat: diabolik69
e poi basta chiedere a Marysia che mi pare si sia divertita assai quando abbiamo chiaccherato :)

Verissimo:-) Mi sono divertita parecchio :-)

Per quanto riguarda le città polacche... Io sono da Trojmiasto. Esatamente da Gdynia. A me piace Trojmiasto, Wroclaw, Krakow, Poznan. Masuria (soprattuto con la barca vela), amo le montagne polacche (Tatry, Bieszczady ed altre). Mi piacono le Kaszuby - più tranquille di Masuria. Mi piace anche il mare polacco ...anzi se è freddo. Penisola Hel. Adoro guardare la Polonia da kayak. Ci sono le fiume e paesaggi che da kayak sono bellissimi! Mi piace anche Varsavia. Anche Bialystok a me piace.

Alta Silesia non è un granchè... Anche Szczecin non mi fa impazzire.
edytowany przez marysia2: 17 kwi 2012
...e nel questo discorso aggiungerei anche che un altra cosa per le vacanze e altra cosa per vivere.
a me interessano piu' i panorama anziche' citta'. Ho visto varie volte Krakow, dopo la 2 volta non c'e' piu' niente da fare; sono belle Bieszczady, Beskid Zywiecki, Mazury, i boschi, skanseny (i paesotti-musei) sono stupendi, il mare completamente diverso da quello italiano. Una volta stavamo in macchina con un'amica romana de facto, nelle strade tra Krakow e Ustron, il tempo non era neanche un granché, la stagione autunnale (immaginate una tipica giornata di novembre): era rimasta lusingata da questo panorama fiabesco; poi parlavamo con gli altri italiani e loro, che conoscevano la primavera in pl raccontavano con un entusiasmo indescrivibile il color verde degli alberi che e' completamente diverso da quello italiano. E secondo me proprio quello e' da vedere in Polonia.
La mia personale esperienza (per quel poco che ho visto)..da un punto di vista storico Krakow in testa, seguita da Wroclaw e Gdansk. Gdnya non mi ha fatto impazzire anche se il Ryba era ottimo, Sopot commerciale. Da un punto di vista paesaggistico e naturalistico nord est in testa, con Podlaskie (la Masuria non l'ho vista purtroppo ahimè) la Bialoweza è fantastica anche se le zanzare ci hanno fatto la festa :) Warszawa, il centro non è male ma non mi ha colpito particolarmente così come Czestochowa e poi bè Bialystok per cui nutro emozioni contrastanti ;)
Cytat: marysia2
...e nel questo discorso aggiungerei anche che un altra cosa per le vacanze e altra cosa per vivere.

Hai ragione Marysia, un conto è visitare un posto, cosa ben diversa viverci....però a meno che uno non voglia entrare in qualche multinazionale che per ovvie ragioni si trovano vicino alla capitale o altre grandi città come Wroclaw, io considererei Olsztyn la città ideale dove vivere, anche per la sua posizione strategica (a 2 passi dalla capitale e allo stesso modo molto vicina alla costa quindi a Danzica) oltre alla bellezza straordinaria della regione...poi ha ragione Abate a proposito di Podlasie e Bialystok che per motivi personali ho visitato negli ultimi mesi e non mi dispiace affatto ;)
...Diabolik ...magari apri il post simile 'città italiane' :-) ..oppure meglio 'posti' ..perchè non solo le cittàa vale la pena vedere :-)
Cytat: mua-mua
a me interessano piu' i panorama anziche' citta'. Ho visto varie volte Krakow, dopo la 2 volta non c'e' piu' niente da fare; sono belle Bieszczady, Beskid Zywiecki, Mazury, i boschi, skanseny (i paesotti-musei) sono stupendi, il mare completamente diverso da quello italiano. Una volta stavamo in macchina con un'amica romana de facto, nelle strade tra Krakow e Ustron, il tempo non era neanche un granché, la stagione autunnale (immaginate una tipica giornata di novembre): era rimasta lusingata da questo panorama fiabesco; poi parlavamo con gli altri italiani e loro, che conoscevano la primavera in pl raccontavano con un entusiasmo indescrivibile il color verde degli alberi che e' completamente diverso da quello italiano. E secondo me proprio quello e' da vedere in Polonia.

concordo in pieno! è indescrivibile.. mi piace moltissimo, fa viaggiare con la fantasia e personalmente, provavo la sensazione di stare in mezzo all'incontaminato..!!
peccato per le frequentissime piogge / nevicate / gelate che rendono la Polonia non totalmente attraente dal punto di vista climatico..
a me mi piace tutta la Polonia!
Forse non i paesini o villagi sperduti ma anche quelli hanno il loro perchè (più "facile" essere apprezzati come straniero :D).
Ho vissuto e girato mezza Polonia e sinceramente anche in posti poco raccomandabili e brutti ma...kocham wszystko!
che bello c'e anche la mia amatissima Czestochowa nelle vostre scelte, e Cracovia citta dei miei anni "universitari", anni piu belli ;-) ma come mai vi siete scordati di Zakopane (e paesini vicini) col tutto il suo folclore delle montagne :-)
Temat przeniesiony do archwium.