Italia Paese di santi poeti e navigatori ;)

Temat przeniesiony do archwium.
Su consiglio di Marysia apro questo topic sul mio Paese con riferimento ai posti da vedere e quelli da evitare ;)
Iniziamo con la mia regione ossia l'Emilia Romagna: specificatamente alla Romagna assolutamente da visitare tra le città Ravenna e Cesena mentre scarterei Forlì e Rimini (Ravenna in particolare essendo stata capitale dell'impero romano dopo Roma, quindi del regno ostrogoto ed infine grande città dell'impero bizantino,vi lascio immaginare la quantità di bellezze artistiche a cominciare dai famosi mosaici che adornano la basilica di San Vitale e quella di San Apollinare....tra l'altro qui a Ravenna ha vissuto ed è morto il sommo poeta Dante e si può visitare la Cappella dove riposano le sue ossa...il Mausoleo di Teodorico, re degli Ostrogoti è altro monumento da vedere oltre ai Battisteri Neoniano e degli Ariani ).
In romagna devo dire che si vive bene e il contatto con il Mar Adriatico fa si che l'estate sia estremamente piacevole dalle mie parti...provare per credere ;)
In Emilia invece consiglierei le città di Ferrara, Bologna e Parma....bruttissima invece Piacenza da evitare assolutamente.
Passando ad altra regione consiglierei un bel giro della Toscana ed in questo particolare ordine Firenze, Siena, Arezzo e Lucca...bellissime come la valle del Chianti e la selvaggia Maremma ;) In Toscana non andate a Livorno e Grosseto, mi raccomando :)
Roma la capitale è da vedere ma neanche se mi paghessero ci vivrei...caotica all'ennesima potenza e con prezzi case e costo della vita esageratamente alto...quindi per un mordi e fuggi oki ma guardate altrove se volete rimanere in Italia ;)
In Umbria dovete assolutamente andarci, posti incantevoli a cominciare dalle cittadine di Orvieto, Todi, passando per Assisi, Spoleto etc..
Una delle più brutte città italiane è certamente Ancona....da evitare come la peste ;)
Nel Veneto mi piace particolarmente la cittadina di Treviso, a mio avviso una delle più belle in Italia...poi certamente Verona e Venezia che merita più di una visita.
Potrei continuare ma risulterei abbastanza tedioso, quindi aspetto i vostri interventi ed opinioni al riguardo.

P.S: per quanto riguarda il sud Italia a me piace particolarmente il Salento con la bellissima città di Lecce, mentre la calabria non mi ha mai affascinato tanto...una menzione particolare per la Sicilia e la Sardegna che da un punto di vista paesaggistico sono splendide. La Campania a parte alcune oasi felici non la prenderei troppo in considerazione invece ;)

Relativamente al nord Italia che avevo tralasciato ovviamente andate sulle Dolomiti e cittadine come Madonna di Campiglio, Corvara, Colfosco, Canazei, Ortisei sono da vedere e tra l'altro per sciare sono posti eccezzionali ;) Io personalmente preferisco le Dolomiti alle Alpi..quindi mia opinione personale meglio il Trentino Alto Adige rispetto alla Valle d'Aosta che pur mi piace tanto :)
Tra le grandi città eviterei Genova che ho trovato poco interessante, Torino nonostante tutto io l'ho trovata affascinante mentre Milano mi piace poco...in ogni caso la mia preferita è Firenze e a grande distanza tutte le altre :)
edytowany przez diabolik69: 17 kwi 2012
Io consiglierei...

Alto Adige (Bolzano, Merano)

Lombardia (Mantova)

Emilia Romagna (Ferrara, Parma, Ravenna)

Toscana (Lucca, Siena)

Umbria (Perugia, Spoleto, Gubbio)

Abruzzo (regione verde, 3/4 della regione sono parco nazionale)
edytowany przez Pesky: 17 kwi 2012
Diabolik..e tu per il sud te ne esci con un "P.S. per quando riguarda il sud Italia.." si vede che ci sei stato poco o niente :D solo per iniziare dalla Sicilia credo che ci sia molto più storia della tua amata Romagna ;) tappe obbligate Catania, Siracusa, Taormina, tutta la Val di Noto patrimonio unesco, Agrigento e i templi, Selinunte, Erice, Palermo (la Roma del Sud per bellezze), Monreale, Piazza Armerina oltre alle splendide spiagge che in alcuni posti sono caraibiche, poi l'Etna con le sue escursioni.
Poi Napoli, Pompei, Ercolano, Paestum oltre a Sorrento, Capri e la costa Amalfitana...
Cytat: climacool
Diabolik..e tu per il sud te ne esci con un "P.S. per quando riguarda il sud Italia.." si vede che ci sei stato poco o niente :D solo per iniziare dalla Sicilia credo che ci sia molto più storia della tua amata Romagna ;) tappe obbligate Catania, Siracusa, Taormina, tutta la Val di Noto patrimonio unesco, Agrigento e i templi, Selinunte, Erice, Palermo (la Roma del Sud per bellezze), Monreale, Piazza Armerina oltre alle splendide spiagge che in alcuni posti sono caraibiche, poi l'Etna con le sue escursioni.
Poi Napoli, Pompei, Ercolano, Paestum oltre a Sorrento, Capri e la costa Amalfitana...

Se avessi scritto tutto ne sarebbe venuto fuori un poema omerico che sicuramente avrebbe annoiato assai...quindi mi riprometto di essere più preciso sul Sud nelle prossime puntate climacool ;)
Devo però dissentire nuovamente da te sul fatto che Ravenna abbia meno storia della tua amata Sicilia...leggiti la storia della città il cui primo insediamento risale ad epoca etrusca, quindi circa 2500 anni fa....mi sento come Matusalemme ;) A ravenna sono passati tutti, dagli etruschi appunto, ai romani, gli ostrogoti, i bizantini (sempre romani erano ;)), i longobardi, i veneziani, i papalini...insomma tutti eccezion fatta per i Borboni ;)
Bè da noi il primo insediamento 2650 anni fa ;) comunque mi riferivo alla Romagna non a Ravenna in modo particolare..dalla Sicilia i greci, i fenici, i romani, i bizantini, gli arabi, i normanni, gli aragonesi, gli angioini, i borboni e...i "piemontesi" ;)
neanche il tempo per rispondere:-/

Inizio dal Lazio...
Roma bellissima, ...sicuramente da vedere, mi sa che nessuno ha nessun dubbio... ma caotica, male organizzata, trafficata, cara... Difficile a vivere... Roma non vizia i sui abitanti... Comunque la vità a Roma offre e la montagna (che amo particolarmente) e il mare. Offre la vità metropolitana, culturale, cosmopolitana... Qui si può trovare tutto il mondo...
Si si il mare vicino a Roma non è un granchè ...ma sempre il mare... Invece le montagne sono bellissimi, ideale per fare le passeggiatine.
I posti particolarmente belli, secondo me, sono:
Civita Bagnoregio - stupende! Il posto assolutamente da vedere.
Bolsena - e il lago e il paesino carino
Cerveteri con le sue necropolie etrusche
Sutri (zone archeologici)
Tivoli - molto molto molto interessante.
Bomarzo - parco dei mostri ...podarsi che è banale, ma a me piace molto. Anche vicino è una piramide etrusca.
Anticà città di Ostia
Temat przeniesiony do archwium.

»

Pomoc językowa - tłumaczenia