Su consiglio di Marysia apro questo topic sul mio Paese con riferimento ai posti da vedere e quelli da evitare ;)
Iniziamo con la mia regione ossia l'Emilia Romagna: specificatamente alla Romagna assolutamente da visitare tra le città Ravenna e Cesena mentre scarterei Forlì e Rimini (Ravenna in particolare essendo stata capitale dell'impero romano dopo Roma, quindi del regno ostrogoto ed infine grande città dell'impero bizantino,vi lascio immaginare la quantità di bellezze artistiche a cominciare dai famosi mosaici che adornano la basilica di San Vitale e quella di San Apollinare....tra l'altro qui a Ravenna ha vissuto ed è morto il sommo poeta Dante e si può visitare la Cappella dove riposano le sue ossa...il Mausoleo di Teodorico, re degli Ostrogoti è altro monumento da vedere oltre ai Battisteri Neoniano e degli Ariani ).
In romagna devo dire che si vive bene e il contatto con il Mar Adriatico fa si che l'estate sia estremamente piacevole dalle mie parti...provare per credere ;)
In Emilia invece consiglierei le città di Ferrara, Bologna e Parma....bruttissima invece Piacenza da evitare assolutamente.
Passando ad altra regione consiglierei un bel giro della Toscana ed in questo particolare ordine Firenze, Siena, Arezzo e Lucca...bellissime come la valle del Chianti e la selvaggia Maremma ;) In Toscana non andate a Livorno e Grosseto, mi raccomando :)
Roma la capitale è da vedere ma neanche se mi paghessero ci vivrei...caotica all'ennesima potenza e con prezzi case e costo della vita esageratamente alto...quindi per un mordi e fuggi oki ma guardate altrove se volete rimanere in Italia ;)
In Umbria dovete assolutamente andarci, posti incantevoli a cominciare dalle cittadine di Orvieto, Todi, passando per Assisi, Spoleto etc..
Una delle più brutte città italiane è certamente Ancona....da evitare come la peste ;)
Nel Veneto mi piace particolarmente la cittadina di Treviso, a mio avviso una delle più belle in Italia...poi certamente Verona e Venezia che merita più di una visita.
Potrei continuare ma risulterei abbastanza tedioso, quindi aspetto i vostri interventi ed opinioni al riguardo.
P.S: per quanto riguarda il sud Italia a me piace particolarmente il Salento con la bellissima città di Lecce, mentre la calabria non mi ha mai affascinato tanto...una menzione particolare per la Sicilia e la Sardegna che da un punto di vista paesaggistico sono splendide. La Campania a parte alcune oasi felici non la prenderei troppo in considerazione invece ;)
Relativamente al nord Italia che avevo tralasciato ovviamente andate sulle Dolomiti e cittadine come Madonna di Campiglio, Corvara, Colfosco, Canazei, Ortisei sono da vedere e tra l'altro per sciare sono posti eccezzionali ;) Io personalmente preferisco le Dolomiti alle Alpi..quindi mia opinione personale meglio il Trentino Alto Adige rispetto alla Valle d'Aosta che pur mi piace tanto :)
Tra le grandi città eviterei Genova che ho trovato poco interessante, Torino nonostante tutto io l'ho trovata affascinante mentre Milano mi piace poco...in ogni caso la mia preferita è Firenze e a grande distanza tutte le altre :)
edytowany przez diabolik69: 17 kwi 2012