Quello che vorrei, ma che non e' possibile avere

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 55
poprzednia |

Questo è un desiderio che mi è "frulla" in testa, da quando sono arrivato in Polonia, devo dire, sin da subito. Venivo da una realta' completamente diversa, dove quasi tutti i giorni, avevo un dialogo con persone diverse. E sempre avevo qualche amico, conoscente, vicino, per parlare di politica, di sport, di donne, quasi sempre in dialetto
abitando nella campagna collinare.

Mi era capitato di conoscere casualmente un signore quasi coetaneo, che conosce un po di italiano( avendo una figlia che lavorava in Italia), pero' ho fatto lo sbaglio di attaccarmici sin da subito, un po troppo( l'errore di molti noi italiani) e ho notato nei suoi comportamenti il disagio, ho chiesto scusa(ma non e' stato sufficiente) e quindi ho smesso di frequentarlo, ho capito che ero andato oltre, anche perche' non mi ha mai cercato.Vorrei un'amica/o che sappia l'italiano e il polacco, per passeggiare, berci una birra fresca al bar, parlare del piu' e del meno, un po in italiano un po in polacco. So di chiedere molto, ma non dispero! Ora esco....vado a cercare un'amica/o!!! Do widzenia
dai,quando ritorno su ci si incontra:)
Quello che tu dici è tipico dei polacchi e non solo!!.
La dimostrazione la si può avere anche online.
Valli a capire!! (io no:P)
Amicizie in Polonia. Io nonostante qui da diversi anni ammetto di non avere amici polacchi. Premetto che per amico intendo l'amico vero e sentito, quali ne ho avuti e ancora ho (ma la distanza non fa vivere questo aspetto) in Italia. Parlo di pochissimi amici, con cui ci si confida al limite, si scherza su tutto al limite, ci si aiuta a qualsiasi livello. Non parlo degli ottimi rapporti formali con colleghi di lavoro e conoscenti vicini di casa con cui si fa picnic insieme: anche con queste persone comunico, mi trovo bene, scherzo, bevo una birra. Ma non è la stessa cosa.
A volte penso se dipende da me, mi reputo socievole e predisposto per un'amicizia, poi deduco che c'è una barriera (non c'è niente di male in questo), rispettabile e motivata, per diversità di cultura e sensibilità rispetto ai polacchi, che non può far scattare un'amicizia.
No, qui niente amici. Apprezzo la Polonia quale mio secondo paese, tutto sommato ci sto bene. Ma qui famiglia, lavoro, colleghi e conoscenti. No amici. Pazienza, si fa come quelli di Faenza (= si fa senza).
edytowany przez Eug: 12 wrz 2012
Hai ragione gian, noi italiani siamo super loquaci e amichevoli, io quando trovo un italiano all'estero (esclusi pappagalli riconoscibili da 400m) tendo sempre a relazionarmi con loro e ne viene sempre fuori una piacevole conversazione ricca di risate e sorrisi! Quando la mia ragazza era qui quest'estate, capitava che vicino a noi al bar ci fossero dei polacchi in vacanza e io le chiedevo per quale ragione non si mettesse a parlare con loro ahah. La sua risposta è stata " noi polacchi diamo molta meno confidenza rispetto a voi, ognuno tende a guardare al suo". La "freddezza" nei rapporti è una cosa che ho notato spesso in Polonia, specialmente negli uomini. Questa barriera è ovviamente abbattuta facilmente con una Finlandia/Wyborowa sul tavolo :-)
ciao,di dove sei cio dove abiti adesso
...mah...saranno le diversità culturali...la stessa sensazione io sento qui...come mai con mie connazionali mi diverto un sacco,invece non con le ragazze italiane?????????????????di politica meglio che io non parli, della vita quotidiana?meglio tenere la bocca chiusa o della moda? di questo certe cose per me sono superfluo...,una cosa però non mi piace qui...che si sparla di amiche...cioè noi sparliamo eccome però di qualcuno che non è simpatico...qui invece basta che la persona si giri e vai'...oppure sono io che certe cose per ma non fanno importanza.... sul lavoro mi capita di incontrare turisti polacchi con loro arlando di nuovo sono me stessa....buona serata a tutti.M.
Cytat: mia77
..una cosa però non mi piace qui...che si sparla di amiche...cioè noi sparliamo eccome però di qualcuno che non è simpatico...qui invece basta che la persona si giri e vai'....

Vero, è una fastidiosa abitudine delle ragazze italiane, e dei maschietti pettegoli.
Non siamo tutti così, ma... in molti.
In Polonia sentivo parlare di tante stronzate... ma mai di politica e di temi sociali: appena uno dice qualcosa di diverso, per gli altri è scartato come un pazzo.
Non si esce mai fuori dal coro.
Protesti a lavoro? Sei sovversivo e anarchico.
Non entri in chiesa essendo invitato a un matrimonio? Sei il diavolo.
Hai amici gay? O sei gay pure tu o sei strano.
Perchè per voi polacchi se uno "non è simpatico", la pensate tutti così.
Invece noi italiani cambiamo idea continuamente, "sdoganiamo" qualsiasi comportamento e qualsiasi situazione. La persona che era antipatica ieri può diventare simpatica domani.
Cytat: stefantastica
In Polonia sentivo parlare di tante stronzate... ma mai di politica e di temi sociali: appena uno dice qualcosa di diverso, per gli altri è scartato come un pazzo.
Non si esce mai fuori dal coro.
Protesti a lavoro? Sei sovversivo e anarchico.
Non entri in chiesa essendo invitato a un matrimonio? Sei il diavolo.
Hai amici gay? O sei gay pure tu o sei strano.
Perchè per voi polacchi se uno "non è simpatico", la pensate tutti così.
Invece noi italiani cambiamo idea continuamente, "sdoganiamo" qualsiasi comportamento e qualsiasi situazione. La persona che era antipatica ieri può diventare simpatica domani.

Come si chiama quel libro? Forse: "Scusate la presunzione ma non credo esista un popolo migliore del nostro."?
Cytat: marshmallow
Come si chiama quel libro? Forse: "Scusate la presunzione ma non credo esista un popolo migliore del nostro."?

Certo, il tuo!
Hai volutamente omesso la prima parte del mio intervento:
"Vero, è una fastidiosa abitudine delle ragazze italiane, e dei maschietti pettegoli."
E poi il fatto che gli italiani passano sopra alle chiacchiere, non ho detto che sia giusto.
Vedi Berlusconi: tutti lo hanno votato ma nessuno lo ammette.
Sono convintissima che non capisci quello che viene scritto.
Quando viene distorto ciò che è stato scritto, emerge l'ignoranza di chi non capisce.
secondo me gli sta bene così! I polacchi (e altri del "nord") pensano di essere gli unici al mondo. Solitamente si "nascondono", non si sveglano, ci tengono alla privacy.
Per carità, se abitassero ancora nelle foreste è capibile ma purtroppo per loro non è così.
La dimostrazione? Del forum solo tre persone le ho conosciute di persona. Due di queste per volontà reciproca, un'altra in caso fortuito sul lavoro.
La Ste mi ha mandato ai tempi l'invito per facebook, gli altri/altre si tengono ben nascoste.
Perciò, la mia sempliciotta conclusione è: ben vi sta se in italia vi trovate male. Ritornate al vostro Paese ;)....conclusione un po' fascista ma chi di noi non lo è? ;)

PS2: altra dimostrazione? non si è mai riuscito a far un incontro. Oltretutto le uniche richieste di "spotkania" son da parte di polacche che vogliono incontrare altre polacche.
L'integrazione si cerca, non si riceve!

Alegar!Baciamo le mani! Heja!
Io Eug, non cerco un'amico sincero, Quello l'ho lasciato in Italia, ma una persona che sappia stare sia allo scherzo, che alla serieta' di certi argomenti, senza offendersi se ci si prende anche un po in giro. Questa persona non sara' certamente un polacco/hina,potrebbe essere un'altro/a itliano/a come me trasferitosi in Polonia. Avevo trovato una signora,che vende dei prodotti per animali, simpatica che ha lavorato come badante in Italia, ma e' ripartita subito dopo che ci siamo conosciuti. Certamente farebbe bene anche una serata ogni tanto,con altri italiani e non, che ci si e' incontrato qui nel forum, ma caspita Eug, e' al centro/nord, io nel sud/ovest, Alex non so. Il piu' vicino forse e' "Un Italiano a Wrocław" ma sono sempre 200km da qui e non credo che sia in contatto con noi. Ognuno ha la sua ricerca, Diabolik cerca il Troll, io cerco un'amica/o!! Pozdrawiam
Cytat: gian52
Alex non so.

Io vivo in Italia però quando vado in Polonia sono nell'area di Krakow o Kielce
Mascalzone, a proposito di Facebook, ti sei disconnesso?
Ragazzi, scusate la mia ignoranza, come si fa ad inserire per esempio, Cytat: ecc.ecc, volendo mettere cio' che interessa anche in corsivo piu' leggero, o evidenziare una frase, a volte vedo che e' molto lunga cosa fate un copia/incolla(?) e dato che ci sono chiedo anche come posso fare una traduzione, senza dover trascrivere tutto il testo in un foglietto,poi di nuovo sul traduttore(certamente non mi farebbe male, per imparare il polacco) ma che p.... Cześć
copia e incolla su translate.google.it
Ragazzi, scusate la mia ignoranza, come si fa ad inserire per esempio, Cytat: ecc.ecc, volendo mettere cio' che interessa anche in corsivo piu' leggero, o evidenziare una frase, a volte vedo che e' molto lunga cosa fate un copia/incolla(?) e dato che ci sono chiedo anche come posso fare una traduzione, senza dover trascrivere tutto il testo in un foglietto,poi di nuovo sul traduttore(certamente non mi farebbe male, per imparare il polacco) ma che p.... Cześć

Per il cytat hai il bottone a fianco del messaggio della persona che vuoi citare! poi ti trovi il suo testo tra parentesi quadre e tu li puoi togliere e mettere quello che vuoi! per la tua seconda richiesta non capisco di cos' hai bisogno :-)
Cytat: MascalzoneLatino
copia e incolla su translate.google.it
che però fa delle traduzioni oscene! specialmente polacco-italiano e viceversa
mah,mica poi tanto. Dipende dalla conoscenza anche della persona. Da polacco a italiano mi trovo abbastanza bene. Da italiano a polacco, così così.
ste, ce l'ho ma praticamente inutilizzato. una boiata immonda!
Io Eug, non cerco un'amico sincero, Quello l'ho lasciato in Italia, ma una persona che sappia stare sia allo scherzo, che alla serieta' di certi argomenti, senza offendersi se ci si prende anche un po in giro. Questa persona non sara' certamente un polacco/hina,potrebbe essere un'altro/a itliano/a come me trasferitosi in Polonia. Avevo trovato una signora,che vende dei prodotti per animali, simpatica che ha lavorato come badante in Italia, ma e' ripartita subito dopo che ci siamo conosciuti. Certamente farebbe bene anche una serata ogni tanto,con altri italiani e non, che ci si e' incontrato qui nel forum, ma caspita Eug, e' al centro/nord, io nel sud/ovest, Alex non so. Il piu' vicino forse e' "Un Italiano a Wrocław" ma sono sempre 200km da qui e non credo che sia in contatto con noi. Ognuno ha la sua ricerca, Diabolik cerca il Troll, io cerco un'amica/o!! Pozdrawiam

Ti capisco bene, visto che ora abiti in Polonia e non più in Romagna, però la ricerca di un amico/amica in terra straniera mi pare essere cosa utopistica e non realizzabile....i veri amici sono quelli storici che per quanto mi riguarda generalmente conosco da decenni ossia dal periodo scolastico quando frequentavo le superiori o l'università...in Polonia ci tengono molto alla privacy e sono diversi da noi come mentalità, non si aprono facilmente, riprova ne è che nonostante la mia richiesta di contatti sul forum, ho chiaccherato attraverso skype o via telefono solo con un paio di persone...tutti belli nascosti dietro un monitor, ma come mai? ;)
A proposito di troll, da quel che mi risulta alcuni nick sono stati bloccati...è rimasto giusto Marshmallow ma avrete certamente notato che negli ultimi giorni sono comparsi dal nulla nuovi forumisti, tipo la farfallina amorosa che vuole imparare il polacco oppure in questo thread angus250 e poi cosa dire di blabla? La sensazione è che una volta bannato forumista nuova, Missfurba e qualcun altro, questo mega troll ne abbia attivati di nuovi...in parole povere niente è cambiato se non il modo di proporsi, sufficientemente claro ragazzi? ;)

P.S: Mascalzone se ti ricordi bene io sarei stato molto disponibile per un incontro cena con i forumisti ma quanti volevano partecipare? NESSUNO, ergo è inutile chiedere quando poi non si ha alcuna risposta...e poi relativamente a facebook a me personalmente non interessa avere un profilo lì dentro quindi non ho voglia di aprire un account mentre skype era una soluzione valida alla quale in pochissimi hanno risposto così come se ci si volesse sentire basterebbe lo scambio del telefono...facile no? Peccato che il problema non è esclusivamente polacco ma anche italiano, quindi lamentarsi serve poco se poi non si è recettivi ;)
beh, di italiani ce ne son ben pochi. Condivido la questione facebook ma altrettanto skype.
Perciò, la mia sempliciotta conclusione è: ben vi sta se in italia vi trovate male. Ritornate al vostro Paese ;)
troppi investimenti da parte mia....,ma basta sorridere,sorridere di tutto e a tutti....
facebook?
Diabolik mi dispiace non ho attivo,se vuoi ti posso cercare tramite mio compagno...
Certo, il tuo!
Hai volutamente omesso la prima parte del mio intervento:
"Vero, è una fastidiosa abitudine delle ragazze italiane, e dei maschietti pettegoli."
E poi il fatto che gli italiani passano sopra alle chiacchiere, non ho detto che sia giusto.
Vedi Berlusconi: tutti lo hanno votato ma nessuno lo ammette.
Sono convintissima che non capisci quello che viene scritto.
Quando viene distorto ciò che è stato scritto, emerge l'ignoranza di chi non capisce.

Non dovrei nemmeno rispondere a queste cose che non corrispondono alla realtà dei fatti.
Se non si parla bene in polacco, si vive in un ambiente tipo 'paluszki, ogórki + wódka' o si incontra in Italia certe persone, non mi meraviglio...
Informati bene, vai su diversi forum, guarda tv, e non ascoltare tanto Radio Maryja...

Invece noi italiani cambiamo idea continuamente

L'unica cosa costante sono i vostri cambiamenti, ma non nel senso cosi positivo come hai scritto tu.
Non arrabbiatevi....come si fa il copia/incolla in polacco? In polonia e' arrivato l'inverno, oggi la temperatura non ha superato i 9gradi!! Dobranoc
copi le scritte in polacco ( le evidenzi e poi "copia" ) e le incolli in translate.google.it
9c?...wow, fajne!! juz czuje takich zimowa atmosfera. Dobranoc!
Cytat: marshmallow
Non dovrei nemmeno rispondere a queste cose che non corrispondono alla realtà dei fatti.
Se non si parla bene in polacco, si vive in un ambiente tipo 'paluszki, ogórki + wódka' o si incontra in Italia certe persone, non mi meraviglio...
Informati bene, vai su diversi forum, guarda tv, e non ascoltare tanto Radio Maryja...

Invece noi italiani cambiamo idea continuamente

L'unica cosa costante sono i vostri cambiamenti, ma non nel senso cosi positivo come hai scritto tu.

Anzitutto non sei tenuta a rispondermi, nè tantomeno a esprimerti sulla mia persona.
Non capisco perchè ti preoccupi tanto per me, se vivo nei BASSIFONDI a un livello di totale EMARGINAZIONE e frequento BRUTTA GENTE.
Certo, oggi un titolo di studio superiore vale come carta igienica, così come possedere una bella auto, con quello che costa la benzina, e i titoli nobiliari appartengono al Rinascimento: io me ne frego di tutto questo. Tu invece si. Si vede da come giudichi i miei interventi.
"Gente semplice" non significa "gente sempliciotta".
Io appartengo alla prima categoria, tu alla seconda.
Comunque, non c'è nessun senso positivo al pensiero che gli italiani "sdoganano" tutto, anzi ne sottolineo la profonda incoerenza.
edytowany przez stefantastica: 14 wrz 2012
Magari qualcuno di noi si è gia trovato assieme su qualche volo da/per la Polonia! però è alquanto difficile riconoscersi!
a me mi riconoscete subito :D
ahah ne vedo tanti personaggi sugli aerei!
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 55
poprzednia |

« 

Życie, praca, nauka