Cytat: chitarrone
Nel caso qualche straniero profano del polacco volesse avventurarsi in questo calvario, di tanto in tanto cercherò di fornire qualche nozione (solo concetti generali, lo preciso). Ovviamente commenti integrativi sul blog sono sempre ben accetti :)
Il primo pezzo è sulla FONETICA e la PRONUNCIA
http://flaviodamato.wordpress.com/2012/10/03/lingua-polacca-1-fonetica-e-pronuncia/
ottimo chitarrone!Io ho superato le difficoltà fonetiche e di pronuncia passando molto tempo in mezzo ai polacchi, ora me la cavo anche nel parlare, seppur con numerosissimi errori grammaticali e di declinazioni! Per questo ora approfitto della pausa post esami universitari e seguo il testo "Impariamo il Polacco" di Barbara Bartnicka, è fatto bene e vi sono presenti esercizi e regole grammaticali. E' un testo in italiano del 1991! l'ho trovato in una libreria di libri usati a Kielce :-) per i vocaboli invece uso il programma su tablet/smartphone chiamato Babbel! Con il passare del tempo noto sempre di più che imparare il polacco non sia una cosa cosi impossibile!