Le più grandi VOCI maschili e femminili di ogni epoca

Temat przeniesiony do archwium.
In contrapposizione con la "celeberrima" Marzia Maggioli mi è sembrato opportuno creare un thread sulle più grandi VOCI di sempre.
A questo proposito farei una distinzione tra cantanti d'opera e il resto del mondo (jazz, rock, pop, soul etc) e per ogni categoria ne citerei solo 5

OPERA (tenori e soprani)
Voci maschili: Enrico Caruso (il più grande di tutti), Jussi Bjorling, Beniamino Gigli, Fritz Wunderlich, Giuseppe Di Stefano
Voci femminili: Rosa Ponselle, Maria Callas, Renata Tebaldi, Sutherland, Ebe Stignani

Visto che siamo in un forumi Italia/Polonia particolare menzione per 2 cantanti d'opera polacchi del passato di alto livello: Jan Kiepura e Rosa Raisa

NON OPERA
Voci maschili: Mario Lanza (anche se in questo caso è tipico esempio di voce crossover), Frank Sinatra, Freddy Mercury, Elvis Presley, Barry White
Voci femminili: Sarah Vaughan, la nostra Mina, Karen Carpenter, Barbra Streisand, Dionne Warwick o Aretha Franklyn o Ella Fitzgerald

P.S: qui si parla di VOCI e non di canzoni, testi e quant'altro per cui limitiamoci a prendere in esame solamente la qualità della voce (timbro, legato etc)...ed ora le vostre scelte in base allla vostra conoscenza musicale ;)
Aggiungo qualcosa sulle voci "non opera", condivido appieno le tue preferenze, non conosco bene Karen Carpenter, ma approfondirò :-)
Maschili: Mi piace tantissimo la voce di George Michael, che nel tributo a Freddy Mercury, in "Somebody to love" ha realizzato una performance da brividi, una delle migliori esibizioni di sempre. Metterei anche Al Jarreau nell'Olimpo. Tra le voci femminili più belle di tutti i tempi segnalo Natacha Atlas. Ho dei gusti "etnici", nella world music ci sono artisti dotati di grande voce ma di minor successo.
aggiungerei nella lista anche Whitney Houston con la sua bella e forte voce!
SIUSI SIOUX- una voce feminile che mi emoziona...ogni tanto riascolto la sua RHAPSODY
A proposito di voci femminili una particolare menzione per una cantante e voce che amo particolarmente e poco nota al pubblico: Eva Cassidy, purtroppo deceduta in giovane età per un brutto male e diventata famosa dopo la morte scalando le classifiche inglese ed americana con un suo cd che raccoglie il best....tra queste la cover di Fields of Gold di Sting è qualcosa di straordinario ed indiscrivibile, quasi celestiale e molto meglio dell'originale. Ecco qui il link da youtube:

Ascoltatela, è semplicemente "divina" ed aggiungo altri 2 classici cantati magnificamente da Eva: Time after time:
e Autumn leaves:
!
edytowany przez diabolik69: 18 paź 2012
... dato che hai citato Sting, ci sono un sacco di voci "stonate" uniche e inconfondibili, se vogliamo, bellissime: oltre a Sting, Phil Collins, Lucio Battisti, Macy Gray, Loredana Bertè...
Le voci particolari o si amano o si odiano.
Ho ascoltato questa Eva Cassidy: si, bella voce, pura, cristallina, ma non mi lascia il segno.
Sarebbe stato bello dal vivo.
Secondo me Jussi Björling è il più grande di tutti. La sua voce è inciso su molti dischi.
grazie Diabolik69 per aver inserito la Cassidy io amo moltissimo le sue performance e mi sto divertendo tantissimo a tirare giù con la mia chitarra alcuni passaggi acustici. Anche nella versione polacca di xfactor dell'anno scorso c'è stata una cantante, mi pare si chiamasse Ada Szulc, che si è esibita con una versione di field of gold di Sting chiaramente ripresa da quella di Eva Cassidy
Rock: Ian Gillan, Ozzy Osbourne, Robert Plant, Peter Gabriel, Janis Joplin

Jazz: Nat King Cole, Frank Sinatra, Louis Armstrong, Al Jarreau, Bobby Mcferrin, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sara Vaughan
Temat przeniesiony do archwium.

»

Życie, praca, nauka