La giustizia italiana fa proprio schifo

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 31
poprzednia |
Lungi da me voler prendere le difese da un personaggio come Corona che rimane uno sbruffone, ma certamente non è un criminale per cui per un presunto reato di estorsione essere condannato a 5/7 anni di carcere mi pare essere una assurdità...ma come cazzo funziona la giustizia in Italia? Poi vedi che assassini come Erika de Nardo che a 17 anni assieme al fidanzato ha ucciso madre e fratellino dopo neanche 10 anni è già fuori, oppure il case di Ruggero Jucker, rampollo di una famiglia di industriali milanesi, il quale nel 2002 trucidò la fidanzata ed ora è già in semilibertà. Non parliamo poi di stupratori, pedofili che rimangono a piede libero e difficilmente finiscono in prigione. Continuando in questo modo mi viene da pensare che vengano puniti severamente reati minori mentre ad esempio per gli omicidi la pena è irrisoria. VERGOGNA!

P.S: se a Corona gli facciamo scontare una pena di 7 anni, quanti secoli di carcere dovrebbero avere quelli che hanno portato alla bancarotta la più antica banca d'Italia ossia MPS? E mi riferisco non solo a chi ha gestito in maniera a dir poco allegra l'istiito senese (comprando ad esempio al doppio del valore di mercato Antonveneta e facendo tutta una serie di operazioni rischiose a copertura dei debiti contratti) ossia Mussari and company ma i politici di sinistra che controllavano attraverso la Fondazione la maggioranza della banca....E poi gli stessi ex comunisti che fanno i moralisti e ci contano i peli nel culo dove erano quando succedevano queste cose? Dormivano forse... VERGOGNA ITALIANA!
edytowany przez diabolik69: 25 sty 2013
La commistione tra politica e finanza in Italia esiste da sempre, in particolare anche i bambini sapevano come il Monte dei Paschi era la banca del PCI ora PD e questo perchè la Fondazione senese azionista di maggioranza dell'istituto è controllata dal Comune e dalla Provincia di Siena.... e secondo voi chi ha governato dal dopoguerra ad oggi in quella zona? Forse i liberali? I repubblicani? No, i comunisti che ovviamente ora fanno come gli struzzi e mettono la testa sotto la sabbia facendo finta di non essere a conoscenza del problema...che grandi paraculi! E purtroppo nessuno pagherà per il danno provocato....
P.S: ricordatevi di non rubare ai supermercati se avete fame perchè rischiate il carcere a vita, meglio commettere gravi reati tanto poi si esce di prigione dopo poco tempo...meditate gente, meditate!
io non ci vedo nulla di "strano"...politicamente parlando :)

...fai ciò che devi, fai quel che puoi e non preoccuparti del risultato o delle conseguenze!
Concordo con diabolik. Vorrei tanto sapere se anche all'estero funziona come da noi o se siamo ancora una volta un "caso fuori dal comune".
mi sembrate un po' tutti con i paraocchi. All'estero può essere anche peggio!! Africa, Sud America, Russia.
Consiglio la lettura di "Democrazia: cosa è". Magari si riuscirà a capir meglio che non c'è nulla di così "strano" in tutto questo.
Cytat: MascalzoneLatino
mi sembrate un po' tutti con i paraocchi. All'estero può essere anche peggio!! Africa, Sud America, Russia.
Consiglio la lettura di "Democrazia: cosa è". Magari si riuscirà a capir meglio che non c'è nulla di così "strano" in tutto questo.

ML non mi puoi paragonare l'Italia a Paesi africani, mediorientali o sudamericani che spesso hanno regimi dittatoriali, devi invece confrontarla con i Paesi europei, vedrai allora come per quanto riguarda la giustizia siamo un caso a parte...così come relativamente alla commistione tra politica e finanza ;)
tu hai girato, o meglio, vissuto per tanto tempo in tutti i Paesi d'Europa? In Bulgaria, Romania, per dirne alcuni (in Europa) non mi sembra che se la passino meglio.
Parte della Russia, della Bielorussia, come son messi? La stessa Polonia, pensi sia rosa e fiori? :) Un caso che non mi ha "colpito", è stato quella di una madre, che ha trucidato i propri figli e ora, libera, ha fatto anche un calendario.
Come disse Montesquieu, ogni Paese si merita le proprie leggi, perciò non vedo nulla di "strano" in quel che succede in Italia...evidentemente ce lo meritiamo :D
Io confronto il nostro Paese con ad esempio la Gran Bretagna o gli Stati Uniti dove la giustizia direi che tendenzialmente funziona piuttosto bene...ma tu vorresti dirmi che nel Paesi dell'est Europa se ammazzi qualcuno ti fai qualche mese di carcere? Non penso proprio....chissà come mai così tanti romeni sono arrivati da noi, sopratttutto i delinquenti... non sarà per caso che da loro sono più severi quando commetti gravi reati? ;)
P.S: quando parlo di giustizia mi riferisco anche a quella civile che fa acqua da tutte le parti con contenziosi che durano anni...forse questo è uno dei motivi che spingono gli stranieri ad investire sempre meno nel nostro Paese ;)
La Gran Bretagna e gli Stati Uniti sono Paesi relativamente "vecchi" rispetto all'Italia, inoltre, la giustizia non so se veramente funzioni piuttosto bene come dici, può darsi meglio in alcuni casi, peggio in altri. L'Italia è uno dei Paesi "test" del mondo, forse il primo in occidente (finchè si potrà continuare a parlare di "occidente"), ecco perchè l'Italia dificilmente fallirà ma piuttosto fallità la società. La giustizia in Italia funziona molto bene, tutto dipende da quale parte stai e che rilevanza sociale possiedi. Un po' come, più o meno, d'ovunque nel mondo :).
La giustizia italiana funziona talmente bene che proprio in questi giorni è arrivata la sentenza nei confronti di quel delinquente rom che alla guida di un suv rubato aveva travolto un poliziotto a Milano trascinandolo per centinaia di metri e passandoci sopra più volte....ebbene visto che il soggetto "poverino" proviene da una famiglia di ladri ed è cresciuto in un ambiente difficile il giudice ha pensato di applicare le attenuanti generiche nonostante il soggetto non abbia mai mostrato segno di pentimento ed è stato condannato a SOLI 15 anni, pena che come succede solo nel nostro Paese grazie a permessi premio e buona condotta si ridurrà a qualche anno da scontare....ed ora mi chiedo come ci si comporterà con quell'assassino ghanese che ha ucciso a picconate 3 persone? Certamente anche in questo caso avrà diritto alle attenuanti... poi però vediamo ogni giorno quel processo farsa della Boccassini sullo sfruttamento della prostituzione da parte dell'ex premier il quale dovrebbe essere condannato dai cittadini per non aver fatto alcuna riforma liberale come da lui promesso nel corso degli anni e non per queste buffonate che fanno capire che Paese di merda l'Italia sia diventata.


Una chiosa per il ministro dell'immigrazione Kyenge (ministero che non serve ad un c... e ci costa solo denaro dei cittadini ITALIANI) che molto incautamente ha affermato come non esista alcuna correlazione tra immigrazione e reati...PALLE colossali, infatti basta guardare alcune statistiche che ci dicono come la metà dei carcerati siano NON ITALIANI, ed in particolare romeni, albanesi e nordafricani nonostante nel nostro Paese la percentuale di stranieri sia intorno all'8%, ergo siccome la matematica non è un'opinione si può affermare senza ombra di dubbio come la stragrande maggioranza di coloro che arrivano da certi Paesi non siano propriamente degli stinchi di santo...le percentuali dei denunciati per furto, rapina, violenze sessuali, omicidi, truffe, estorsioni e quant'altro stanno a testimoniare come molti stranieri siano delinquenti.
BASTA CON QUESTO BUONISMO TUTTO ITALIANO, non se ne può proprio più!!
Il ghanese... sicuramente incapace di interndere e di volere, appena rinsavirà uscirà dall'ospedale psichiatrico tranquillamente. La cosa che stupisce è l'omertà dei milanesi: nessuno sa niente, nessuno si ferma, nessuno chiama la polizia! Nessuna delle 3 vittime ha avvertito il 112, si sono recati o sono stati accompagnati dai familiari direttamente all'ospedale. Punto.
C'è stato un altro omicidio nel milanese, un dipendente che ammazza il proprio datore di lavoro e figlio, "brava gente". L'omicida stava andando a costituirsi, è stato arrestato.
I giornalisti chiedono ai baristi, "ma lei conosce l'assassino?" e i commercianti rispondono "no, non lo conosco". Nessuno sa niente, ognuno è invisibile.
Ste, se puoi, rispondimi sinceramente e non idealisticamente...."Scenario A":
Stefantastica abita in un quartiere di Napoli da due generazioni, ha famiglia e amici da tanti anni, ci è cresciuta e si è sposata nel quartiere. Un giorno, uno dei tanti, l'ennesimo omicidio di mafia, sotto i suoi occhi. Lei vede gli assassini, sono i picciotti del camorrista del suo quartiere; loro la vedono, la scrutano, la riconoscono, ci sono cresciuti insieme per qualche anno. Stessa cosa da parte di Stefantastica, li ha visti bene negli occhi. Sa chi sono loro, come loro sanno benissimo chi è lei.
Arriva la polizia, lo "Stato", chiede ai presenti, a chi ha assistito se hanno visto qualche cosa, se possono dargli informazioni utili per risalire ai colpevoli.
Tutti zitti! Il commissario si avvicina a Stefantastica e gli chiede: "E lei, giovane ragazza, mi sembra impaurita, ha visto chi è stato?"

Risposta: .......
edytowany przez MascalzoneLatino: 18 maj 2013
Ho abitato a Napoli circa 5 anni, ma non sono napoletana. Ho conosciuto amici e colleghi di Roberto Saviano (lui personalmente no), leggo e seguo con interesse i suoi lavori, e direi che la penso come lui.
Risponderei "Ho visto chi è stato" e mi assumerei le mie responsabilità. Questo lo dico perché provengo da una certa famiglia, non so come si vive ad essere vigliacchi e figli di vigliacchi, non riesco ad immedesimarmi. Quindi forse hai ragione tu.
Ma non li giustifico. Sono e restano vigliacchi.
Il contesto sociale deteriora l'individuo. A furia di vedere gli sceneggiati televisivi, anche i lombardi, che consideravo un gradino più "civili", si sono accostumati.
bene. Bella risposta. Questo vuol dire, che probabilmente, tieni di più a far incarcerare (se poi succede) due picciotti e il camorrista e rischiare tu e la tua famiglia per delle persone che era meglio che morivano. Nel 80% dei casi, gli omicidi sono tra "camorristi".
Io più razionale, son più per valutare i pro e i contro. La vigliaccheria secondo me è tutt'altra cosa, perchè se la metti così, allora ti posso rigirare la domanda in un modo più consono. Comunque...
"una cosa è essere finocchi con il culo degli altri a parole, un conto è essere davanti a uno che ti vuole mettere il suo aggeggio nel deretano". Facciamo così, se mai dovesse capitarti una situazione del genere, facci sapere cosa hai deciso di fare.

PS: secondo me, vivere a Napoli e conoscere amici di uno scrittore, non significa vivere, ad esempio, a Scampia. Uno che vive a Milano, non significa che vive Baggio o Quarto oggiaro.

Il sottoscritto, in una situazione (all'ordine del giorno) come quella descritta, dopo l'omicidio se ne sarebbe andato via. Vigliaccheria? mah, forse. Dipende cosa intendi tu con questa parola. Però "Mors tua vita mea". Mia moglie, i miei famigliari, sono più importanti e non sacrificabile per delle persone che dovrebbero essere sterminate da altri.
Diversa la situazione di Milano.
Che ragionamento, se si può chiamare "ragionamento".
Si chiama omertà.
Faccio parte di quelle persone che la condannano moralmente.
L'omessa denuncia è di per sè penalmente passibile.
Per te la giustizia e la legge saranno sempre su binari separati.
Io mi aspetto dalla società in cui vivo che giustizia e legge viaggino sullo stesso binario.
E mi impegno affinché sia così.
P.S. ho amici campani, pure di Secondigliano, che non c'entrano niente con la camorra, e sono socialmente impegnati. Non mi conosci, quindi non mi dire cazzate contro la mia persona (io facevo un discorso generale, ora è diventato personale) solo per il gusto di contraddirmi. Vuoi addurre argomenti? Parla di te, non di me.
io parlo sempre di me. Poi sta a te capirlo. Comunque se ti senti colpita nella tua morale, beh...tuo problema. Come già detto, parlo sempre di me. Non sono buonista, non sono tollerante e come giustamente hai detto tu, per me, legge e giustizia viaggiano su binari opposti.

Il denaro non fa la felicità, la bellezza non conta, vivo a Scampia ma se capita non mi tiro indietro, etc etc. Tutte belle frasi, che su un libro o su un forum ci stanno bene :)
La realtà è sempre diversa...anzi, dietro la realtà, si cela la verità. Ci si può stancare di tutto, ma non di capire.

Con questo, ti auguro buona giornata.

PS: se si vuole analizzare un discorso generale...perchè non si può analizzare un discorso particolare? mah...le donne...
Cytat: diabolik69
Lungi da me voler prendere le difese da un personaggio come Corona che rimane uno sbruffone, ma certamente non è un criminale per cui per un presunto reato di estorsione essere condannato a 5/7 anni di carcere mi pare essere una assurdità...ma come cazzo funziona la giustizia in Italia? Poi vedi che assassini come Erika de Nardo che a 17 anni assieme al fidanzato ha ucciso madre e fratellino dopo neanche 10 anni è già fuori, oppure il case di Ruggero Jucker, rampollo di una famiglia di industriali milanesi, il quale nel 2002 trucidò la fidanzata ed ora è già in semilibertà. Non parliamo poi di stupratori, pedofili che rimangono a piede libero e difficilmente finiscono in prigione. Continuando in questo modo mi viene da pensare che vengano puniti severamente reati minori mentre ad esempio per gli omicidi la pena è irrisoria. VERGOGNA!

P.S: se a Corona gli facciamo scontare una pena di 7 anni, quanti secoli di carcere dovrebbero avere quelli che hanno portato alla bancarotta la più antica banca d'Italia ossia MPS? E mi riferisco non solo a chi ha gestito in maniera a dir poco allegra l'istiito senese (comprando ad esempio al doppio del valore di mercato Antonveneta e facendo tutta una serie di operazioni rischiose a copertura dei debiti contratti) ossia Mussari and company ma i politici di sinistra che controllavano attraverso la Fondazione la maggioranza della banca....E poi gli stessi ex comunisti che fanno i moralisti e ci contano i peli nel culo dove erano quando succedevano queste cose? Dormivano forse... VERGOGNA ITALIANA!

Quoto in pieno. La giustizia italiana è una macchina perversa. Scrivo da San Antonio, Texas e qui la giustizia funziona diversamente. Assassini come Erika De Nardo, Salvatore Parolisi qui finirebbero sulla sedia elettrica; ma qui purtroppo gli stupri non sono punibili in questo modo :(. Mia madre su skype mi dice che in Italia ultimamente ci sono molti uxoricidi che non vengono puniti come si deve, stupri e i colpevoli sono fuori dopo pochi giorni. E UNO SCHIFO. La Giustizia Penale USA è considerata un modello: qui i processi più complessi durano 18 mesi, la giustizia USA è più veloce di quella italica.
Aggiungiamo pure che per quanto riguarda l'efficienza del sistema giudiziario l'Italia si colloca al 156 posto su 185 Paesi secondo dati statistici recenti il che sta a significare come siamo messi peggio di quasi tutti compresi gli africani che certo non brillano per qualità della loro giustizia ;)
Vogliamo anche considerare che tale inefficienza ci costa quasi 20 miliardi di euro all'anno, che significa più di un punto di PIL....basti pensare che per risolvere una controversia commerciale (quindi parliamo di giustizia civile) in Italia occorrono in media 1200 giorni contro una media dei Paesi Ocse di 511, sempre meglio direi ;)

Poi non comprendo come mai ultimamente si parli solo dell'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti facendo riferimento al referendum del 1993 mentre ci si dimentica di quello altresì molto importante del 1987 sulla responsabilità civile dei magistrati, credo sia venuto il momento di fare in modo che tale supercasta sia responsabilizzata nelle decisioni, ergo se si sbaglia si paga in proprio e non paga lo Stato italiano ossia i cittadini stessi (ricordo bene come tale referendum fu indetto dai radicali in seguito alla triste vicenda di Tortora)...della SUPERCASTA dei magistrati nessuno parla, ma come mai? Eppure hanno stipendi da favola, non esiste meritocrazia, peggio che la casta dei politici spesso a ragione vituperata. Non va bene....
Per non parlare del caso Stefano Cucchi, non so nemmeno cosa scrivere, provo solo tantissima indignazione. Omicidio di stato prima, scandalo giudiziario dopo.
come si può paragonare gli Usa con l'Italia? :O....da quando ci son anche "infiltrati" statunitensi? :D...
comunque, a parte i vari troller, possiamo paragonare la "giustizia" italiana al modello francese...non di certo a quello americano. Inoltre, signori, perchè lamentarci? è come un software che deve funzionare per chi lo produce. Io sono io...e voi non siete un cazzo. Mica siamo noi a comandare il mondo!! Teniamoci quello che abbiamo e cerchiamo di farci giustizia da soli...se non lo volete, allora arrangiatevi :D
Cytat: MascalzoneLatino
come si può paragonare gli Usa con l'Italia? :O....da quando ci son anche "infiltrati" statunitensi? :D...
comunque, a parte i vari troller, possiamo paragonare la "giustizia" italiana al modello francese...non di certo a quello americano. Inoltre, signori, perchè lamentarci? è come un software che deve funzionare per chi lo produce. Io sono io...e voi non siete un cazzo. Mica siamo noi a comandare il mondo!! Teniamoci quello che abbiamo e cerchiamo di farci giustizia da soli...se non lo volete, allora arrangiatevi :D

Io non sono statunitense. Sono italiana. Ma vivo in Texas. Devo dire che su molti aspetti, la giustizia italiana se paragonata a quella statunitense é una cacca. In Italia fanno le leggi a favore dei delinquenti che non vengono puniti, ma sono pronti per le nuove avventure. Qui se non si tratta di pena di morte, c'é il carcere a vita senza possibilità di grazia. Nel caso Amanda Knox, il nostro sistema é stato considerato carnevalesco dai giornalisti americani. La stampa americana definisce la nostra giustizia alla stregua dell'inciviltà più totale.
si ma alla fine...chi se ne frega? il sistema è questo perchè questo deve essere. Mica abbiamo Gesù cristo come rappresentante del popolo. Gli uomini si sono evoluti nel corso dei millenni ma mai cambieranno del tutto.
Perciò, sistema o non sistema, giustizia "carnevalesca" o no....chi se ne frega! :) Non cambia e non cambierà mai nulla, perchè i primi a non volerlo lo siamo noi....figurarsi loro!!

Dobranoc
Non esageriamo Fede perchè la pena deve essere commisurata al reato e quindi progressiva, altrochè solo carcere a vita o pena di morte...e poi sul caso di Amanda Knox non direi proprio che la nostra giustizia è stata "carnevalesca", la verità è che quando qualche cittadino americano commette reati all'estero non si sa come mai debba essere sempre considerato innocente e perseguitato da una giustizia ingiustizia...così non si va da nessuna parte...e per quanto negli States la giustizia sia più veloce, di errori giudiziari ne sono stati commessi molteplici incarcerando innocenti e semmai come nel caso di O.J.Simpson assolvendo assassini (nello specifico l'ex giocatore di football americano e attore che uccise la moglie).
Vogliamo anche ricordare la strage del Cermis allorquando 4 piloti americani con i loro aerei tranciarano i cavi della funivia uccidendo una ventina di europei...sappiamo come andò a finire, gli americani reclamarono il diritto di processare i loro militari e poi li assolsero (credo furono semplicemente rimossi dal servizio) nonostante fosse palese che stessero volando ad una altezza non consentita e sapessero quello che rischiavano...quindi per me trattasi di omicidio colposo! E di esempi ce ne sarebbero altri per cui lezioni dagli americani da questo punto di vista non le accetto proprio, che si facessero un bell'esame di coscienza che è meglio.
Il mio j'accuse riguarda la lentezza dei processi in Italia rispetto alla media Paesi Ocse e le pene blande comminate ai delinquenti in rapporto ai reati commessi perchè gli errori giudiziari invece coinvolgono un po' tutti gli Stati ed in particolare gli States che presentano casi esemplari a cominciare dai 2 anarchici italiani Sacco e Vanzetti ingiustamente giustiziati negli States negli anni venti per omicidi in realtà mai commessi, ergo gli USA non possono farci la ramanzina perchè hanno diversi scheletri nell'armadio ma basta conoscere un po' la storia per non farsi prendere da euforia nel giudicare troppo positivamente un sistema giudiziario che pure rimane migliore del nostro ;)
Altra anomalia tipicamente italiana è quella dei magistrati che dopo aver condotto indagini spesso farlocche (qualcuno ricorda il caso Why not? ) utilizzano la "fama" mediatica per entrare nell'agone politico...dal Di Pietro di tangentopoli sino a casi recenti di De Magistris o Ingroia, persone che testimoniano come la tesi per cui un giudice sia super partes sia una chimera....su Ingroia che poi si mette a piagnucolare perchè non vuole andare ad Aosta dopo averci fatto fare una figura di m... in campo internazionale lasciando un incarico prestigioso per l'Onu in Guatemala dopo neanche 2 mesi per fondare un movimento di estrema sinistra, è meglio stendere un velo pietoso...ma non si vergognano un pochino?
Cytat: FedeLaParis
Cytat: MascalzoneLatino
come si può paragonare gli Usa con Nel caso Amanda Knox, il nostro sistema é stato considerato carnevalesco dai giornalisti americani. La stampa americana definisce la nostra giustizia alla stregua dell'inciviltà più totale.

E certo, toccava da vicino un loro connazionale ... e da quando in qua la pena di morte è considerata civile ? ma fatemi il piacere ... una massa di obesi e null'altro gli americani.
Cytat: halion
una massa di obesi e null'altro

Ah ah ah!!! Bella questa!
Come sottolineato in un precedente post il ghanese colpevole di aver ucciso a picconate 3 connazionali è stato giudicato incapace di intendere e volere, ergo non si farà probabilmente neanche un giorno di carcere e non finirà a processo...e questa sarebbe la giustizia italiana? Allora visto che i politici non legiferano come si deve e i magistrati continuano a non incarcerare assassini e delinquenti direi che è venuto il momento di farsi giustizia da soli, e che non si azzardino a giudicare chi per legittima difesa ammazza questi criminali.... E poi leggi pure che Pisapia a Milano paga l'indennizzo alla famiglia del rom che ha ucciso il vigile? Ma stiamo scherzando? Forse è venuto il momento di fare un po' di pulizia, non si può continuare così...e si vergogni pure la Boldrini che afferma come è giusto dare la precedenza a rom ed extracomunitari con figli a carico nell'assegnazione delle case popolari....ha fatto bene il concittadino Fabbri a denunciarla perchè con queste dichiarazione discrimina gli italiani violando apertamente la Costituzione...ma chi ha messo questa paladina dei clandestini, che ogni volta che apre bocca mostra a tutti la sua sicumera, al vertice della Camera dei deputati?
è vero, questa incapacità di intendere e di volere è proprio un retaggio del passato: se chiudono i manicomi, vuol dire che siamo tutti uguali e che la pazzia sociale non esiste; un marito che uccide la moglie non ha il classico "raptus" ma forse ha le corna.
sulle case popolari, la cosa è detta in maniera strana: vedi, è facilissimo avere accesso all'edilizia pubblica per uno straniero, perché non è "residente" in quel comune che bandisce il concorso per assegnare gli alloggi. Esce il bando, normalmente si richiede il modello ISEE (meno hai, meglio è) e non deve risultare nessuna proprietà; figli a carico aumentano il punteggio; il concorrente deve indicare di essere residente o domiciliato per lavoro in quel determinato comune. Molto più facile ottenere la documentazione da straniero (UE o non UE, è indifferente) che da italiano. Foss'anche la coproprietà per 1/5 di un garage
puzzolente di muffa, un italiano parte sempre svantaggiato; e poi magari il comune che bandisce non è quello di residenza ma quello immediatamente limitrofo: sei fuori.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 31
poprzednia |

« 

Życie, praca, nauka

 »

Brak wkładu własnego