Ciao a tutti! E' un pò di tempo che non scrivo su questo forum, almeno un paio d'anni... Premetto che sono già stato in Polonia per ben tre volte per un totale di circa 30 giorni tra il 2011 e il 2012.
Ho avuto il piacere di visitare un pò di città della la Slesia e della Piccola Polonia (Katowice, Sosnowiec, Gliwice, Częstochowa, Wadowice e Kraków) più i magnifici castelli di Ogrodzieniec, Bobolice e Mirów. Fortunatamente ho imparato qualcosa sulle tradizioni polacche, non dimenticherò mai la festa di Natale ospite in famiglia. Una novità assoluta che ricordo con piacere. L'ospitalità che mi è stata data è stata ottima. In ogni caso questa è una parentesi che si è chiusa. Vado oltre:
Le pietanze tipiche polacche le trovo davvero deliziose (Pierogi, Kluski ma in assoluto io ho una predilezione per il żurek eheh :-)
Sinceramente mi sono trovato molto bene anche con la colazione di tipo continentale, abbondante e salata... sarà perchè mi sono abituato nei miei frequenti viaggi in Belgio e Irlanda. Niente problemi neanche con il caffè nella tazzona gigante. Evidentemente sono aperto alla cucina internazionale.
Arrivo al dunque, a me la Polonia piace, mi piace il rapporto di confidenza e cordialità che si riesce ad instaurare facilmente con la gente. Sto valutando quale sarà la mia prossima destinazione, non per forza quest'estate ma comunque in un futuro abbastanza prossimo. Senza andare troppo lontano dalla regione che conosco, qualcuno mi sa dire qualcosa su Tarnów e dintorni? L'unico modo rapido per raggiungerla da Milano è l'aereo fino a Cracovia Balice, poi il treno fino alla stazione ferroviaria principale di Cracovia, e infine il treno per Tarnów. (o il bus) Mi ero abituato bene a viaggiare con Wizz-air ma per quanto riguarda la Ryanair (scelta obbligata) sono un pò diffidente... non ho mai viaggiato con quella compagnia aerea; Non parlo di sicurezza in volo, ma bensì di inconvenienti riguardo comodità a bordo, sovrattasse sui bagagli ecc..ecc..
Aspetto i vostri consigli, grazie.