Appunti di un esperienza divertente

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti! E' un pò di tempo che non scrivo su questo forum, almeno un paio d'anni... Premetto che sono già stato in Polonia per ben tre volte per un totale di circa 30 giorni tra il 2011 e il 2012.
Ho avuto il piacere di visitare un pò di città della la Slesia e della Piccola Polonia (Katowice, Sosnowiec, Gliwice, Częstochowa, Wadowice e Kraków) più i magnifici castelli di Ogrodzieniec, Bobolice e Mirów. Fortunatamente ho imparato qualcosa sulle tradizioni polacche, non dimenticherò mai la festa di Natale ospite in famiglia. Una novità assoluta che ricordo con piacere. L'ospitalità che mi è stata data è stata ottima. In ogni caso questa è una parentesi che si è chiusa. Vado oltre:
Le pietanze tipiche polacche le trovo davvero deliziose (Pierogi, Kluski ma in assoluto io ho una predilezione per il żurek eheh :-)
Sinceramente mi sono trovato molto bene anche con la colazione di tipo continentale, abbondante e salata... sarà perchè mi sono abituato nei miei frequenti viaggi in Belgio e Irlanda. Niente problemi neanche con il caffè nella tazzona gigante. Evidentemente sono aperto alla cucina internazionale.
Arrivo al dunque, a me la Polonia piace, mi piace il rapporto di confidenza e cordialità che si riesce ad instaurare facilmente con la gente. Sto valutando quale sarà la mia prossima destinazione, non per forza quest'estate ma comunque in un futuro abbastanza prossimo. Senza andare troppo lontano dalla regione che conosco, qualcuno mi sa dire qualcosa su Tarnów e dintorni? L'unico modo rapido per raggiungerla da Milano è l'aereo fino a Cracovia Balice, poi il treno fino alla stazione ferroviaria principale di Cracovia, e infine il treno per Tarnów. (o il bus) Mi ero abituato bene a viaggiare con Wizz-air ma per quanto riguarda la Ryanair (scelta obbligata) sono un pò diffidente... non ho mai viaggiato con quella compagnia aerea; Non parlo di sicurezza in volo, ma bensì di inconvenienti riguardo comodità a bordo, sovrattasse sui bagagli ecc..ecc..
Aspetto i vostri consigli, grazie.
Ciao enzone! per quanto mi riguarda Ryanair è la migliore compagnia aerea in assoluto, l ho gia presa una marea di volte e sinceramente è superiore in ogni cosa a wizzair ( prezzo biglietto con bagaglio a mano incluso). Non ho mai pagato sovrattasse, devi solo fare attenzione che la tua valigia non sia superiore a 55x40x20 (bagaglio a mano). Per il resto sali sull aereo, siediti sul primo posto disponibile e dopo un'oretta e venti minuti sarai a balice :-)
Anch'io ho viaggiato una volta con Ryanair (Varsavia - Roma), senza problemi, e tra qualche giorno vado con quella compagnia a Milano. Mi piacciono i prezzi di Ryanair - ho comprato il biglietto andata e ritorno a Milano per 175 zł :D
Ottimo! Grazie per l'info alex91ao. :-) Mi conforta ricevere queste recensioni riguardo la RyanAir... In realtà sono rimasto un pò perplesso quando un pò di tempo fa ho visto all'Aeroporto di Orio al Serio il personale addetto all'imbarco (RyanAir) essere troppo cavilloso con i passeggeri per la questione dei bagagli... Tolleranza zero su eccedenze e dimensioni anche se da un lato li capisco considerando le ottime tariffe che applicano ai viaggiatori. Farò sicuramente attenzione alle dimensioni della valigia ;-)
Ok! Silva90 il prezzo è convenientissimo, ti auguro buon viaggio e buon soggiorno a Milano :-)
secondo il mio punto di vista, Wizzair come qualità degli aerei (sedie e spazio) è di gran lunga migliore di Ryanair. Inoltre, fino ad ora, quelli della Wizzair sembrano "guidare" meglio gli aeromobili rispetto ai colleghi della Ryanair.
A favore di Ryanair:
-bagaglio a mano ancora gratis
-pagamento con carta di credito inferiore alla wizzair

pro di wizzair:
-aeromobili
-hostess :D
-qualità del viaggio
-pagamento con bonifico fino a 24h
Cytat: Enzonep77
Ok! Silva90 il prezzo è convenientissimo, ti auguro buon viaggio e buon soggiorno a Milano :-)

Grazie! :)
MascalzoneLatino, personalmente ho avuto delle buone esperienze di volo con Wizz, l'unica pecca a mio avviso è il layout dell'aeromoobile color melanzana eheh Ho sempre prenotato i voli tramite l'agenzia viaggi, probabilmente con una prenotazione diretta avrei avuto una tariffa ancor più conveniente...
Cytat: Enzonep77
Tolleranza zero su eccedenze e dimensioni

Ti ci devi abituare, cmq anche Wizzair faceva la stessa cosa...
Mi sono trovata sempre bene con Ryanair a livello di orari/tempi/tratte; l'unica cosa che detesto è la pubblicità e le vendite scoccianti di qualsiasi tipo di merce che propongono.
io proporrei a Ryanair di mettere in vendita le loro hostess da calendario !
In quel caso i guadagni si moltiplicano....altro che M&M o Mars!! :D
Concordo su molti punti espressi in precedenza. Aggiungerei:

Per Ryanair
PRO: il numero di tratte coperte, (spesso) il costo del biglietto
CONTRO: promozioni e pubblicità nauseanti durante il volo, maggior pignoleria sul bagaglio a mano

Per Wizzair:
PRO: tranquillità durante il viaggio
CONTRO: bagaglio a mano a pagamento (tranne se si porta uno zainetto o una borsetta da mettere sotto il sedile)
appena preso biglietto da/per Lodz a giugno. 36 euro!!
Wizzair purtoppo mi sta diventando un po' cara :O
Grazie a voi tutti per gli ultimi commenti/recensioni che avete postato, ho sempre fatto dei viaggi molto comodi ma confermo che uno dei contro di Wizzair è proprio l'esiguo numero di tratte coperte. Da Milano (Bergamo Orio al Serio) sono servito su Varsavia, Gdansk e Katowice.
Sarebbe interessante se aggiungessero un'altra tratta...
Con RyanAir ho letto che partendo dallo stesso aeroporto avrei a disposizione più destinazioni: Wroclaw, Poznan e Lodz ma non Danzica. Il problema è che se volessi passare un week-end probabilmente non avrei problemi di bagaglio, se invece volessi per caso fare 3 settimane ad agosto (come è già successo nel 2011) devo per forza riempire la valigia e il bagaglio a mano sarà piuttosto ingombrante e pieno. Ho faticato parecchio una volta ad inserire lo zaino nell'apposito contenitore. Non mi piace sborsare subito del denaro prima di imbarcarmi...
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa - tłumaczenia