Lavoro e costo della vita in Polonia

Temat przeniesiony do archwium.
Visti i tanti topic che in passato si sono avuti su questo forum, vi segnalo un paio di articoli sulla ricerca di un lavoro in Polonia
http://quipoloniaeitalia.wordpress.com/2013/08/25/come-cercare-lavoro-in-polonia/

e sul costo della vita (sempre in Polonia)
http://quipoloniaeitalia.wordpress.com/2013/09/22/quanto-costa-la-vita-in-polonia/

Saluti
Interessante.
Il tutto si potrebbe così evolvere --> A chi si rivolge l'articolo? A Italiani o a Polacchi?
Una volta individuato il target e preso due beni dal tuo paniere (per semplicità nei calcoli Olio e Pizza) creiamo una "utilità" e dopodichè un vincolo economico (o di bilancio).
Mi spiego in modo molto semplice e sicuramente non così casareccio come dovrebbe essere:

Che "soddisfazione" ha il target nel consumare Olio e Pizza? Quante pizze preferisce consumare a discapito dell'olio?
Poniamo che il tuo target "X" ha una soddisfazione (U) pari a 80 (cioè vuol consumare molto).
Quanti zloty prende il tuo "X"? Come hai scritto, prendiamo a titolo esemplificativo 2100zl.
Pizza: 21 zl
Olio: 30zl
U=80 (potrebbe essere il tuo "7" nell'articolo)
Con 2100zl si potrebbe permettere 100 PIZZE e 70 BOTTIGLIE DI OLIO

Tracciamo un grafico con ascisse PIZZA e ordinate OLIO, congiungiamo i due punti (100 e 70) e abbiamo costruito il nostro vincolo di bilancio.
Tutto quello che è all'interno di questa area è disponibile per il consumatore "X"; oltre non è posibile.
La massima soddisfazione si avrà quando il vincolo di bilancio tocca la curva di utilità in tangenza.
Naturalmente se raffronti questo grafico fatto con 2100zl con PIZZA(21) e OLIO(30) e con una "soddisfazione 80(7)" si può vedere come in italia, con lo stesso paniere e la stessa soddisfazione, si può avere 1500e --> Pizza 7e = 214 PIZZE // Olio = 4e = 375 BOTTIGLIE

Perciò, a meno di non diminuire la soddisfazione (vediamola come una specie di "vita media") la Polonia con 2100zl non conviene.

PS: fermo restando che io in Polonia potrei anche riuscire, forse, con 2100zl ma mi sarebbe più facile in Italia con 1500e.

COmunque complimenti per la volontà nella ricerca dei prezzi e nella esposizione, solo mi è sfuggito l'obiettivo dell'articolo.

Pozdrawiam
okj, sory, ho visto che non volevi far nessun raffronto. Scusami.

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia