Proszę o pomoc, pilnie... :(

Temat przeniesiony do archwium.
Dzisiaj o 14.00 mam egzamin poprawkowy z j. włoskiego. Ten język w ogóle mi nie wchodzi do głowy. Sporo się natrudziłem w napisaniu tych kilku zdan. Proszę o sprawdzenie i ewntualne naniesienie poprawy. Dziękuję za pomoc i okazaną mi życzliwosc, niech wam Bóg w dzieciach wynagrodzi :)

1) Autoprezentacja
Mi chiamo Bartlomeo Smyczynski. Sono Polacco e ho ventuno anni. Abito a Cracovia. Studio Giornalismo all` Universita di Giovanni Paolo II. Come puoi vedere, sono alto e magro. Ho i cappelli bruni e ho gli occhi verdi. Sono sypatico, ottimistico e anche nervoso
2)Czas wolny, zainteresowania
Quando ho il tempo libero, di solito guardo la partita particolare Serie A, Primera Division e Champions Legaue. La mie favorite squadre sono Fiorentina e Real Madrid. Io amo ache il calcio. Io giocco a calcio da amatore. Mi interesso anche belle done.

3. Rodzina, opis osoby
Ho la famiglia piccola. Le e comosto di me, miei genitori, mio fratello.
Mio padre si chiama Edward, lui e un uomo alto e magro. Ha quarantaquattro anni a ha gli occhi verdi e i cappelli brunii.
Mia madre si chiama Krystyna, e alta e magra. Ha quatantaquattro anni e ha gli occhi verdi e i cappelli bruni.
Mio fratello si chiama Maciej. E alto e grasso. Ha seidici anni e ha gli occhi marrone e i cappelli bruni. Maciek e probabilmente il figlio di portalèttere.

4. Opis mieszkania, wymarzonego domu.
Io abito in periferia di Sanok con miei genitori, sorella, nonno e nonna. La mia casa e vicino al cimentero, pista di ghiaccio e piscina.
La casa e grande e spaziosa. Il tetto della casa e la facciata sono rossi. Vicino alla mia casa ci sono pergole e garage. La casa e un piano ed e circondata da un giarolino con alberi e fiori. Dietro al ? piano- terra c'e il portone d'entranta. Al piano terra ci sono il bagno, la cucina, due camere da letto e il soggiorno, l'ingresso e il ripostiglio.
Al primo piano ci sono due camere da letto, la cucina e il bagno.
Nella mia casa di piu amo la mia camera. Nella mia camera ho il computer e il televisiore. Adoro giocare a hockey, allora in camera ho bastoni de hockey, pattini e casco.

5) Studia, edukacja, przyszła praca.
Adesso studio il giornalismo. Di solito passo tre, quatro ore per studiare per giorno. Vado a lezione e ascolto cosa i professori parlano a suoi studenti. In avvenire saro il sport giornalista. Voglio scrivere dello sport particolare il calcio e il hockey.
6) Opis codziennych czynności
Di solito mi sveglio alle 7.00 (sette). Poi, mi alzo alle 7.30 (sette e trenta) e vado al bagno. La, mi lavo i denti, il viso, mi pettino. Alle 8.00 (otto) mangio il colazione ? di solito il pane con burro, prosciuto e formaggio. Dopo mangio questo primo piasto di giorno, vado all`universita per studiare. Verso le 13.00(l'una) faccio la pausa per pranzo. Quando non ho abbastanza il tempo, vado al ristorante e la mangio il pranzo. Poi, si ho ancora i lezioni all`universita, vado per studiare, opurre torno a casa e passo tempo libero per giocare calcio o leggere la gazzette. Verso 19.00 (le diciannove) mangio il cena ? di solito latte con cereali. Tardo sera stesso incontro con amici e insieme andiamo al bar, dove passiamo tempo piu felice. Verso mezzanotte ritorno a casa, mi lavo e vado a dormire.

7) Jak spędziłeś wakacje, weekend, wczorajszy dzień
L`Anno scorso ho passato le vacanze al mare. Ho abitato a cita Kołobrzeg, dove ho prenotato un appartemento vicino al mare. Non sono stato la solo ? con me sono e gli amici. A Kołobrzeg hanno fatto diverse cose ? ci sono bagnato, hanno preso il sole, e a sera siamo andati a discoteca dove abbiamo balato tutte le notte.

8) Plany na przyszłość
L`Anno prossima, passero le vacanze al. mare. Abitero a cita Kołobrzeg, dove prenotero un appartemento vicino al mare. Non saro la solo ? con me saranno gli amici. A Kołobrzeg faranno diverse cose ? ci bagneremo, prenderemo il sole, e a sera andremo a discoteca dove baleremo tutte le notte.
Vorro a lavorare a la gazzetta dello sport. Scrivero dello il calcio e il hockey.
Sabato sera, ho giocato a hockey. Mia squadra ha vinto 2:1. Poi sono andato al bar con gli amici. Domenica sono andato di partita Polonia- Giappone in Sanok. Dopo ho scritto raporto con partita.

9) Opis imienin urodzin
Mio compleanno e stato bellissimo. Prima di tutto miei amici venire da me. Ho ricevuto le molto regali per esèmpio le cosmetici e il CD' Noi abbiamo bevuto birre e abbiamo guardato la partita il nostra squadra Real Madrid.
Poi siamo andati in discoteca. Abbiamo ballato un sacco e siamo tornati dopo le quattro.

10) Podróż pociągiem
Il nove novembre 2008 (duemilaotto) io e mio collega d ?uffìcio siamo andati a Sanok di partita hockey Polonia ? Giappone. Siamo viaggiato in treno. Abbiamo costato le biglietti di seconda classe
Il treno da Cracovia per Sanok e orrario. Durante il viaggo abbiamo giocato a carte e parlato. Siamo viaggiato sette ore.

11) Pogoda i pory roku
Fa bel / brutto tempo ? jest ładnie / brzydko
Fa freddo / caldo ? jest zimno / ciepło
E sereno / nuvoloso ? jest pogodnie / zachmurzenie
Il cielo e sereno / poco nuvoloso / nuvoloso / coperto / variabile ? niebo jest pogodne / mało zachmurzone / zachmurzone / bardzo zachmurzone / zmienne
C'e il sole, la nebbia, vento ? jest słońce, mgła, wiatr
tira vento ? wieje wiatr
vento debole / moderato / forte ? wiatr słaby / umiarkowany / silny
piove / nevica ? pada deszcz, pada śnieg
piove a dirotto ? leje jak z cebra
il temporale ? burza
tuona ? grzmi
lampeggia ? błyska
la tempesta di mare ? burza morska
la burrasca di neve ? zawieja śnieżna
mari calmo ? morze spokojne
mari mosso / molto mosso / agtitato ? wzburzone / bardzo wzburzone
temperature in diminuzione / aumento / stabili ? temperatura maleje / wzrasta / stała

In primaverea tutto si sveglia a vita. Fa caldo, gioco a calcio. Esco con gli amici da passeggiata

In l'estata fa molto caldo. Gli uomini vanno al mare a vacanze. Prendono il sole e riposono e fanno il mare.

In l'autunno e nuvoloso e piove. Gli studenti cominciano anno accademico. Il giorno e sempre corto.

In l'inverno e nevica. Fa freddo. Bambini viaggare da slitta. Gioco a hockey con miei amici da stagno e pista di ghiacco.

12) Posiłki
Nella colazione io bevo sempre un caffelatte e mangio il pane con burro e prosciuto. Nel pranzo io mangio zuppa e patati, insalata e carne per esempio il pollo o cotoletta. Mangio il cena ? di solito latte con cereali.
Mi piace la cuccina polonia e italiana per esempio costata di maiale, spaghetti bolognese e pizza.

13) Recenzja filmu, książki ?Il padrino ?
Questo film parla di La Famiglia Corleone. Il primo protagonista si chiama Vito Corleone. Lui e il padrino, e un immigranto siciliano. Lui ha quattro figli, che si chiamiano Santino, Federico, Michele, e Tom, chi e adottare. Vito ha la mòglie Carmella e fìglia, che si chiama Connie. Quando Vito e morto, Michele e rimasto a le successore. Michele ha / e eliminato don concorrenza famiglia e rimasto Capo di tutti capi a New York. Questo film parla di amicìzia e vendetta.
Perełki kochane :) sprawdźcie proszę to co poprawiłam i jeśli ktoś może to niech pociągnie dalej bo tekst jest długi.

1.Autoprezentacja
Mi chiamo Bartlomeo Smyczynski. Sono polacco,ho ventun anni. Abito a Cracovia. Studio Giornalismo all` Universita di Giovanni Paolo II. Sono alto e magro, ho i cappelli bruni e gli occhi verdi. Sono simpatico, ottimistico e anche nervoso
2)Czas wolny, zainteresowania
Quando ho il tempo libero, di solito guardo la partita di calcio particolarmente/specialmente Serie A, Primera Division e Champions Legaue. Le mie squadre favorite sono Fiorentina e Real Madrid. Amo anche giocare il calcio e gioco da amatore. Mi interessano anche belle donne.

3. Rodzina, opis osoby
La mia famiglia e piccola, composta di quatro persone.
Mio padre si chiama Edward, lui e un uomo alto e magro. Ha quarantaquattro anni, ha gli occhi verdi e i cappelli bruni.
Mia madre si chiama Krystyna, anche lei e alta e magra. Ha quatantaquattro anni ha gli occhi verdi e i cappelli bruni.
Mio fratello si chiama Maciej. E alto e grasso. Ha seidici anni e ha gli occhi marrone e i cappelli bruni. Maciek e probabilmente il figlio di (portalèttere-chciałeś napisać listonosz?-postino)

Na marginesie dodam od siebie, że jeśli chcesz rozbawić egzaminatora to nie tylko musisz mieć gadane ale także dobrze znać język.W przeciwnym razie wyłożysz się na dodatkowym pytaniu:skąd podejrzenie,że ojcem jest listonosz? :)Miałam kiedyś w grupie kolegę,który na pytanie o gospodarkę Nowej Zelandii długo i barwnie (ku uciesze egzaminatora) opowiadał o uprawie bananów jako głównym produkcie gospodarczym i eksportowym tego kraju :D Co prawda dostał 3 w indeks ale pan dr. powiedział:dobrze nie było ale za to było bardzo śmiesznie.Tak więc skoro to jest poprawka to sobie to przemyśl :)
4. Opis mieszkania, wymarzonego domu.
Io abito in periferia di Sanok con i miei genitori, con mia sorella, e con i miei nonni. La nostra casa sta vicino di cimitero, di pista di ghiaccio e di piscina.
La casa e grande e spaziosa. Il tetto della casa e la facciata ci sono rossi. Vicino della mia casa ci sono pergole e garage. La casa e di un piano ed e circondata da un giardino con alberi e fiori. Dietro sul pianterreno c'e il portone d'entranta dal giardino. Sul pianterreno ci sono il bagno, la cucina, due camere da letto e il soggiorno, l'ingresso e il ripostiglio.
Al primo piano ci sono due camere da letto, la cucina e il bagno.
Nella mia casa di piu amo la mia camera. Nella mia camera ho il computer e il televisore. Adoro giocare a hockey, allora in camera ho bastoni de hockey, pattini e casco.

5) Studia, edukacja, przyszła praca.
Adesso studio il giornalismo. Di solito mi occorrono tre-quatro ore al giorno per studiare. Vado a lezioni e ascolto cosa i professori parlano ai loro studenti. In futuro saro il giornalista di sport. Voglio scrivere dello sport particolarmente/specialmente di calcio e di hockey.
6) Opis codziennych czynności
Di solito mi sveglio alle 7.00 (sette). Poi, mi alzo alle 7.30 (sette e mezza) e vado al bagno,dove lavo i denti, il viso, mi pettino. Alle 8.00 (otto) mangio la colazione di solito il pane con burro, prosciuto e formaggio. Dopo vado all`universita per studiare. Verso le 13.00(l'una) faccio la pausa per il pranzo. Quando non ho abbastanza tanto tempo, vado al ristorante per fare il pranzo. Poi, se ci sono ancora i lezioni torno all`universita per studiare, opurre torno a casa e faccio il tempo libero giocando il calcio o leggendo le gazzette. Verso 19.00 (le diciannove) mangio la cena di solito mangio il latte con cereali. Ogni sera mi incontro con gli amici e insieme andiamo al bar per divertirci. Verso mezzanotte il ritorno a casa, mi lavo e vado a dormire.
ja to bym CI egzamin zaliczyła za to zdanie o Twoim bracie który jest prawdopodobnie synem listonosza :)))

« 

Pomoc językowa

»

Życie, praca, nauka